affitto casa e scherzi dell' inquilino

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
silealdo
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 02, 2008 2:32 pm

affitto casa e scherzi dell' inquilino

Messaggioda silealdo » mar dic 02, 2008 3:36 pm

Salve a tutti, volevo esporvi il mio problema e chiedere il vostro consiglio.
A fine settembre io (bamboccione) e la mia ragazza (ormai stanca di vivere in un appartamento con degli studenti) abbiamo deciso di cercare un piccolo appartamento in affitto nel quale andare a convivere; abbiamo visitato qualche abitazione trovandone alcune di interessanti...
Un annuncio in particolare (un piccolo terratetto di 100mq recentemente ristrutturato...) sembrava fare al caso nostro sia per canone che per posizione.
Andiamo a visitarlo con il proprietario e ci accoglie l'attuale inquilina: una ragazza albanese con tre figli,la quale ci conferma che (come da annuncio) dal 6 novembre si sarebbe trasferita nella sua nuova casa nella quale si stavano ultimando i lavori di rifinitura.
La casa ci piace ed anche se non è arredata completamente (rimarrebbe solo la cucina...) decidiamo di prenderla e di li a poco firmiamo un precontratto con il proprietario dando una caparra di 400€ sulle classiche due mensilità anticipate.
Non senza qualke difficoltà, visti i nostri stipendi da neolaureati, abbiamo acquistato l'arredamento (fissando la consegna e il montaggio per 7novembre) oltre a tutto quello che serve a rendere una casa abitabile ed accogliente: stoviglie, pentolame, coperte, tende, cuscini,lavatrice,televisore etc etc etc ( stivando tutto questo a casa dei miei genitori trasformando una stanza in “ magazzino”)
La prima doccia fredda ci arriva a fine ottobre quando il proprietario ci chiama comunicandoci che l'inquilina l'ha contattato per metterlo al corrente che i lavori nella nuova casa avevano bisogno di un altro paio di settimane e che quindi se ne sarebbe andata il 20 novembre...
Abbiamo disdetto le consegne dell'arredamento rifissandole per il 21 che, tra le altre cose, era il termine ultimo che aveva la mia ragazza per liberare la camera nel suo vecchio appartamento.
La storia però si ripete intorno a metà novembre..."La casa non è pronta...mi serve fino a metà dicembre"...
A questo punto tramite il proprietario (sempre gentile e disponibile con noi...) faccio chiedere all'inquilina se sinceramente questo poteva considerarsi l'ultimo imprevisto, in alternativa avremmo preferito sapere subito un eventuale necessità di più tempo in modo da permettere alla mia ragazza di trovare una sistemazione provvisoria ma confortevole.
Ci viene risposto che assolutamente questo è il temine ultimo e quindi decido di ospitare la mia ragazza in una situazione un po' "precaria" a casa mia.
Provo a rimandare un'altra volta le consegne ma per la camera da letto non è stato possibile e ho dovuto farla consegnare qui a casa mia smontata, perdendo così i soldi per il montaggio e la consegna.
Ma non è finito....l'altra settimana il 15 dicembre era già diventato il 1 gennaio e ieri sera mi telefona il proprietario: si era presentata a casa sua una signora albanese che si è presentata come un'"assistente sociale" impegnata nella difesa dei diritti degli extracomunitari (…o qualcosa del genere…) contattata da quest’inquilina che gli aveva chiesto aiuto.
In pratica è venuto fuori che la fantomatica casa nuova dove si sarebbe dovuta trasferire l'inquilina non esiste; che questa, con tre figli, non ha mai lavorato e ha pagato l'affitto (…solo fino a luglio..) con l'aiuto di parenti ed amici ed ora non ha più soldi.
Questa "assistente sociale" ha detto che l'inquilina non è più in grado di pagare e non ha intenzione di lasciare la casa ponendo il proprietario di fronte ad un bivio: lasciare l'inqulina nella casa accettando un canone attinto da un fondo comunale in favore delle famiglie indigenti oppure andare al muro contro muro.
Perchè questa inquilina ha voluto metterci in questa situazione?
Il proprietario ovviamente si è deciso a procedere per vie legali ma nel frattempo noi cosa possiamo fare?
Ci troviamo in un vicolo cieco: è difficile pensare di ricominciare da zero e trovare un'altra casa che faccia al caso nostro (che a questo punto dovrebbe anche essere non arredata xkè abbiamo già comprato tavolo,sedie, salotto, armadio, letto,mobili per il bagno etc, oltre a tutto il resto).
Ho una stanza in casa inutilizzabile perchè piena di quello che sarebbe già stato dovuto essere nella casa affittata!
Posso chiedere un risarcimento danni a questa scherzosa inquilina?
Come mi consigliate di procedere e cosa mi posso aspettare?
Grazie.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer dic 03, 2008 4:37 pm

ciao e benvenuto,

sei in balia degli eventi.

i danni puoi chiederli al proprietario . l'inquilina con te non ha nulla a che fare.

per capire come agire bisogna vedere bene cosa avete scritto negli accordi con il proprietario.

ciao

p.s. : i post un pò più corti non fanno male. :mozilla_wink:


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti