Affittanza estiva e caparra da restituire

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Dott.Alessandra
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:36 am

Affittanza estiva e caparra da restituire

Messaggioda Dott.Alessandra » mar giu 16, 2009 12:12 pm

Ho un problemino non indifferente con un'inquilina piuttosto pressante.
Racconto in breve l'accaduto. I miei genitori hanno una Società immobiliare(non un'agenzia) e quest'estate ho aiutato mia madre ad affittare tramite internet i suoi 2 appartamenti ed altri 2 di un'altra proprietaria, prendendomi la responsabilità di questi affitti, quindi dando sempre le mie generalità (non quelle dell'affittuaria),dichirando ogni Condizione d'affitto, e facendo presente che "Le case pubblicate, con foto e descrizioni, dalla Società....sui suoi Network non sono strutture turistiche ma case private ad uso vacanza. La Società....svolge per conto dei Proprietari delle case solo ed esclusivamente dei servizi di prenotazione, check-in, check out e marketing. I Responsabili dell’immobile preso in locazione sono il conduttore ed il Proprietario della casa." Una signora mi ha contattato, ha prenotato l'appartamento per 15 giorni per 6 persone, dopodichè due giorni prima mi ha chiamata quasi in lascrime dicendo che la madre non sarebbe venuta e da 6 che erano sarebbero stati 4 (ovviamente mi ha chiesto lo sconto e le ho detto che non sarebbe stato un probl. farlo). E' arrivata con 1 giorno di ritardo, e uallà, l'appartamento non lo voleva più dicendo che era troppo decentrato, che era adiacente ad una via troppo trafficata, e sostenendo la mia cattiva fede (a suo dire io ho detto che era in centro ). Ha strepitato chiedendo la caparra indietro, io non gliel'ho ridata, riservandomi 2 giorni per accertarmi il da farsi. Mi ha detto che avrei dovuto specificare meglio l'ubicazione della casa, ma più che dare l'indirizzo e dire che è a 300mt. dal centro, che posso fare? Premetto che ho oltre la ricevuta del bonifico che mi ha fatto, tutte le e-mail di accettazione dell'appartamento da parte sua, di prenotazione, delle mie indicazioni continue dell'ubicazione, con tanto di via e numero civico. Insomma ma è possibile che i proprietari di questi appartamenti debbano subire il bello e cattivo tempo dagli affittuari? Capisco che essi debbano essere tutelati, e io faccio tutto regolarmente anche per quello, ma i locatori non hanno diritto di tenersi la caparra? Anche il foglio di prenotazione che ho inviato descrive per filo e per segno l'immobile. Cerco di essere sempre più precisa possibile, ma di fronte alle insistenze di questa signora, alle sue minacce (vado dai carabinieri, vado alla finanza ecc..) io mi sento disarmata. Ora chiede l'indirizzo e i dati della proprietaria, devo darglieli? Non dovrebbero i clienti accertarsi LORO dell'ubicazione di questi immobili?
Per favore aiutatemi in merito, ditemi se ho sbagliato qualcosa,non sò più che pesci pigliare!
Grazie
Ale

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mar giu 16, 2009 2:41 pm

ciao,

così su due piedi è difficile dire se ha ragione lei o hai ragione tu.

una cosa mi pare di capire: tu non hai truffato nessuno

perchè questa signora dovrebbe andare dai carabinieri o dalla finanza?

dovrebbe recarsi da un legale per far valere i suoi diritti di consumatore.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

Dott.Alessandra
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:36 am

Messaggioda Dott.Alessandra » mar giu 16, 2009 4:12 pm

Intanto grazie della risposta.
Oggi mi ha chiamata chiedendomi i dati della proprietaria, dicendo che vuole comunicarle telefonicamente come sta procedendo per vie legali. Ma dovrei darle i dati della proprietaria come lei chiede? Non c'è la legge sulla privacy? Se fosse vero che sta procedendo per vie legali, non dovrebbe mandare una raccomandata a/r e non avvisare telefonicamente?...non vedo lo scopo.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer giu 17, 2009 2:30 pm

ciao,

secondo me dovresti avvisare la proprietaria di quello che sta accadendo e far decidere a lei cosa intende fare.

se restituire i soldi, se tenerli, se trattenerne una partre o qualsiasi altra cosa voglia fare.

ciao
Mediatore dal 1991

Dott.Alessandra
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 06, 2009 11:36 am

Messaggioda Dott.Alessandra » ven giu 19, 2009 4:52 pm

La proprietaria è al corrente di tutto fin dall'inizio dato che è mia madre come ho detto subito. Ieri ho mandato un'email all'inquilina con il suo indirizzo (prima ho chiesto all'avvocato se era lecito farlo)e mi sono sollevata, io e l'agenzia di mio padre , da ogni altra ritorsione, dato che nella precedente email la presunta inquilina mi ha ingiuriato contro, e non è la prima volta,affermando che sono io la responsabile di questa cosa, perchè occultamente ho convinto IO la proprietaria a non farle ridare la caparra indietro, mentre lei voleva ridarla alle signore (secondo te può essere vero?!).
Comunque a questo punto, non per questione di soldi, dato che con 200 euro mia madre non ci fà nulla, ma per questione di non farsi prendere in giro, forse perchè mi ha vista giovane, forse perchè si sente una dea, se mette di mezzo un avvocato io farò altrettanto.
Ripeto cerco di accontentare in ogni modo gli inquilini che abbiamo qui in estate, faccio del mio meglio, credo, affinchè sia tutto alla luce del sole, e poi, ecco che arriva la nuvola nera ad oscurare tutto il lavoro.
Comunque grazie delle vostre risposte, siete stati preziosi !

:)


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite