Acquisto villa da privato costruttore

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
ingenuottodelquartierino
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2007 3:51 pm

Acquisto villa da privato costruttore

Messaggioda ingenuottodelquartierino » mar set 18, 2007 4:07 pm

Buongiorno, vi pongo un quesito che mi assilla.
Sarei intenzionato ad acquistare una villa da un privato: questi ha acquistato una struttura in cemento armato e intende rivendermela chiavi in mano. Ovviamente dopo un preliminare dovrei sovvenzionare i lavori, fino al rogito. Quali possono essere i rischi di un'operazione di questo tipo?
Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar set 18, 2007 5:42 pm

ciao ingenuottodelquartierino e benvenuto nel forum,

personalmente non vedo dove sia il problema.

è lo stesso iter seguito da qualsiasi costruttore che compra una casa, la ristruttura totalmente e vende gli appartamenti su progetto.

i soldi per la costruzione/ristrutturazione li danno gli acquirenti che sottoscrivono un preliminare e versano delle rate a stato avanzamento lavori, fino alla data di consegna o rogito che sia.

se l'impresa è seria e metti tutto nero su bianco puoi stare tranquillo.

ciao e alla prossima.

ingenuottodelquartierino
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2007 3:51 pm

Messaggioda ingenuottodelquartierino » mer set 19, 2007 12:10 pm

D'accordo, ilmigliore, ma in questo caso io acquisto da privato, non da impresa, andrei a sovvenzionare lavori su un immobile che non mi appartiene, e' questo che mi spaventa....

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer set 19, 2007 2:47 pm

scusami avevo interpretato male il quesito.

E' una situazione un pò particolare.

Potresti stipulare il preliminare (e lo registri) inserendo tutti i pagamenti che andrai a fare nel corso del tempo indicando che sono destinati all'acquisto dei materiali per la ristrutturazione, come da capitolato (da allegare all'atto).
Potresti fare delle foto dello stato di fatto odierno e , se riesci, potresti farti fare pure una perizia scritta (documenti da tenere da parte casomai capiti qualcosa di spiacevole).
Il capitolato lavori dovrà essere dettagliato il più possibile.

Diciamo che questi potrebbero essere solo alcuni accorgimenti; la compravendita si può portare a termine ma bisognerebbe mettersi a tavolino e redigere un contratto "blindato".

Io comunque avrei delle perplessità. Come fai notare tu , vai a rifinire la casa che effettivamente è di un'altra persona, senza nemmeno uno straccio di assicurazione che ti garantisca i pagamenti da te fatti.

Non potresti rogitare te il fabbricato così com'è e poi affidare i lavori ad un'impresa di tua fiducia?

ingenuottodelquartierino
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 18, 2007 3:51 pm

Messaggioda ingenuottodelquartierino » mer set 19, 2007 3:26 pm

giusto, ci avevo pensato, e' una proposta che andro' a fare al privato; contestualmente potrei redigere una scrittura privata con cui prendere accordi in merito ai lavori di completamento dell'immobile; se questi non accettasse l'unica scappatoia sarebbe quella di farsi dare ad ogni pagamento un assegno non datato, per l'importo che mi trovo a corrispondere: un domani se questi non volesse più vendermi casa potrei incassare gli assegni recuperando quanto finanziato.....ma la veggo buia...
grazie comunque

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer set 19, 2007 6:20 pm

Non credo che gli assegni possano essere una grande garanzia.

ho avuto modo di conoscere clienti che staccavano assegni a raffica , peccato che erano tutti a vuoto...

il mio pensiero principale è se nel frattempo che i lavori di ristrutturazione vanno avanti succede qualcosa di brutto al proprietario (speriamo di no, poverino) gli eredi come si potranno comportare in merito a quello che doveva essere la tua casa? la porteranno a termine? la lasceranno li? ti daranno il ben servito?

Ripeto, la cosa si può fare, ma se non sei pratico di leggi e leggine in merito è meglio che ti rivolgi ad un legale per redigere il preliminare.


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite