acquisto casa

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
camilla25
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 04, 2008 9:39 pm

acquisto casa

Messaggioda camilla25 » gio gen 15, 2009 8:44 am

vorrei chiedere un consiglio.
sto per chiudere l'acquisto di una casa ( farò una proposta che sarà sicuramente accettata), ho solo un piccolo-grande dubbio.
I sigg.ri che vendono sono sposati in comunione dei beni e hanno acquistato un'altro appartamento con rogito il 31/01/09.
Visto che non faranno in tempo a vedere la casa che dovrei acquistare io vogliono (su suggerimento dell'agenzia immobiliare) invece che acquistare come 2^ casa l'appartamento procedere in questo modo:
-fare tramite avvocato la separazione dei beni,
-cedere la metà della casa in vendita a titolo gratuito all'altro,
-intestarsi la casa nuova all'altro per farla passare come 1^casa.
Sinceramente a me non può interessare questo, ma il fatto che io inizio ad acquistare da 2 persone e alla fine la casa è intestata solo a uno può creare problemi?
La donazione di un coniuge all'altro può crearmi in futuro dei problemi di possibili rivalse da parte di chi ha ceduto la quota o dai suoi eredi leggittimi?
Per tutelarmi dovrei comunque far intervenire sia al compromesso che al rogito entrambi i coniugi facendogli dichiarare quanto detto sopra?
grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio gen 15, 2009 2:40 pm

ciao e benvenuta,

se la cessione della metà della casa avviene tramite donazione ritengo che potresti avere dei problemi nell'immediato nel caso tu faccia un mutuo oltre ad ipotetici problemi futuri in caso di una tua rivendita della casa o nel caso di eredi (più o meno illegittimi) che potrebbero impugnare la donazione.

se la cessione della metà avviene tramite vendita non vedo problemi, anche se l'assurdità della vendita gratuita (interpretata dall'agenzia delle entrate come vendita fittizia) potrebbe portare problemi ai venditori (e magari di riflesso pure a te , ma di quest'ultima affermazione non ne sono certissimo).

se hai già individuato il notaio con cui farai il rogito, fissa un appuntamento e parlane con lui.

esponigli il problema e vedrai cosa ti dice.

ricordati che il notaio deve tutelare il tuo acquisto.

fammi sapere che ti dice.

ciao


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite