Acquisto prima casa

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
musicman
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:11 am

Messaggioda musicman » gio feb 05, 2009 11:39 am

Cari Tato, Piero51 e soprattutto Lellinux,

navigando un pò in rete questa mattina ho letto tutto quanto il comparto M2 Collatina Z4, per il quale sono anche io acquirente nella prima palazzina.

Avete tutti ragione, soprattutto Lellinux in merito al maledetto istat. sono contento di sapere che non sono il solo ad avere perplessità sulla cosa e di sapere che l'indice è attualmente al 2%.

Come di te voi di cose oscure ce ne sono...e come!!!

Non so se voi abbiate richiesto il mutuo con la loro . io ho preferito fare tutto con la Toscana in quanto c'è (oltre alle stesse condizioni...) un rapporto da anni con loro e volevo essere tutelato in qualche modo, nel senso che se ci fosse qualcosa di poco chiaro la mia banca me lo comunicherebbe immediatamente... .

Dopo varie vicissitudini...non ho ancora ottenuto il mutuo a causa dell'ostruzionismo che ha palesemente negato tutta la documentazione al perito della banca (effettuata richiesta scritta da parte della stessa banca). Per di più (io ho dato l'anticipo per la prenotazione a Settembre 2008) Sabato 31-01-2009 mi ritrovo nella cassetta della posta il loro telegramma che mi invita ad andare a rogitare il giorno 11-02-2009 ben sapendo che non avendo dato tutto quanto necessario al perito per portre avanti la pratica mi è impossibile andara a rogitare (naturalmente con assegni alla mano!!!) in quella data.

Ho scoperto poi che tale Avv. Figliomeni, tra le altre capo del VII Municipio, sta indagando in qualità di Tutore dei Consumatori sulla ns. palazzina perchè all'epoca lo stabile non era adibito ad uso residenziale e la vecchia ditta appaltatrice con una delibera del Comune, concesse il cambio di destinazione d'uso in corso d'opera facendo promettere alla ditta di costruire anche una scuola con asilo nido, la rotonda all'altezza di Via delle Grotte di Gregna, rifacimento del manto stradale, ecc. (faccio presente che l'abitabilità verrà data solo al termine di tutti i lavori...). La rpima e la seconda ditta poi sono state liquidate con procedura fallimentare ed il tutto è andato nelle mani di Caltagirone .

Da parte mia ho preso degli avvocati per essere tutelato in tutti i sensi...non so voi come state messi...ma le cose sono poco chiare...oltre al fatto che non hanno mantenuto un solo standard di misure interne degli appartamenti vero è che a me tocca far fare tutto su misura riducendo i mobili in maniera drastica (e pagandoli molto di più!!!!). Poi al box si parlava di antifurto, di condizionatore caldo/freddo e altre diavolerie del genere. Bene ci sono le predisposizioni... e null'altro.

Penso, e chiudo per ora, che qualora si palesasse qualche problema potremmo tutti adire alle vie legali per recuperare l'anticipo versato e vorrei infine dire che tutti i soldi che pretendono di istat,
Grazie a tutto per avrmi ascoltato...aspetto anche vs. notizie.

Ciao :mozilla_yell:

musicman
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:11 am

Messaggioda musicman » gio feb 05, 2009 11:52 am

P.S.:

per chi volesse leggere la delibera comunale di cui parlavo l'indirizzo è:

http://urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/505713106_05.pdf

E' di dominio pubblico...

Ai posteri l'ardua sentenza...

piero51
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 12, 2009 3:20 pm

Messaggioda piero51 » gio feb 05, 2009 1:16 pm

musicman ha scritto:P.S.:

per chi volesse leggere la delibera comunale di cui parlavo l'indirizzo è:

http://urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/resources/cms/documents/505713106_05.pdf

E' di dominio pubblico...

Ai posteri l'ardua sentenza...



Io mi sono solo informato per la seconda palazzina che dovranno ancora costruire, ma quando ho sentito le condizioni (soprattutto l'Istat e tutte le spese non quantificate tipo allacci ecc.) mi sono fermato e non ho prenotato!
Inoltre c'è da considerare credo, e questo NON mi è stato detto, gli interessi di pre-ammortamento del mutuo (in altre parole se durante la costruzione la Ditta ha preso il mutuo e poi ha già cominciato a pagare le rate - che ancora non sono frazionate per ogni appartamento- al momento del rogito ed al frazionamento del mutuo in base a quello che chiedi, normalmente vuole gli interessi passivi di pre-ammortamento per le rate che lei ha già anticipato rapportati alla tua quota di mutuo, oltre alle tue rate che ha anticipato). Sbaglio???
Non ho detto che non lo comprerò lì, ma preferisco attendere fine anno quando avrò visto come andrà il mercato delle vendite tra privati e da loro avrò dati più reali essendo più vicini al periodo di consegna, in modo da poter fare un paragone.

musicman
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:11 am

Messaggioda musicman » gio feb 05, 2009 2:44 pm

Certo Piero,

hai perfettamente ragione. A quello che mi ricordo gli interessi di preammortamento del mutuo o quant'altro inerente sono già calcolati in quel botto de spese che ce vonno fa pagà oltre alla casa.

Del resto i documenti li ha tutti la mia dolce metà. Domani vedo cosa c'è scritto e ti saprò dire di più.

E menomale che per ciò che riguarda gli allacci di tutte le utenze basta il rogito e non l'abitabilità che come dicevo verrà data a fine di tutti i lavori pattuiti con il Comune ed il VII Municipio quando sono subentrati loro alle ditte poste in fallimento.

Resta il fatto che sono dei ***** banditi...comunque!!!

Ciao

laurar74
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:01 pm

10% in più

Messaggioda laurar74 » lun mar 02, 2009 5:42 pm

rispetto al prezzo dell'immobile devi calcolare circa un 10% in più per tasse, mutuo, notaio, eventuali allacciamenti

tota
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 09, 2009 12:21 pm

Costruzioni auchan collatina roma

Messaggioda tota » lun mar 09, 2009 12:26 pm

Ciao a tutti, ho visto la pubblicita' di questo cantiere su un un allegato del messaggero e sono interessata ad avere maggiori info ma questa intermediaria ce l'ha un sito? io non riesco a trovarlo. Potete dirmi qualcosa in merito? sono passata al cantiere la scorsa settimana ma non ho trovato nessuno che potesse dirmi costi, metri quadri etc etc.... grazie e buona giornata a tutti.

tato
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:11 pm

Messaggioda tato » gio apr 23, 2009 1:32 am

circa il sito non ne hanno creato;
sul posto vi è sempre qualcuno comunque prima di andare chiamre il numero che trovi sul giornale e prendi eventualmente un appuntamento.-

skiatta72
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 03, 2009 9:53 pm

Messaggioda skiatta72 » gio ago 06, 2009 8:30 am

salve a tutti .. stavo anche io valutando l'acquisto di un appartamento della seconda palazzina di via collatina, consegna prevista maggio 2010 mi interessava sapere se gia ci siete andati ad abitare se la qualità dei materiali e decente o se il prezzo dei locali e superiore rispetto al materiale usato !
ho provato a chiedere uno sconticino, ma nulla !!!! qualcuno di voi e riuscito a ottenere uno sconto anche minimo????
un'ultima cosa, @ musicman sei poi riuscito a prendere il mutuo dalla tua banca?????

bikkyo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 30, 2009 8:55 pm

Messaggioda bikkyo » lun ago 31, 2009 9:22 am

Ciao a tutti, anche io stavo valutando l'ipotesi di acquistare nella palazzina con consegna 2010 però dopo aver letto queste discussioni mi sono venuti molti dubbi al riguardo. C'è qualcuno che ha acquistato ed è rimasto soddisfatto? Mi riferisco sia del trattamento da parte del costruttore che dell'appartamento finito.

Grazie.
Bikkyo

skiatta72
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 03, 2009 9:53 pm

Messaggioda skiatta72 » ven set 18, 2009 2:11 pm

rieccomi qua !
ieri ho dato i 20000 eurozzi per la prenotazione di un appartamento di via collatina .. dopo aver valutato un'infinita di case in costruzione alla fine ho deciso che era l'unica soluzione a portata del mio badget ... l'alternativa poteva essere solamente PONTE DI NONA [-X [-X [-X
allora il venditore e stato molto disponibile e chiaro .....
nel preventivo sono specificate tutte le spese.
l'uniche spesa variabile e infatti sto adeguamento istat che si sapra solo ad aprile quanto in piu dovrei pagare ... personalmente penso si trattera di qualche centinaio di euro .... anche il mutuo che loro dicono da 500 euro al mese potrebbe variare o in pio o in meno quest'ultimo poco probabile perche anche questo ovvianmete deve considerare l'eurirs che varia quotidianamente ... l'unica certezza e lo preed a 0,70% ad oggi per 100000 pagherei 518 euri .... che dopo aver girato tutte le banche che trovavo per strada ho potuto costatare che e il piu basso in assoluto ...
quindi .... le mie valutazioni sono state ... prezzo della casa alla mia portata .... mutuo convenientissimo no provvigione al venditore (sempre a via valente per le altre palazzine in costruzione oltre a tutte le spese (iva notaio ecc ecc) anche 3%+iva per il venditore (progedil 90) che tra le altre cose mi dava un bagno senza finestra :mozilla_undecided: :mozilla_sealed: ...
per quanto riguarda le sopese per gli allacci vari quelli non dipendono da venditore ma sono spese che dobbiamo sostenere noi ...
l'unica cosa che non mi piace sono i box ... partono da un 3x5 poi se lo prendi piu lungo ti stringono la larghezza 2,8x7
:mozilla_undecided:
ora non mi resta che aspettare ....

monsters
Messaggi: 117
Iscritto il: lun set 28, 2009 9:27 am

Messaggioda monsters » lun set 28, 2009 9:40 am

Ciao a tutti,
volevo far presente che anche io ho prenotato casa nel nuovo stabile in costruzinìone...

Consegna prevista Gennaio 2010..

Secondo voi riusciranno a rispettare le date di consegna??

zoel1
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 11, 2008 5:28 pm

Messaggioda zoel1 » lun set 28, 2009 9:59 am

Qualche mese fa ci è stato un incidente dove ha perso la vita un operaio, il cantiere è stato sequestrato e sono abbastanza indietro con i lavori. A voi che avete prenotato nella nuova palazzina, vi hanno per caso detto che in bagno ci sarebbe stata la vasca idromassaggio? Un altro consiglio, non acquistate mobili, senza prima avere visto la casa dal vivo, le misure infatti non corrispondono con quelle della carta. Altra domanda, sulla storia dei tralicci cosa vi hanno raccontato?

monsters
Messaggi: 117
Iscritto il: lun set 28, 2009 9:27 am

Messaggioda monsters » lun set 28, 2009 10:59 am

ciao guarda io ho prenotato casa a dicembre 2008, appena aperte le pronotazioni per il nuovo stabile.

Non mi è stato nulla della vasca idromassaggio, e infatti credo che non ci sia, che i lavori sono stati fermi lo sò perchè in pratica ci passo tutti i giorni a via collatina.

Piccola domanda, ma se le misure non corrispondono come bisogna comportarsi in questi casi??

Per la storia dei tralicci e me è stato detto che li dovranno togliere entro qualche anno perchè devono costruire un terzo palazzo proprio dove si trova l'ufficio vendite.
Mi raccomando se avete notizie di qualsiasi genere scrivete qui cosi ci teniamo aggiornati

zoel1
Messaggi: 36
Iscritto il: gio dic 11, 2008 5:28 pm

Messaggioda zoel1 » lun set 28, 2009 12:57 pm

Per le misure che differiscono credo si possa fare poco perchè loro si giustificano dicendo che l metratura totale corrisponde, l'importante è non ammobiliare la casa sulla carta ma prendere le misure dal vivo. Per i tralicci gira voce che non verranno tolti ma che rimarranno inattivi e utilizzati giusto per le emergenze, cosa ben diversa da quello che avevano detto all'inizio. Voi che avete concluso da poco, chiedete maggiori info possibili su questi particolari.

monsters
Messaggi: 117
Iscritto il: lun set 28, 2009 9:27 am

Messaggioda monsters » lun set 28, 2009 1:41 pm

Io ho prenotato casa a dicembre 2008 e le informazioni erano che i tralicci sarebbero stati rimossi.
Dovrò passare per informarmi.

Scusa ma se le misure non corrispondono come fanno a dire che la metratura totale corrisponde ?


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite