ACQUISTO I°CASA ABITZIONE PRINC. RISTRUTT, POSSO AFFITTARLA?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

ZEUS
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:44 am

ACQUISTO I°CASA ABITZIONE PRINC. RISTRUTT, POSSO AFFITTARLA?

Messaggioda ZEUS » mar dic 20, 2011 3:30 pm

Ho acquistato una casa ristruttarata con le agevolazioni prima casa-abitazione principale, pagando il 3% di imposta di registro sulla rendita catastale. Posso affittarla senza andare contro il fisco? :mozilla_surprised: :mozilla_undecided:

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Re: ACQUISTO I°CASA ABITZIONE PRINC. RISTRUTT, POSSO AFFITTA

Messaggioda lbnprogettocasa » mer dic 28, 2011 10:10 am

ZEUS ha scritto:Ho acquistato una casa ristruttarata con le agevolazioni prima casa-abitazione principale, pagando il 3% di imposta di registro sulla rendita catastale. Posso affittarla senza andare contro il fisco? :mozilla_surprised: :mozilla_undecided:


Egr. Sig. Zeus

abbiamo pochi elementi per formulare una risposta, lei perderà sicuramente le agevolazioni sul mutuo e sulle tasse , quanto tempo fa ha acquistato come prima casa? quanti mesi ha vissuto li? sappia che per la legge basta avere la residenza anche solo nello stesso comune dove si è acquistato, quindi in casa di un parente , nella vecchia casa o altre eventualità simili.

aggiunga quindi gli elementi mancanti per una èiù completa risposta.

se va sul mio blog comunque troverà tutto quello che riguarda le agevolazioni e la perdita di esse sulla prima casa

le lascio il link da segure

lbnprogettocasa.blogspot.com


cari saluti

Sandra Pellizzari

ZEUS
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 26, 2011 10:44 am

Acuistato prima casa ristrutturata, posso affittarla?

Messaggioda ZEUS » mer dic 28, 2011 11:00 pm

Salve, non ho avuto bisogno di prendere un mutuo, ancora non ci abito e l'ho acquistata il 22 dicembre di questo anno. Se ho capito bene per non incorrere in sanzioni avendo pagato il 3% di imposta di registro (agevolata per acquisto prima casa) io potrei affittarla, basta che il comune di residenza sia quello della nuova casa. Per quanto riguarda l'imu invece, se la adibisco ad abitazione principale ho la detrazione di 200,00€ più lo 0.4% della rendita catastale da pagare, ma non la posso affittare. Nel caso di affitto non devo adibirla ad abitazione principale e quindi niente detrazione e pagare lo 0.75% della rendita catastale, come una seconda casa. Inoltre dovrei affittarla ad un canone mensile che non supera il valore della rendita catastale. Naturalmente c'e quel 0.3% discrezionale + o - del comune. Se e' tutto o.k, vorrei sapere cosa fare per adibire la casa ad abitazione principale e in un secondo momento ( ad esempio dopo sei mesi) cancellarla come tale se e' stata adibita da me. Grazie

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » gio dic 29, 2011 8:41 am

guarda per facilitarti le cose ti lascio un link dove viene spiegato tutto in relazione alla prima casa.

cari Saluti

Sandra Pellizzari

http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... -casa.html


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti