Acquisto casa - Certificazioni

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

pluto81
Messaggi: 3
Iscritto il: mar apr 24, 2012 4:25 pm

Acquisto casa - Certificazioni

Messaggioda pluto81 » gio apr 26, 2012 12:09 pm

Ciao a tutti,

sto per acquistare una casa costruita 5 anni fa, il venditore mi ha detto di non aver, forse smarriti, i documenti di certificazione degli impianti: elettrico, gas e idrico, ed infine quello che attesta la classe energetica dell'immobile.

Vi volevo chiedere secondo voi può essere che 5 anni fa il costruttore non abbia consegnato la documentazione delle certificazioni ? se è il venditore ad averle perse c'è un modo per reperirle ? se alla fine non si riuscirà ad averle mi comporterà qualcosa non avere i documenti che certificano gli impianti e la classe energetica ?

Grazie anticipatamente.

Saluti

RealPodEstate
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 26, 2011 5:57 pm

Messaggioda RealPodEstate » ven mag 04, 2012 7:54 pm

Caro Pluto,

le certificazioni degli impianti credo gli siano state consegnate ma potrebbe averle perse, non si tratta in ogni caso di documenti obbligatori.
certo, trattandosi di immobile praticamente nuovo, uno ragionevolmente se le aspetterebbe...
il venditore dovrà prestare apposita dichiarazione in atto di mancato possesso di questi documenti.

quanto all'attestato di certificazione energetica trattasi di documento obbligatorio da oltre un anno che il venditore dovrà necessariamente consegnare entro o contestualmente al rogito

dal gennaio 2012 inoltre, vige l'obbligo di inserire l'indice di prestazione energetica negli annunci di vendita quindi, di fatto, di essere in possesso del certificato nel momento in cui si vuole vendere.

in bocca al lupo!
Innovare!


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti