Acquisto prima casa da cooperativa

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
arossi
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 27, 2008 11:14 pm

Acquisto prima casa da cooperativa

Messaggioda arossi » gio feb 28, 2008 1:18 pm

Buona sera,
In dicembre 2007 ho prenotato un alloggio facente parte di una palazzina di 15 appartamenti in corso di costruzione da parte di una cooperativa edilizia. Attualmente la palazzina è quasi ultimata nel senso che internamente mancano l'ascensore (che stanno montando), i corrimano delle scale e i battiscopa negli appartamenti. Esternamente stanno ultimando le mura di recinzione e devono sistemare i giardini privati. Manca la strada di accesso e gli allacciamenti, tra cui il gas che manca addirittura la linea nei pressi dello stabile. La data prevista per il rogito dai versamenti SAL era il primo di febbraio. Ora sembra che l'opera del linea del gas venga eseguita dal comune che, spero, se ne accolli il relativo costo. Considerando questo il punto principale mi è stato riferito che si pensa di andare a rogito verso la fine di marzo. E' plausibile ?

Premetto che devo ancora avere notizie certe per la data dell'assemblea dei soci assegnatari pre-rogito.
Detto questo ho qualche opinione da chiedervi:

1-E' la normalità che acquistare da società cooperative non si sa mai quale è realmente il prezzo finale?
Ad esempio si parte da un prezzo base a cui tramite apposita postilla sul documento di prenotazione firmato alla caparra si possono aggiungere dagli interessi passivi per il mutuo contratto dalla cooperativa ad eventuali variazioni sul progetto dell'appartamento dovuti a cambiamenti delle superfici accessorie!

2-E' possibile che la cooperativa possa fare firmare la prenotazione di alloggio con inserito un punto dove ti obbliga a rogitare presso un notaio di fiducia della cooperativa stessa ?

Premesso che come caparra ho versato circa il 30% del costo complessivo di cui una parte è stata contabilizzata come pagamento degli interessi passivi del mutuo della cooperativa maturati sull'appartamento fino a dicembre (data della prenotazione) e che NON contrarrò mutuo poichè dispongo dell'intera cifra necessaria al rogito:

4-E' possibile che, al fine di non pagare ulteriori interessi passivi (circa 1500euro), la cooperativa mi chieda il pagamento entro il 9 di Marzo (secondo loro si va a rogito a fine marzo) di tutti i SAL previsti (oltre 100.000euro)oltre la caparra già versata, tranne ovviamente quello previsto a rogito ?

5-Mi conviene aspettare il rogito (ancora da definire la data certa) oppure liquidare la somma richiesta e risparmiare 1500 euro?

6-In caso di fallimento prima del rogito (non è stata rilasciata fidejussione da parte della cooperativa perchè la richiesta di costruire è stata presentata in comune anticipatamente rispetto all'entrata in vigore della legge in merito) posso rientrare del capitale ?

7-Successivamente al rogito mi è stato spiegato che recederei dallo stato di socio della cooperativa e rientrei della quota associativa (100euro): in caso di fallimento ho letto sulla statuto della cooperativa che risponderei per quanto versato per essere socio entro un anno dalla recessione. Il rischio è limitato ai 100 euro oppure può essere una cifra multipla di questa quota entro un certo limite ad esempio 100.000 euro (come mi sembra di aver letto da qualche parte) ?!?

Grazie tante per i consigli !!!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun mar 10, 2008 4:50 pm

ciao arossi,

non penso sia normale non sapere qual'è il prezzo finale di acquisto.

personalemente ho avuto modo di trattare un cantiere edificato da una cooperativa e ti assicuro che i singoli soci sapevano tutti "di che morte morire" .

il notaio nel 99,99% dei casi è scelto dal costruttore, ma questo conviene pure a te.

direi che per non pagare gli interessi passivi è lecita la richiesta di pagamento effettuata dalla cooperativa.

per la convenienza dei 1500 euro vedi tu. non ti fanno comodo se rimangono in tasca tua ?

per il rischio fallimento non posso pronunciarmi sulla cifra per cui sarai esposto. senza leggere la documentazione direi solo sciocchezze.

ciao ciao


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite