Adeguamento energetico

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
ant9710
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:53 am

Adeguamento energetico

Messaggioda ant9710 » lun nov 16, 2009 3:12 pm

Salve!

Vivo, assieme ad altre 3 persone, in una casa con un regolare contratto d'affitto che fa riferimento alla legge 431 del 1998.

La casa (arredata e con elettrodomestici) presenta costi elevati in merito ai consumi di corrente elettrica, a causa di uno scaldabagno e di una lavatrice obsoleti.
Si è cercato di sollecitare il proprietario alla sostituzione degli elettrodomestici ma non ne ha mai voluto sapere.

Ora la lavatrice si è anche rotta (per usura, ha più di 10 anni di vita) e lui si rifiuta di sostituircela dicendo che dobbiamo ripararla da noi (e che la spesa rientrerebbe fra le manutenzioni ordinarie).

Sappiamo tuttavia che la sostituzione rientrerebbe fra le spese del locatore.




Come si fa a stabilire se è più conveniente riparare un elettrodomestico oppure sostituirlo (anche alla luce dei consumi energetici che, una volta riparato, l'elettrodomestico obsoleto continuerebbe comunque ad avere)?

Sarebbe possibile, inoltre, richiedere la sostituzione (a carico del locatore) di questi due vecchi elettrodomestici per fare un "adeguamento energetico"?

Eventualmente si potrebbe chiedere al locatore il risarcimento dei soldi (davvero tanti) che abbiamo regalato all'ente per la provvigione di corrente elettrica?

Risulto titolare del contratto di locazione da poco meno di un anno (gennaio 2009).



Distinti saluti!
Grazie anticipatamente.
Ant.
Nuova era.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun nov 16, 2009 3:46 pm

Come si vede che, forse, è la prima volta che abitate in una casa arredata in affitto.
Dico questo perchè ho tenuto, a Roma, mia figlia per 9 anni, con altre 4 ragazze in appartamento simile al vostro con i vostri identici problemi, ovvero con i problemi rapportati sempre alle ""ORECCHIE DA MERCANTE"", quelle del locatore naturalmemnte.
Con questa affermazione voglio soltanto significare che vi dovete abituare al SIGNOR NO, personalmente li definisco ""SANGUISUGA"", i DRACULA degli alloggi, perchè anche di fronte alla evidenza inconfutabile dicono sempre e solo NO.
Nel momento in cui mi dai una lavatrice ad inizio locazione, gennaio 2009, mi aspetto quantomeno che almeno duri e funzioni bene 5 anni e oltre....., quindi se dopo nemmeno un anno è da rottamare, di sicuro mi hai RIFILATO una lavatrice BLUFF, quindi già da sostituire, per cui non puoi uscirtene dicendo : la riparazione spetta a voi.
A questo punto il mio consiglio, giusto per SNOBBARLO, è quello di acquistare a proprie spese la nuova lavatrice, riponendo, magari, sul balcone quella del locatore e a fine locazione, accordandosi con gli altri locatari, portarla via.
Diversamente sono parole sprecate.
Non ne parliamo poi dello scaldabagno elettrico, un vero SANGUISUGA.
Appena trovate di meglio, ma fatevi consigliare opportunamente, MANDATELO A QUEL PAESE.
Saluti

ant9710
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 16, 2009 2:53 am

Messaggioda ant9710 » lun nov 16, 2009 5:57 pm

La ringrazio per la risposta tempestiva e cortese.

Purtroppo paghiamo lo scotto di una normativa che non tutela in modo adeguato i soggetti maggiormente meritevoli di tutela: i conduttori.
A mio avviso urgono degli interventi legislativi che ristabiliscano un po di equità fra le parti.
Ma forse la nostra classe politica è troppo impegnata a sistemare le proprie magagne.
Il problema sta sempre li.

La gente che ha i soldi continua a non pagare facendo sempre più soldi mentre chi ne ha pochi è sempre più spremuto: scorze d'arancia, delle quali ogni goccia cavata sembra essere l'ultima, fino a nuova spremitura.


Quand'è che saremo stufi, tutti, di queste situazioni e faremo sentire le nostre voci tutte assieme?
Il momento sembra non arrivare mai.




Cordiali saluti.
Ant.
Nuova era.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun nov 16, 2009 7:13 pm

Lei, carissimo, ha centrato il problema, anche se il problema è sempre lo stesso: L' IMPUNITA'......................
Già, l'impunità:
Appartamenti fatiscenti, non dico topaie ma quasi a costi ESORBITANTI e tutti dati in locazione in NERO/NERO/NERO, ovvero 60 mq. dati in locazione a 4 o 5 persone!!!!!!!!!!!!
Ognuno paga in NERO qualcosa che si aggira tra le 250 e le 350 euro, quindi una TOPAIA FRUTTA al LADRO ben 1.400 euro PULITI, IN TASCA.
Cosa fare?
Basterebbe che la Guardia di Finanza rilevasse tutti i numeri di telefono che sono esposti a UFA fuori e dentro le UNIVERSITA', facesse il controllo di tutti questi appartamenti, A TAPPETO (TABULA RASA) e confiscasse tutti quelli fuori legge.
A Berlino EST un monolocale di 45 mq. completo di tutto, arredato finemente, con moquette o parquet, DA SOGNO, DAVVERO DA SOGNO, costa tutto compreso esattamente 350 euro mensili.
Ma parliamo di BERLINO EST!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non di questo nostro DISASTRATO PAESE!!!!
' o paise 'e Pulecenella, detto da me buon napoletano, ma buono solo di nome, perchè la mia città Natale è allo sfascio!!!
Ciao ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite