affitto commerciale proprietario non rinnova contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
marcozeta
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 04, 2008 3:33 pm

affitto commerciale proprietario non rinnova contratto

Messaggioda marcozeta » gio dic 04, 2008 3:59 pm

SALVE MI CHIAMO ROBERTO,SONO PROPRIETARIO DI UN BAR NEL CENRO CITTA,NEL 2004 HO AFFITATO IL LOCALE E PROPRIO L'ALTRO GIORNO IL PROPRIETARIO DELLE MURA MIA HA COMUNICATO CHE NON HA INTENZIONE DI RINOVARMI IL CONTRATTO.IL MIO BAR ATTUALMENTE SOLO DOPO POCHI ANNI DI ATTIVITA è DIVENTATO UNO DEI PIU IMPORTANTI DELLA CITTà è DA LAVORO A CIRCA 8 PERSONE,E CI HO SPESO CIRCA 500 MILA EURO!!!! IL PROPRIETARIO LA MOTIVAZIONE CHE MI HA DATO è CHE IN PRATICA HA 2 FIGLI GIOVANI E VUOLE FARE INIZIARE UN NUOVA ATTIVITA A LORO.IL PUNTO QUALE è? VI FACCIO UN PO DI DOMANDE:
1)PUO LEVARI IL LOCALE A ME SOLO DOPO SEI ANNI NON CONCENDOMI IL RINNOVO PER ALTRI 6?
2)PUO INTESTARE IL LOCALE AI FIGLI PER MANDARMI VIA?
3)NEL CASO IN CUI RIUSCISSE A MANDARMI VIA PUO RIUTILIZZARE IL LOCALE PER LO STESSO USO CIOè BAR.?NEL CASO DOVREBBE RIARREDARE TUTTO DAI PAVIMENTI PERCHè IL LOCALE è STATO COMPLETAMENTE REALIZZATO DA ME DA 0!
4)QUANTO MI SPETTEREBBE NEL CASO ANDASSI VIA AL 6 ANNO?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
SALUTI ROBERTO

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio dic 04, 2008 7:45 pm

ciao e benvenuto,

alla scadenza dei primi 6 anni il proprietario deve dare disdetta almeno 12 mei prima della scadenza del contratto .

per fare questo deve avere i motivi di cui all' art. 29 con le mopdalità e i termini previsti, ovvero:

a) Qualora il locatore intenda adibire l'immobile ad abitazione propria o del coniuge o dei parenti entro il secondo grado in linea retta;

b) Qualora il locatore intenda adibire l'immobile all'esercizio, in proprio o da parte del coniuge o dei parenti entro il secondo grado in linea retta, di una delle attività indicate nell'articolo 27, o, se si tratta di pubbliche amministrazioni, enti pubblici o di diritto pubblico, all'esercizio di attività tendenti al conseguimento delle loro finalità istituzionali;

c) Qualora il locatore intenda demolire l'immobile per ricostruirlo, ovvero procedere alla sua integrale ristrutturazione o completo restauro, ovvero eseguire su di esso un intervento sulla base di un programma comunale pluriennale di attuazione ai sensi delle leggi vigenti.
Nei casi suddetti il possesso della prescritta licenza o concessione è condizione per l'azione di rilascio; gli effetti del provvedimento di rilascio si risolvono se, prima della sua esecuzione, siano scaduti i termini della licenza o della concessione e quest'ultima non sia stata nuovamente disposta;

d) ristrutturare l'immobile al fine di rendere la superficie dei locali adibiti alla vendita conforme a quanto previsto nell'articolo 12 della legge 11 giugno 1971, n. 426 e ai relativi piani comunali, sempre che le opere da effettuarsi rendano incompatibile la permanenza del conduttore nell'immobile. Anche in tal caso il possesso della prescritta licenza o concessione è condizione per l'azione di rilascio; gli effetti del provvedimento di rilascio si risolvono alle condizioni previste nella precedente lettera c).

Ai fini di cui ai commi precedenti il locatore, a pena di decadenza, deve dichiarare la propria volontà di conseguire, alla scadenza del contratto, la disponibilità dell'immobile locato; tale dichiarazione deve essere effettuata, con lettera raccomandata, almeno 12 o 18 mesi prima della scadenza.

Nella comunicazione deve essere specificato, a pena di nullità, il motivo, tra quelli tassativamente indicati ai punti precedenti, sul quale la disdetta è fondata.

Se il locatore non adempie a tutte dette prescrizioni il contratto s'intende rinnovato alle medesime condizioni.

ciao


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti