Acquisto villa di nuova costruzione. Rischi e accorgimenti?

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
Myriam
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 07, 2007 9:33 am

Acquisto villa di nuova costruzione. Rischi e accorgimenti?

Messaggioda Myriam » sab lug 07, 2007 10:22 am

Prima di tutto vi saluto e vi faccio i complimenti per il forum che, secondo me, è di grandissima utilità per chi, come me, è davvero ignorante in materia.

Io e mio marito vorremmo cambiare casa, ora viviamo in condominio, e il nostro sogno sarebbe quello di spostarci nell'entroterra in modo che con lo stesso valore del nostro appartamento possiamo arrivare a compranci una casa indipendente con un pò di terreno/giardino.

Spesso mi imbatto in proposte di villette di nuova costruzione, con previsione di consegna nell'anno 2008, considerando che, sull'appartamento in cui viviamo finiremo di pagare il mutuo alla fine di quest'anno, e considerato che l'intero valore della nuova casa sarà quello proveniente dalla vendita dell'attuale alloggio, la mia grande perplessità sta sul far combaciare i tempi di vendita, e nel non rischiare, nel caso i costruttori non rispettino i tempi di consegna, di rimanere senza un tetto sopra la testa per qualche periodo...

Visto che ci troviamo ad affrontare una situazione a noi ancora sconosciuta, vorrei chiedere a voi esperti se le mie sono solo paure assurde, o se invece ci sono dei passi da fare per tutelarci da eventuali fregature, o ancora se nella nostra situazione la cosa migliore sarebbe lasciar perdere le case di nuova costruzione e dedicarci alla ricerca di villette già esistenti.

Vi ringrazio anticipatamente!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » sab lug 07, 2007 11:37 am

Ciao Myriam, benvenuta nel forum.
puoi condividere le tue preoccupazioni con la quasi totalità delle persone che si stanno accingendo ad effettuare una compravendita .
con quello che si sente dire in giro le tue sono perplessità legittime ... ma tranquilla ... il cambiare casa non è così drastico come sembra.

Prima di tutto devi informarti bene sull'impresa costruttrice; chi sono i soci, cosa hanno costruito nel tempo e dove. Fai una visura protesti.
del cantiere che ti piace fatti dare un capitolato preciso delle finiture .
richiedi di vedere la polizza fidejussoria a garanzia delle caparre versate.
chiedi i costi per gli allacciamenti, accatastamenti e quanto c'è da pagare in caso di accollo mutuo.

le tempistiche di consegna sono la parte un pò più difficile da gestire; potrebbero subentrare nel corso della consegna degli imprevisti, ma se l'impresa è seria sa come gestire le cose.

Di solito si fa in questo modo:
se compri casa nuova con consegna agosto 2008 , quando metti in vendita il tuo appartamento devi proporlo con consegna prevista per novembre 2008 .
a voce dici ai potenziali acquirenti che visitano la tua casa che sicuramente verrà libera per agosto, ma per tranquillità della tua famiglia preferisci stare un pò più larga.
una volta trovato l'acquirente, sul preliminare di vendita devi riportare per iscritto che il rogito avverrà entro novembre 2008 e che l'acquirente si rende disponibile ad anticipare tale data su richiesta del venditore.

un buon notaio potrà stipularvi il compromesso inserendo le clausole opportune, o se non te la senti di fare tutto da sola, affidati ad una agenzia seria che ti seguirà passo passo.

vendere e comprare casa non è così difficile come sembra, vedrai.

qui sotto ti metto i link di un paio di topic presenti sul forum di esperienze che possono tornarti utili.
Magari li hai già letti, ma visto che non costa nulla... eccoli:

vendita-e-acquisto-contestuali-t574.html

casa-nuova-informazioni-prima-di-acquistare-t113.html

Rimango a disposizione.
Ciao ciao

Myriam
Messaggi: 2
Iscritto il: sab lug 07, 2007 9:33 am

Messaggioda Myriam » dom lug 08, 2007 7:42 am

Grazie di cuore per la tua pronta risposta...uno dei due link che mi hai segnalato non lo avevo ancora "scoperto"...
Approfondirò le indagini...


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti