acquisto casa non avvenuto ma caparra pagata

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

sarah.ortu
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 18, 2009 2:55 pm

acquisto casa non avvenuto ma caparra pagata

Messaggioda sarah.ortu » mer nov 18, 2009 3:21 pm

Nel 2006, trovai un annuncio su un giornale per un immobile commerciale in vendita. Mi recai all' agenzia che si occupava della vendita e dissi che volevo l' appartamento per uso privato abitativo e mi dissero che nonostante fosse un immobile commerciale ci avrei potuto vivere tranquillamente. Firmai il preliminare e diedi 4000 euro al costruttore e 4900 all' agenzia. Aspettai per poter fare l' atto notarile e passarono sei mesi e scoprii che l' atto non poteva farsi perchè il comune non poteva dare l' agibilità per l' immobile. A questo punto feci rinuncia d' acquisto e il costruttore mi rese 2600 euro sostenendo di aver versato il restante per l' iva. L' agenzia immobiliare invece non mi ha mai restituito un solo centesimo. Chiedo: posso ora far qualcosa per recuperare quel denaro e se si come posso muovermi?

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven nov 20, 2009 7:30 pm

innanzitutto il costruttore ti ha detto una bugia in quanto la caparra confirmatoria non è soggetta ad iva.

Ma a parte ciò il problema è legato al perchè e per colpa di chi no sia stipulato il contratto, mi spiego.

Era l'agiblità "un conditio sine qua non" per la stipula dell'atto? Lo avevi specificato nel preliminare o nella proposta?

Sei stato tu a non voler stipulare una volta venuto a conoscenza della mancanza del certificato oppure è stato il notaio a negarti l'atto?

In tutto ciò che informazioni ti erano state date in merito dall'agenzia.

E sopratutto come mai hai fatto passare quasi 4 anni?

sarah.ortu
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 18, 2009 2:55 pm

Messaggioda sarah.ortu » sab nov 21, 2009 4:46 pm

Dunque: sono stato io a rinunciare all' acquisto perchè il comune non rilasciava l' agibilità, e in quanto locale commerciale avrei pagato più tasse per l' energia, i servizi, l' acqua. Loro mi avevano proposto l' acquisto di un altro immobile (visto che per l' altro non si riusciva ad avere l' agibilità) che era ancora in costruzione ma io rinunciai e chiese i soldi indietro. Il costruttore me ne restituì una parte mentre l' agenzia no. Quest' ultima mi comunicò che appena avessero venduto l' immobile mi avrebbe restituito i soldi ma sono passati quasi quattro anni e ancora nulla. In questi anni avevo provato a contattare un legale ma mi dette risposta negativa.
Ftemi sapere quanto prima, ve ne sarei davvero molto grato.
Cordiali saluti.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » dom nov 22, 2009 12:52 pm

vedi il punto è questo:

se tu volevi l'agibilità per immobile adibito a civile abitazione, è ovvio che il comune non te la poteva rilasciare, visto che quello era un immobile commerciale, un A10? un C1?

credo ti riferissi a questo quando parlavi delle bollette.

Il problema è che se compri un negozio, non compri una casa e anche se dentro ci abiti, questo non lo rende una casa e dunque non puo' godere dei vantaggi derivanti dagli sgravi previsti (imposte, bollette ecc.). E questo a prescindere dall'agibilità.

dunque riassumendo, non credo tu possa recuperare alcunchè, se, come tu stesso hai detto, eri perfettamente a conoscenza di ciò che stavi comprando.
Mi spiace, ciao.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite