Acquisto "ulteriore prima casa" prima di vendere

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

ClaudioEmme
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 04, 2009 12:49 pm

Acquisto "ulteriore prima casa" prima di vendere

Messaggioda ClaudioEmme » mer nov 04, 2009 1:11 pm

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per risolvere una questione che una mia amica commercialista non ha saputo dipanare.
Sono in regime di separazione dei beni con mia moglie. Abbiamo acquistato 4 anni fa un immobile in comproprietà (io il 60% e lei il 40%) con un prezzo d'acquisto di 187000€ ed un valore catastale di circa la metà.
Ora siamo in procinto di cambiare casa, ma non sappiamo se riusciremo a vendere prima di comprare.
Il problema non è tanto la liquidità, quanto la possibilità di trovare un escamotage per poter acquistare anche la nuova casa in regime di agevolazione prima casa, anche perché dopo poche settimane o mesi sarà comunque la nostra unica prima casa.
Ho ipotizzato un paio di soluzioni, ma non sono riuscito a valutarne fattibilità ed effetti collaterali. Sto assumendo che due coniugi in regime di separazione dei beni possano godere singolarmente dell'acquisto di due distinte prime casa (anche se non sono sicuro che sia vero).

Alternativa 1: dono a mia moglie la mia quota di casa (o viceversa) e acquisto entro dodici mesi una nuova prima casa.
Non mi è chiaro quanto ci costerebbe la donazione, nè se questa farebbe ripartire il conteggio dei 5 anni di "impossibilità di rivendere" per mia moglie.
Non mi è chiaro se la donazione possa essere "annullata" dopo che avrò concluso l'acquisto della nuova cosa e se tale annullamento invaliderebbe i miei requisiti prima casa.
Non mi è chiaro se avere ricevuto parte dell'immobile tramite donazione potrebbe creare problemi a mia moglie quando dovrà rivendere. Per questo mi chiedevo prima della possibilità di annullare successivamente la donazione.

Alternativa 2: vendo a mia moglie la mia quota di casa (o viceversa) al "minimo prezzo possibile" (immagino faccia fede il valore catastale) e riacquisto entro dodici mesi una nuova prima casa.
Non mi è chiaro quanto ci costerebbe la vendita in termine di spese notarili soprattutto perchè non mi è chiaro se mia moglie potrebbe usufruire dei benefici prima casa per acquistare la quota di immobile che le manca per avere il 100%.
Non mi è chiaro se, avendo mia moglie acquistato una quota di casa, dovrebbe aspettare altri 5 anni per vendere senza dover "restituire" le agevolazioni o, se in caso di vendita, dovesse "restituire" solo i benefici relativi alla seconda tranche.

Mi chiedo inoltre se esiste qualche altra soluzione che non ho preso in considerazione.

Grazie anticipatamente.

Claudio

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti