affitto e condominio

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
spazio_tempo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 25, 2007 2:23 pm

affitto e condominio

Messaggioda spazio_tempo » sab ago 25, 2007 2:32 pm

salve vorrei sapere se in caso di affitto, il propretario deve prendere le spese mancanti, ossia il condominio dalla caparra, quando si chiude un contratto o se può chiederle dopo aver riconsegnato la caparra per intero.
in oltre come faccio a sapere se il proprietario ha chiuso il contratto e la fideussione? grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ago 27, 2007 11:38 am

Per verificare la chiusura del contratto puoi chiedere la copia del modello presentato all'ufficio del registro (e dallo stesso timbrato per ricevuta) riportante l'avvenuto pagamento (effettuato in banca) di quanto previsto per la risoluzione del contratto.

Per la fidejussione vale la stessa cosa, ovvero puoi chiedere di aver copia della lettera consegnata alla banca ( dalla stessa timbrata per ricevuta)dove si richiede la chiusura della garanzia a fronte della cessazione del contratto di locazione.

Per le spese condominiali arretrate il proprietario può trattenerle direttamente subito o chiederne il pagamento in un secondo tempo.

spazio_tempo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 25, 2007 2:23 pm

ma snche se le spese sono non chiare anzi oscure

Messaggioda spazio_tempo » lun ago 27, 2007 8:13 pm

anche se fino ad ora le spese non sono chiare ma campate su foglietti di carta nonostante siamo un condominio di 40 app., e il proprietario se ne è sempre strafegato al max ha scritto all'amministratore dei chiarimenti solo dopo 1 anno di nostre lamentele!
e i fondi cassa a chi spetta pagarli?
grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer ago 29, 2007 4:14 pm

se quanto ti richiede il proprietario è quanto riportato nella ripartizione spese che l'amministratore ha fatto , questo è quello che devi pagare.

se il proprietario è un menefreghista e l'amministratore consegna i verbali su fogliuzzi più o meno volanti direi che non sei finito in buone mani, ma questo non ti esula dal pagare le spese di condominio a tuo carico.

purtroppo su chi debba pagare i "fondi cassa" a disposizione del condominio per futuri interventi non sono molto ferrato.
bisognerebbe vedere qualche sentenza di cassazione (sicuramente ce ne sono) come si è pronunciata in merito.
di solito questi fondi si stanziano per far fronte a lavori starordinari di una certa rilevanza sul condominio deliberati dall'assemblea e da svolgersi negli anni a venire .
molte volte (se non sempre) sono lavori a carico della proprietà e quindi la logica mi porta a dire che è il proprietario a dover versare i fondi cassa... però, ripeto, non ne sono sicuroal 100% .

spazio_tempo
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 25, 2007 2:23 pm

Messaggioda spazio_tempo » mer ago 29, 2007 8:23 pm

il proprietario è un menefreghista e l'amministratore consegna i verbali su fogliuzzi...

in oltre sai qualche cosa che riguarda acea, tipo volture da allaccio cantiere a allaccio ai condomini, l'allaccio non dovrebbe spettare al proprietario?
grazie mille!
sei molto gentile a rispondere a tutti i miei quesiti!
per quanto riguarda la chiusura del contratto, gli ho chiesto quello che mi ha detto tu, e ha detto che sta provvedendo!
grazie mille! perchè è un proprietario menegreghista ma se mi potesse fregare lo farebbe, non c'è da fidarsi!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio ago 30, 2007 11:55 am

Le spese di allacciamento sono a carico della proprietà.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti