Acquisto immobile pignorato

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

alinghi
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 04, 2007 4:48 pm

Acquisto immobile pignorato

Messaggioda alinghi » mer lug 04, 2007 5:04 pm

Salve a tutti, vorrei acquistare un immobile su cui gravano delle trascrizioni (non so ancora di che tipo ne tantomeno l'ammontare dei debiti), l'unica cosa che so è che i proprietari hanno ricevuto una lettera da un legale nominato dalla banca, nella quale rimandano ad un incontro nel quale prendere "accordi preliminari".
Vorrei sapere, esiste un modo per acquistare l'immobile prima che la pratica (credo di pignoramento) vada avanti? Se si, mi consigliate di rivolgermi a un notaio per farmi spiegare la corretta procedura? O dal legale che ha contattato i debitori nonchè proprietari dell'immobile?
Grazie in anticipo!

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Messaggioda Admin » mer lug 04, 2007 5:10 pm

Deve rivolgersi ad un avvocato perchè è materia del Codice di Procedura Civile

alinghi
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 04, 2007 4:48 pm

Messaggioda alinghi » mer lug 04, 2007 5:11 pm

Avevo sentito parlare di una procedura che permetteva di convertire un pignoramento, nel caso la somma ricavata dalla vendita dell'immobile fosse superiore all'ammontare del debito e delle spese, e che comunque il notaio si occupava quasi di tutto.
Non è capitata a nessuno una cosa simile?
Intanto grazie delle risposte!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer lug 04, 2007 5:13 pm

Personalmente nel corso della mia carriera di agente immobiliare ho avuto modo di vendere diversi immobili pignorati.
Nei casi da me seguiti i valori ricavati dalla vendita dell'immobile erano sempre superiori all'importo da versare per sanare i debiti del proprietario.
In tutti i casi si è riusciti ad operare perchè la procedura non era ad uno stato di avanzamento tale da vanificare ogni tentativo di salvare il salvabile.
E' possibile acquistare questo "tipo" di immobili ma bisogna assolutamente sapere come muoversi per non rischiare la perdita di denaro.
Spiegare la procedura in un topic è un pò difficile sopratutto perchè, per dare risposte più che certe, è sempre necessario in questi casi delicati visionare tutti gli incartamenti.
posso darti però un paio di cosigli:
una volta verificato l'ammontare dei debiti prendi contatto con il legale nominato dalla banca facendo presente che è tuo interesse acquistare la casa.
l'interesse della banca è quello di rientrare delle somme il prima possibile evitando se possibile le procedure per la messa all'asta dell'immobile (troppo lunghe e dispendiose); vedrai che l'avvocato si farà in quattro per far chiudere la compravendita.
se concludi, DEVI rogitare il prima possibile; non aspettare un giorno di più del necessario.
se ti chiedono versamenti di somme come acconti NON darli al proprietario ma all'avvocato della banca (e fatti fare una ricevuta) con la pretesa che vadano a calmierare i debiti.
se non sei più che pratico fatti assistere da una persona esperta in cui riponi la massima fiducia.
spero di essere stato utile
facci sapere come va a finire
ciao.

elvis.ventrici
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 06, 2007 11:22 pm

Re: Acquisto immobile pignorato

Messaggioda elvis.ventrici » gio dic 06, 2007 11:27 pm

Mi chiamo Elvis Ventrici e mi occupo di immobili pignorati. Se posso aiutarti scrivi un messaggio privato o o sul forum.



alinghi ha scritto:Salve a tutti, vorrei acquistare un immobile su cui gravano delle trascrizioni (non so ancora di che tipo ne tantomeno l'ammontare dei debiti), l'unica cosa che so è che i proprietari hanno ricevuto una lettera da un legale nominato dalla banca, nella quale rimandano ad un incontro nel quale prendere "accordi preliminari".
Vorrei sapere, esiste un modo per acquistare l'immobile prima che la pratica (credo di pignoramento) vada avanti? Se si, mi consigliate di rivolgermi a un notaio per farmi spiegare la corretta procedura? O dal legale che ha contattato i debitori nonchè proprietari dell'immobile?
Grazie in anticipo!
Elvis Ventrici
Consulente immobiliare
3478035614


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti