affittuario ha diritto di ricevere dettagli spese cond?

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

kilapaco
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 18, 2007 12:36 pm

affittuario ha diritto di ricevere dettagli spese cond?

Messaggioda kilapaco » gio ott 29, 2009 2:45 pm

Buongiorno.
sono affittuaria, insieme con altre 2 ragazze, di un appartamento in uno stabile completamente di proprietà di un'unica società immobiliare, che si avvale, per la riscossione degli affitti, dell'amministratore.
E' da aprile 2009 che tentiamo, con fax e raccomandate, di ricevere dettagli/bilancio sulle spese condominiali che abbiamo sempre pagato ma che non ci sono mai state dettagliate, poichè ultimamente hanno raggiunto livelli improponibili.
Nonostante le raccomandate, nulla si muove.
Possibile che l'inquilino non abbia alcun diritto in questo senso? dobbiamo pagare il tot che ci viene calcolato dall'amministratore, senza sapere quanto costa il portiere, la pulizia, l'ascensore, l'acqua? e come si controlla che qualcuno non stia semplicemente facendo la cresta?
si può fare una denuncia? se si, a chi?
tra 6 mesi il contratto di affitto scadrà, e non vogliamo scoprire di aver pagato indebitamente quando avremo tutte voglia di chiudere per sempre l'esperienza in questo appartamento...

grazie mille
Mirta

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ott 29, 2009 3:36 pm

Gentile Mirta, buonasera.
Forse è la prassi finora adottata che non ha prodotto i frutti sperati.
Bisogna tenere presente che la legge riconosce agli inquilini gli stessi identici diritti di controllo e verifica contabile che hanno i proprietari, ma come:
Certamente non inoltrando fax o inviando raccomandate, perchè questi mezzi lasciano il tempo che trovano, bisogna, invece, contattare direttamente l'amministratore, magari con una telefonata o recandosi presso il suo studio, per concordare un appuntamento o più appuntamenti nel caso uno non fosse sufficiente, per esercitare il proprio diritto che la legge riconosce, ovvero quello della VERIFICA CONTABILE.
L'amministratore, in questo caso, non può trovare scuse ma deve concordare le visite.
Se non dovesse ottemperare alla richiesta verbale, telefonica o di persona, allora ci si rivolge direttamente al sindacato degli inquilini per farsi tutelare:
SUNIA/CGIL - UNIAT/UIL - SICET/CISL.
Volendo poi stendere qualche accenno sulle modalità di ripartizione degli oneri accessori tra locatore e conduttore, queste dovrebbero avvenire, per prassi consolidata, in questo modo:
All'atto della stipula del contratto di locazione, il locatore dovrebbe (condizionale è d'obbligo) consegnare una copia del bilancio preventivo approvato dall'assemblea o altro documento equipollente, con allegato il bilancino redatto dal locatore da dove si evincono le spese che fanno carico all'inquilino e quelle al locatrore, questo per tabella millesimale.
Stessa prassi sarà adottata al consuntivo.
Naturalmente non si può prescindere dagli accordi nazionali e territoriali tra i sindacati degli inquilini e le associazioni dei proprietari immobiliari, i quali hanno sancito la ripartizione delle spese tra inquilini e proprietari.
Per fare un esempio:
Gli accordi nazionali non prevedono che l'inquilino debba farsi carico delle spese di amministratore e assicurazione dell'edificio, mentre il portiere lo paga l'inquilino al 90% e così via.
Quindi, gentilissima utente Mirta, tragga lei le conclusioni e capirà quanta pochezza di intenti c'è in giro nel nostro pianeta locatizio.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

kilapaco
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 18, 2007 12:36 pm

Messaggioda kilapaco » gio ott 29, 2009 4:14 pm

la ringrazio veramente tanto!
il mio dubbio era che magari avessimo sbagliato richiedendo all'amministratore, e non al proprietario, di produrre tutta la documentazione che ci concerneva.
ma leggendo qua e là sul forum ho capito che veramente gli amministratori sono spesso... non ho parole!
seguiremo sicuramente il suo consiglio!
Grazie mille
Mirta


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite