Affittare prima casa

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
rikyland
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ago 25, 2007 7:29 pm

Affittare prima casa

Messaggioda rikyland » sab nov 10, 2007 6:42 pm

Salve a tutti,
sto per diventare proprietario di un immobile che sarà per me intestato come prima casa.
Il comune della mia attuale residenza (dove vivo con i miei genitori) è lo stesso in cui si trova l’immobile che sto acquistando.
Dato che dopo l’acquisto resterò con poca moneta e non ho urgenza di andarci a vivere, pensavo di affittarlo per i prossimi 3 anni. Da qui nascono le mie seguenti domande:

1- So che i costi del mutuo non si possono detrarre se l’immobile viene affittato. Questo vale anche se affitto una camera e l’uso di cucina e bagno? Esistono contratti di questo tipo? In tal caso, avendo l’immobile 2 camere una risulterebbe utilizzata da me.

2- So che non è necessario spostare la mia residenza affinché sia prima casa poiché risiedo nello stesso comune, ma per poter scalare dalle tasse le rate del mutuo, devo spostare la residenza su quell’immobile? In tal caso, devo anche cambiare il mio stato di famiglia?

3- So che esistono delle polizze assicurative che coprono l’affitto in caso di morosità dell’inquilino, ma quelle che ho trovato on line sono tutte di società sconosciute, fatta eccezione di quelle fornite da gambetti e tecnocasa. Esiste un modo (senza agenzia immobiliare) per stipulare una assicurazione con una compagnia affidabile? In tal caso si fanno assicurazioni anche sull’affitto di una stanza?

Ringraziandovi anticipatamente

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun nov 12, 2007 5:04 pm

ciao rikyland,

direi che sei ben informato su come stanno le cose.

andiamo in ordine per le risposte.

1- si tratterebbe in poche parole di una specie di "affittacamere". in questo senso non so aiutarti perchè non me ne sono mai occupato.

2- l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale

3- prova a chiedere ad una delle asssociazioni di categoria (mi viene in mente l' U.P.P.I.) .

ciao ciao

marcello.capuano
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 03, 2008 12:00 pm

Messaggioda marcello.capuano » lun mar 03, 2008 12:21 pm

Ciao a tutti mi chiamo Marcello e ho il seguente dubbio, mi date un mano ?

1) Se acquisto un immobile come prima casa, pagando l'iva al 4%, in termini di legge è possibile poi affittarlo con regolare contratto di locazione ?

2) Da quello che ho capito se lo faccio l'unico problema è che non posso scaricare l'iva sugli interessi del mutuo dal mio 730 giusto ?

3) C'è un tipo di contratto che mi permetta di usufruire della detrazione degli interessi sul mututo? ad esempio uno che prevede solo l'ospitalità con rimborso spese e non con canone di locazione ? nell'appartamento è previsto che ci vada un mio amico a cui farò un prezzo di favore giusto per recuperare l'ICI e le spese varie, tuttavia mi voglio tutelare, non si sa mai quando ci sono gli interessi economici in gioco.

Grazie in anticipo per le risposte.
Marcello

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 03, 2008 12:43 pm

Caro amico Marcello, sarebbe bello se si potesse trovare una escamotage per ogni esigenza locativa.
Purtroppo questa possibilità non c'è:
Affittando la casa acquistata fruendo delle agevolazioni, si deve rinunciare alla detrazione ICI e a quella del 19% interessi mutuo.
Poi una particolare attenzione la deve fare quando stipula un contratto, le consiglio di farsi opportunamente assistere per la tipologia.
Saluti


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite