Acquisto senza preliminare e proposta d'acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

cruyff
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 06, 2008 2:22 pm

Acquisto senza preliminare e proposta d'acquisto

Messaggioda cruyff » gio mar 06, 2008 2:53 pm

Buon giorno, grazie anticipatamente a chi mi aiuterà con qualche risposta.
Sto per acquistare la mia prima casa, e come immagino molti altri nella mia situazione, sono pieno di dubbi e perplessità.

diversi mesi fa tramite un'agenzia ho individuato l'appartamento che fa per me, l'agenzia mi ha fatto preparare e firmare la proposta d'acquisto che avrebbe sottoposto ai proprietari (in quote proporzionali 2 figli e una madre divenuti proprietari per successione alla morte del padre), contestualmente alla consegna all'agente di un assegno di X euro come impegno per l'acquisto (intestato alla madre).

il proprietario ha accettato la proposta d'acquisto come comunicatomi verbalmente dall'agente (e con fotocopia della proposta firmata dai figli), che mi ha anche aggiunto che la madre era in condizioni psicofisiche precarie e che quindi potevano esserci problemi per la firma della vendita della casa.

dopo aver consultato il notaio, e comunicato all'agente l'impossibilita' all'acquisto in questa condizione, i figli hanno deciso di far interdire la madre, fatto che ha comportato questa lunga attesa e la mancanza di preliminare per l'impossibilita' di fatto ad acquistare la casa senza la firma della madre o di chi ne avrebbe preso le facolta' giuridiche.

uno dei figli e' stato nominato tutore della madre ed ha fatto richiesta al giudice, approvata, per la vendita della casa.

adesso abbiamo deciso di andare al rogito direttamente, e prima di cio' vorrei capire una cosa: quando devo pagare l'agente per la provvigione? prima del rogito, per poter indicare nell'atto stesso le provvigioni pagate, oppure direttamente al rogito?
la proposta di acquisto firmata solo dai figli (e non dalla madre che poi e' stata interdetta e' giuridicamente valida)?
L'assegno anticipato all'agente quando me lo devo far restituire (al rogito pagheremo tramite mutuo)?

aggiungo anche che con l'agente mi sono trovato benissimo, ha fatto tutto dall'inizio alla fine, si e' smenato per cercare e far fare carte varie, e che si e' comportato in maniera professionale con me, quindi non avrei modo di dubitare, e' piu' che altro un quesito personale.

Grazie ancora

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mar 06, 2008 5:55 pm

ciao cruyff, benvenuto nel forum-immobiliare

vista la situazione l'agente va pagato contestualmente alla stipula del rogito, quando vi è l'effettiva vendita della casa.

se la proposta di acquisto è stata firmata dai soli figli e prima che la madre fosse interdetta, secondo il mio parere c'è un vizio di forma e quindi non è valida.

l'assegno puoi fartelo ridare al rogito.


ciao ciao

cruyff
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 06, 2008 2:22 pm

Messaggioda cruyff » gio mar 06, 2008 6:10 pm

in effetti anche a me sembra nullo un contratto non firmato da tutti gli aventi diritto, come nel caso della proposta d'acquisto. ma quindi l'agente non menzionera' al notaio la proposta d'acquisto immagino...
inoltre c'e' anche un altro fattore: alll'agente verra' corrisposta la provvigione fatturata... + "una mancia", quindi vuole il pagamento almeno il giorno prima del rogito.
e' corretto?
e in questo caso, dato che non c'e' alcuna proposta d'acquisto valida, su cosa si basera' la fattura dell'agenzia e come verra' menzionata nel rogito?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mar 06, 2008 7:09 pm

per il discorso su come gestire la mancia, scusami, ma è un argomento che non viene trattato nel forum .

comprendo comunque le perplessità dell'agente e la voglia di percepire i soldi prima che nel rogito vengano indicate cifre diverse.

il fatto che manchi la proposta non è un problema.

nell'atto indicherete che vi è stata mediazione da parte del mediatore xy con tutti i suoi dati identificativi e che lo stesso ha percepito tot euro dal venditore e tot euro dall'acquirente. verranno iinoltre indicati i mezzi di pagamento.

la fattura si baserà sugli accordi che avete preso in fase di proposta di acquisto.

cruyff
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 06, 2008 2:22 pm

Messaggioda cruyff » gio mar 06, 2008 11:44 pm

grazie, tutto utile comunque.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti