Acquisto casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
tommymicky
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 31, 2008 8:12 pm

Acquisto casa

Messaggioda tommymicky » ven ago 01, 2008 2:16 pm

Saluto tutti, sono un nuovo iscritto e dgt da Milano, città ormai conosciuta per i folli prezzi delle abitazioni, dove ho individuato un immobile da comprare e tra 10 gg dovrei fare il preliminare tra privati, di cui provvederò personalmente alla registrazione all'agenzia delle entrate. Mi son fatto dare dal venditore tutti i documenti necessari: regolamento condominiale, visura catastale, rogito. Da quest'ultimo è emerso un valore catastale decisamente basso (c.ca 270 euro), cat. A/4 e nel 2003 è stato acquistato, almeno questo è il prezzo di vendita scritto sul rogito, a 30.000 euro. Io lo acquisto per 150.000 circa ma la banca mi ha messo una pulce nell'orecchio: potrebbe trattarsi di una ex casa popolare riscattata dai vecchi proprietari il cui terreno è ancora di proprietà del comune di Milano (i famosi 99 anni....)
Questo potrebbe creare dei problemi sulla perizia nel caso venisse valutata nell'ordine inferiore al mutuo che mi serve, considerando che chiederò il 55% del valore d'acquisto. Rimane il fatto che sul rogito è esprssamente scritto che veniva ceduta e venduta, nel 2003, la piena proprietà. Come devo comportarmi? Chiedere all'amministratore condominale potrebbe chiarirmi i ubbi? Devo fare dei controlli all'ufficio tecnico dl comune o posso fidarmi di ciò che è scritto sul rogito?
Se avete altri consigli o domande per poter meglio rispondere alle mie domande sono qui.... tanto ormai internet è il mio pane quotidiano, giorno e purtroppo anche notte visto che non dormo più :mozilla_cry:

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ago 04, 2008 2:31 pm

ciao tommymicky e benvenuto nel forum immobiliare,

per capire se ci sono delle "restrizioni" sulla proprietà devi leggere bene bene il rogito.

se la casa è soggetta a vincoli particolari lo troverai scritto.

specie per le case dei famosi 99 o 90 anni , che sono quelle edificate su area cimep e non sono proprio le case popolari riscattate.

se non sei pratico e non comprendi bene tutti i vari richiami presenti nel rogito, la cosa che devi fare per toglierti ogni dubbio e recarti da un notaio per fare tutti gli accertamenti.

tieni presente che prima di fare il preliminare o compromesso che dir si voglia, è buona cosa fare gli accertamenti presso il notaio.

così potrai odrmire tranquillo.

p.s.:
tieni presente che in giro ci sono molte case con rendite catastali irrisorie .
se moltiplichi la rendita per il coefficiente 115,5 troverai il valore catastale, minimo da dichiarare in atto, che poi non è così basso.

ciao ciao

tommymicky
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 31, 2008 8:12 pm

Messaggioda tommymicky » lun ago 04, 2008 8:44 pm

Ciao ilmigliore, grazie per il benvenuto e per le informazioni. Il rogito ormai lo conosco come l'ave ***** per quante volte l'ho letto e non compare nessuna postilla o clausola che possa ricondurre a quanto ho detto, quindi con grossa probabilità è stata una delle tante paranoie presumo ormali quando si devono fare dei passi così importanti. Anche la voltura catastale mi ha rassicurato e per quel che concerne invece il mutuo, la mia consulente bancaria proprio oggi m'ha detto ciò tu stesso hai citato circa la differenza tra valore catastale e qullo d'acquisto, dicendomi di stare tranquillo. Ad ogni modo lo sarò di più se, di comune accordo col venditore, inserissimo nel preliminare lo scioglimento del contratto senza penali per nessuno nel caso in cui ci fossero problemi con l'erogazione del mutuo.
Per i notai invece il problema si pone perchè a metà agosto, data stabilita per il prliminare, sarann tutti in ferie e sarò da solo a dovermela cavare, sperando che la fotuna questa volta giri dalla mia parte ;)
Ancora grazie ;)
Appena muovo qualche passo importante farò un grosso fischio :-D

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar ago 05, 2008 2:21 pm

ciao .

tra una sdraio ed un ombrellone cerchiamo di dare qualche consiglio anche d'estate.

in bocca al lupo.

tommymicky
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 31, 2008 8:12 pm

Messaggioda tommymicky » mer set 03, 2008 2:55 pm

Allora, ci sono novità ;)
fatto preliminare tra privati e giusto oggi chiesto il mutuo in banca.... stranamente tutto liscio, speriamo proceda così :)
ormai sono un esperto eheheheheheh

tommymicky
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 31, 2008 8:12 pm

Messaggioda tommymicky » ven ott 10, 2008 8:45 pm

Rogitato oggi, non è stato proprio una passeggiata dal punto di vista dello stress, ma che grande soddisfazione ;)

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ott 13, 2008 2:28 pm

tutto è bene ciò che finisce bene.

ciao e alla prossima


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite