Acquisto con obbligo di locazione per 10 anni?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Luckygirl
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 24, 2011 11:04 am

Acquisto con obbligo di locazione per 10 anni?

Messaggioda Luckygirl » lun ott 24, 2011 1:36 pm

Ciao a tutti sono nuova ed insieme al mio ragazzo stiamo cercando casa il problema è il seguente, abbiamo visto la casa dei nostri sogni comoda al centro alla stazione e con un piccolo giardino ma c'è un problema l'immobiliare la vende con l'obbligo di locazione per 10 anni. Secondo l'agente che ce l'ha mostrata questo obbligo non è un problema perchè basta comprarla ed intestarla a me o al mio fidanzato e far risultare che uno dei due paga l'affitto...ok ma..mettiamo la compro a mio nome per 10 anni devo far risultare che oltre allo stipendi prendo mettiamo 600€ di affitto ed a sua volta lui deve far risultare un uscita di 600€ ma non comporta anche delle tasse in più?Come si può fare per evitare l'obbligo di locazione?
Grazie a tutti per la risposta.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 25, 2011 8:11 am

Ciao

Scusa ma chi ti obbliga a comprare e affittare visto che la casa diventa tua?? fammi capire?? che ente può obbligarti a farlo?

Non ti sarai confusa con l'affitto con riscatto? che è cosa ben diversa?

E poi comprate come prima casa? Dovreste metterci voi la residenza o averla nello stesso comune onde è sito l'immobile?

A chi è intestato l'atto di provenienza?

Se dentro c'è un inquilino anche sistemato con contratto prima casa, in caso di vostro uso personale potete chiedere lo sfratto...quindi nessun obbligo in tal senso.

Volendo essere di maggiore aiuto ho bisogno di più dati


Cari saluti

Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com

Luckygirl
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 24, 2011 11:04 am

Messaggioda Luckygirl » mar ott 25, 2011 8:50 am

Praticamente la ditta costruttrice ha costruito un nuovo quartiere soltanto che il comune gli ha detto che una parte dei lotti dovevano essere destinati alla locazione e non possono venderlo normalmente ma con l'obbligo della locazione per 10 anni, il notaio ha trovato un cavillo per la ditta costruttrice cioè dato che non volevano affittarli ma venderli il notaio ha detto che basta passare l'obbligo di locazione a chi vuole comprare l'appartamento.
Quindi ti interessa l'appartamento?lo vuoi comprare?Lo comperi ma ti viene passato anche l'obbligo di locazione che aveva la ditta costruttrice.
Però questo secondo me può causare parecchi problemi, cioè posso comprarla come prima casa e darla in locazione al mio fidanzato?e poi come dovremmo comportarci con l'affitto?poi non è possibile rimuovere la locazione?
anche l'agente immobiliare ha detto che è obbligatorio accollarsi la locazione del costruttore che altrimenti non può venderlo.
A noi dispiacerebbe rinunciare a questa casa perchè è l'unica che abbiamo trovato che va bene a tutti genitori compresi.
Non sappiamo se procedere con la ricerca di un'altra casa o se trovare a nostra volta un cavillo per comprarla e basta

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 25, 2011 9:04 am

provate a chiedere un affitto con riscatto, ti lascio il link da consultare:

http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... rdato.html


poi il principio è questo: se tu compri l'immobile come prima casa lo puoi fare ammesso che tu abbia residenza nello stesso comune dell'immobile, puoi poi locare al tuo fidanzato, con canone concordato cioè con varie agevolazioni sull'affitto ( sempre che la tua città rientri nei requisiti richiesti per esso).

Dovrai magari fare anche un mutuo e magari dovrai usare anche la busta paga del tuo fidanzato per il mutuo.

Mi pare che la cosa sia ...nebulosa ...... io tenterei con la prima ipotesi...e poi mi chiedo... facendo le dovute corna del caso :mozilla_innocent: - se dovesse andare male con il tuo fidanzato come vi tutelereste per la proprietà?

Suggerisci un affitto con riscatto a 10 anni!!!


Cari saluti

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar ott 25, 2011 9:10 am

da wiki la spiegazione dell'affitto a riscatto:


L'acquisto a riscatto può riguardare beni immobili. Per le case popolari, spesso, l'affittuario ha facoltà di richiedere il riscatto del bene immobile, e in quel caso gli affitti versati negli anni precedenti non sono a fondo perduto, ma sono considerati un anticipo sul prezzo di vendita dell'immobile: in questo caso, la condizione, ancora più favorevole al locatario è di avere una facoltà esercitabile in qualsiasi momento a sua scelta, senza l'impegno a comprare l'immobile a una certa data e prezzo.

Per la vendita di immobili costruiti con l'edilizia agevolata, l'acquisto a riscatto impegna le parti a firmare un preliminare di vendita a un prezzo prestabilito e e entro una certa data (es. dopo 10 anni) e le modalità di pagamento per l'acquirente. L'acquirente non solo si impegna a pagare il saldo all'atto del preliminare di vendita, ma a rispettare una certa modalità di pagamento: il pagamento di un acconto, l'affitto per un periodo di 8-10 anni, il pagamento del saldo con una quota di capitale di proprio e una percentuale minima di mutuo.


ciaO

Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti