Acquisto o affitto?

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
creamy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 07, 2009 8:21 pm

Acquisto o affitto?

Messaggioda creamy » sab set 12, 2009 1:04 pm

Salve a tutti,
a Maggio 09 ho dovuto vendere la mia casa (convivenza andata male) prima dei 5 anni , essendo 1^ casa, e ho già depositato al notaio la multa che dovrei pagare se entro maggio 2010 non acquistassi altro immobile. Putroppo i prezzi nella mia città non sono così alla portata di tutti e la vendita ha portato un notevole dispendio di denaro non avendo guadagnato nulla dalla vendita.
Chiedo, secondo voi è meglio che acquisto anche un bilocale non tanto grande ( 150000 minino ) e mi accollo un mutuo per 30 anni, o vado in affitto ?
Grazie in anticipo.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab set 12, 2009 1:43 pm

Egregio utente, la mia è una risposta dal parere prettamente personale, per cui bisogna accettarla così com'è.
Cosa farei io s fossi al suo posto:
Valuterei, con discernimento, le due ipotesi, consapevole, però, che se andassi in affitto non avrei la garanzia di rimanere anni ed anni in quella casa, potrei anche essere soggetto a più traslochi, mentre acquistando una casa dignitosa, accessibile economicamente e gradevole, non subirei ""attacchi di panico"" in seguito ad una ipotetica ingiunzione di sfratto.
Sono condizioni alle quali ognuno agisce secondo mentalità e convenienza.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

creamy
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 07, 2009 8:21 pm

Messaggioda creamy » sab set 12, 2009 2:02 pm

Concordo pienamente con quanto da lei detto. Il problema resta in quanto ho paura che, coi tempi che corrono, se non riuscissi a pagare l'affitto nei prossimi anni, potrei sempre cercare qualcosa di più piccolo e adatto alle mie possibilità, mentre se fai un mutuo a lungo termine la rata è sempre quella e visto che già ho dovuto lasciare una casa mia, ho paura che si ripeta di nuovo questo trauma. Ho molti dubbi e non so che fare.
Grazie comunque.

Niklaus
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 10, 2009 6:37 pm

Messaggioda Niklaus » sab set 12, 2009 7:46 pm

Personalmente valuterei la massima spesa sostenibile ( per rata ) e cercherei di ottenere un mutuo per una spesa mensile corrispondente, magari a lungo termine, 25 o 30 anni a tasso fisso o misto. In questo modo non perderei comunque i soldi dell'affitto e se mi trovassi in difficolta', in futuro, potrei sempre rivendere la casa insieme al mutuo residuo, recuperando cosi' anche i soldi restituiti in quota capitale ( rata mutuo = interessi + quota capitale ). Saluti


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite