Acquisto immobile con problemi occulti

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Danisinha
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 17, 2010 3:42 pm

Acquisto immobile con problemi occulti

Messaggioda Danisinha » mar mag 25, 2010 10:12 am

Buongiorno,
ho un grosso problema e vorrei sapere come si comporta la legge davanti a situazioni del genere.

Ho acquistato un immobile del 2004 posizionato al 2º ed ultimo piano rogitando il 30/04/10.
Bene, a consegna avvenuta e con la casa vuota mi accorgo di una serie di cose che l' ex proprietaria e l'agenzia immobiliare alla quale ci siamo affidati non ci hanno fatto presente

1: infiltrazione su una parete della camera da letto (l' ex proprietaria dice che il problema è già stato risolto);

2: mancanza del lavabo in bagno;la proprietaria si giustifica dicendo che aveva comunicato l'intenzione di portarlo via all'agenzia immobiliare la quale non ci ha comunicato nulla.

3: Alla prima pioggia mi sono ritrovata la cantina allagata con 3 dita di acqua.
l' ex proprietaria mi aveva si detto che c'era stato un problema in passato con l'acqua , che entrava addirittura in ascensore, ma che il problema era già stato risolto; non mi ha informata sul fatto che la casa sia stata costruita su un tratto di falda e che il problema c'è sempre stato. questa informazione mi è stata fornita da un condomino.
ora l'ascensore è fuori servizio per risolvere il problema dell'allagamento e naturalmente il tutto graverà sulle spese condominiali.
Posso fare qualcosa per avere il risarcimento di queste spese, visto che se magari mi avessero detto tutto ciò, non l'avrei comprata con cosi' tanti problemi? Ora ho già imbiancato e l'infiltrazione in camera sembrerebbe davvero risolta; il mio problema è la cantina che ogni volta che piove si allaga e le spese da sostenere saranno davvero tante.

Dovrò scoprire altro durante l'inverno?

Mi dite come potrei muovere per tutelarmi?

Grazie
Daniela (PV)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar mag 25, 2010 12:07 pm

Daniela, buongiorno.
Lei parla di tutela, ebbene la tutela, in questi casi, si può ottenere soltanto aprendo un contenzioso giudiziale, chiedendo un perizia di parte formulata da un tecnico peritale iscritto all'Albo dei periti del Tribunale, per capire se trattasi di vizio occulto e quali strumenti, non esclusa l'impugnazione del rogito, si possono mettere in atto.
Ci vogliono: TEMPO E DENARO
Il problema della falda freatica sarà remoto, probabilmente non fu prevista una vasca di accumulo ed una pompa aspirante quando si verificava il troppo pieno, si può sempre vedere se è possibile realizzarla a livello condominiale.
Il malanno causato dalle infiltrazioni, a dire della venditrice, è stato curato, quindi eliminato.
Quello che deve pretendere, invece, è il rimborso del prezzo del lavabo, in quanto la signora che le ha venduto l'immobile, forse, ignorava che i sanitari ci devono essere tutti, al limite togliendo quello esistente, aveva il dovere/obbligo di farne montare un altro, su questo non ci piove.
Per altri problemi le consiglio di farsi una lunga chiacchierata con l'amministratore, ma direi anche con il vicino di casa, così non avrà sorprese future, sarà già informata adeguatamente.
Non le consiglio nessun contenzioso giudiziale per come è messo il nostro sistema giustizia, meglio starci alla larga se non si vogliono buttare tanti euro e attendere tempi infiniti.
Cordialmente
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti