acquisto di immobile dopo scadenza mandato di agenzia

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
RE
Messaggi: 6
Iscritto il: mar dic 02, 2008 6:52 pm

Messaggioda RE » gio dic 04, 2008 10:40 pm

mi sembrno assurdi certi discorsi
non volete pagare le agenzie allora andate a vedere le case dei soli privati, vediamo se sietebravi a trovarvi la casa privatamente.
R.E.

IlarioZ

Messaggioda IlarioZ » ven gen 30, 2009 9:51 am

valeriomino ha scritto:complimenti per l'onestà e l'atteggiamento parassitario....
il mediatore ha tempo un anno dal rogito di acquisto per chiedere le provvigioni e direi che tanto di proposta (anche se non accettata), costituisce un ferreo onere della prova del nesso di causalità....
se tutti facessero così, converrebbe farsi pagare il chilometraggio piuttosto che la mediazione.
L' Italia va a rotoli perrché l'italiano medio cerca e crede sempre di essere il più furbo.


Ciao Valeriomino.

Terrei a precisare che la mia riflessione sul metodo del partner con residenza variabile era soltanto fine a se stessa e leggendo il mio post fino alla fine potrai notare in chiaro le mie reali intenzioni.
Ogni professionista che svolge un mestiere deve essere pagato secondo gli
oneri della sua parcella, questo è sacrosanto! non cercherei mai di scavalcare il lavoro del mediatore al solo scopo di risparmiare i soldi della provvigione, è un comportamento " italiota" di cui vergognarsi nella QUASI e ripeto QUASI totalità dei casi.

Come purtroppo saprai le leggi statistiche che regolano numeri di grande portata sono assolutamente precise e infallibili, dal momento che sia i clienti che gli agenti sono esseri umani, converrai con me nel dire che trattati nel loro effettivo numero ( e siamo davvero in tanti) sono soggetti anch'essi alla curva di Gauss:

Se interpelli un agente non potrai mai sapere con certezza se è onesto o meno
Se interpelli 40.000 agenti sei sicuro che riscontrerai una percentuale fissa XX% di onesti e il restante YY% di disonesti ( metto solo i due estremi per semplificare, ovviamente lo stesso concetto si applica ai clienti).


dato l'inequivocabile inflazionamento subito dal settore immobiliare negli ultimi anni sarai altresi d'accordo con me nel constatare che purtroppo molti dei tuoi colleghi (come molti clienti) si comportano in modo molto meno professionale del tuo.
Dal mio punto di vista, siccome mi ritengo un cliente onesto, mi comporto esattamente come te, pratico "razzismo" nel trattamento; se incontro un agente meritevole puoi star sicuro che sarà mia premura oltre alla provvigione per l'acquisto casa, pagargli tutte le spese affrontate dalla prima all'ultima senza batter ciglio, ma se dopo averle dato la mia fiducia mi accorgo che mi vuole "fare la festa", stai pur tranquillo che da me non avrà un soldo, a costo di attuare tutti i raggiri più pensati, ingegnosi e complicati del diritto italiano.
In ogni caso comunque, non lo farei per i soldi della provvigione, più che altro per la soddisfazione di render pan per focacci a chi se lo merita.

mio nonno diceva sempre " fra due gentiluomini non serve un contratto! basta una stretta di mano", purtroppo al giorno d'oggi la classe dei gentiluomini è una razza in via di estinzione...

IlarioZ

Messaggioda IlarioZ » ven gen 30, 2009 10:02 am

RE ha scritto:mi sembrno assurdi certi discorsi
non volete pagare le agenzie allora andate a vedere le case dei soli privati, vediamo se sietebravi a trovarvi la casa privatamente.


Concordo..
Se si dispone delle competenze necessarie per gestire l'aspetto economico, commerciale, burocratico e legislativo di una compravendita immobiliare, è assolutamente consigliato fare a meno dell'agenzia, se ( come nel 90% dei casi ) non si è preparati, allora è giusto pagare qualcuno che si occupi di tutto questo al posto nostro.
Io ho comprato casa interamente da privato.. ormai con i numerosi strumenti della rete la cosa è più che fattibile e per chi ha un po di cognizione di causa ed è abituato a studiare ( essendo un informatico devo sempre rimanere aggiornato sulle tecnologie uscenti), con una preparazione adeguata e le fonti giuste è possibile far da se con un investimento di non più di 4/5 ore di formazione.
Ovviamente, se avessi deciso di intraprendere la via della mediazione e delegare chi per me, avrei pagato senza storie l'intera provvigione, come è giusto che sia!!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven gen 30, 2009 12:15 pm

Io ho comprato casa interamente da privato.. ormai con i numerosi strumenti della rete la cosa è più che fattibile


io sono agente immobiliare da 20 anni e posso dire con certezza che quanto sopra riportato sono sante parole.

quello che molti miei colleghi non capiscono è che con la tecnologia a disposizione oggi giorno , il lavoro del mediatore come si faceva un tempo è destinato a morire.

se non ci si da una sveglia si fa la fine dei dinosauri.

nel 90% dei casi un cliente si rivolge ad una agenzia immobiliare in primo luogo perchè questa ha l'immobile da proporre e che a lui interessa.

in secondo battuta, comprando l'immobile, si prende la consulenza e la professionalità (se c'è) dell'intermediario.

di certo è che , se una persona che cerca casa ha la possibilità di trovare da solo l'immobile (in internet stanno nascendo come funghi i siti per gli annunci immobiliari da privato) non andrà mai e poi mai da un agente immobiliare (per come è conosciuto oggi in italia) per le varie verifiche del caso.

non volete pagare le agenzie allora andate a vedere le case dei soli privati, vediamo se sietebravi a trovarvi la casa privatamente.


in internet stanno nascendo come funghi i siti per gli annunci immobiliari da privato.
trovare i privati non è poi così difficile. ancora qualche anno e ci faranno la festa.

nel resto del mondo (si sa che in italia siamo sempre indietro) i siti per i privati esistono da tempo.

in canada esiste http://www.duproprio.com; da quando è nato hanno transato quasi 24.000 vendite . dall'inizio dell'anno 2009 quasi 200 .

negli usa c'è http://www.fsbo.com che spacca il mercato

questi sono solo due esempi e teniamo conto che oltre oceano la figura dell'agente immobiliare è vista come quella di un professionista serio e stimato.

questo è il mio pensiero.

ciao

niko
Messaggi: 6
Iscritto il: lun feb 02, 2009 1:40 pm

Messaggioda niko » mer feb 04, 2009 7:00 pm

il tempo è 1 anno.....

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar feb 10, 2009 2:36 pm

perchè un anno?


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite