Acquisto appartamento

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

kety
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:45 pm

Acquisto appartamento

Messaggioda kety » mer mar 26, 2008 4:00 pm

Salve, mi sono appena iscritta e siccome non sono riuscita a trovare risposta alla mia domanda ho pensato di aprire un nuovo argomento.
Abbiamo acquistato casa, un appartamento che al momento è occupato dai proprietari. volevo sapere se è vero che per legge deve essere firmata una carta (al momento della stipula dell'atto) dove viene precisato che agli attuali proprietari vengono concessi 35 o 45 (non ricordo) giorni per liberare l'immobile. e sempre per legge di quanti giorni si tratta di minimo?
Vi ringrazio molto per la risposta. :mozilla_smile:

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer mar 26, 2008 7:36 pm

ciao kety e benvenuta nel forum-immobiliare

chi ti ha informato dell'esistenza di questa legge?

di solito , salvo patto contrario, al rogito c'è il saldo prezzo con la consegna delle chiavi.

se l'acquirente e il venditore decidono diversamente lo fanno prendendo dei taciti e comuni accordi e non perchè lo dice la legge.

ciao ciao

kety
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:45 pm

Messaggioda kety » mer mar 26, 2008 9:22 pm

Abbiamo acquistato tramite agenzia. Ci hanno creato parecchi problemi e abbiamo trovato purtroppo delle persone veramente incapaci e che hanno tentato di farci passare per ***** in tutti i modi. A parte questo, domani mattina abbiamo l'appuntamento dal notaio per firmare l'atto e ieri pomeriggio il l'agente che ci segue ha chiamato il mio ragazzo dicendogli che c'è questa carta da firmare, che la firmeremo dal notaio, dove viene precisato che lasciamo quei giorni (35 o 45) di tempo per liberare la casa (i proprietari che ci sono ora firmano l'atto per la loro nuova casa l'11 aprile). quando il mio ragazzo ha chiesto che novità fosse questa (più volte abbiamo chiesto se c'era altro da sapere e l'ultima volta che ci siamo visti è stato giovedì o venerdì scorso), gli è stato risposto che hanno già chiamato il notaio e che lui ha detto che va bene e che è per legge che ci sono questi giorni da dare ai vecchi proprietari per liberare l'immobile. Ho provato a cercare su internet qualcosa che mi facesse capire questa cosa, ma non ho trovato nulla. mi è stato segnalato questo forum solo stamattina... :mozilla_cry:
ovviamente domani chiedo spiegazioni e finchè non sono convinta che quello che si fa è veramente imposto da una legge (che chiederò di illusrarmi ovviamente) non firmo niente.
intanto grazie mille per le risposte

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio mar 27, 2008 11:56 am

ciao a tutti,

mi sa proprio che ti hanno detto una sonora sciocchezza. mai sentito di una cosa simile.

facci sapere come va a finire, mi raccomando.

kety
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:45 pm

Messaggioda kety » gio mar 27, 2008 3:05 pm

Bene, tutto fatto. alla fine era un accordo che è stato preso (senza chiedere se ci va bene tra l'altro, ma i vecchi proprietari non mi sembrano cattive persone) e semplicemente veniva precisato nell'atto. se liberano prima meglio. alla fine sono 45 giorni a partire dall'11 aprile, cioè da quando loro firmano l'atto per la loro nuova casa... ci danno le chiavi quando avranno finito il trasloco e il cambio del nome nei contatori verrà fatto quel giorno li. insomma non so se va bene, spero che non creino problemi e che vada tutto bene. nessuno è stato chiaro fino in fondo e io sono stanca di sentirmi dire sempre cose diverse...
secondo voi abbiamo fatto bene ad accettare questa "condizione"? può essere ritenuta una sicurezza in più il fatto che sia stato precisato nell'atto il fatto dei 45 giorni?
intanto vi ringrazio molto

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio mar 27, 2008 4:03 pm

direi che se avete preso questo accordo , allora va bene.

comunque... non per fare l'avvocato del diavolo, ma potresti chiedere se possono inserire nell'atto qualche forma di tutela, tipo delle penali giornaliere che scattano a partire dal 46^ giorno oppure altra buona cosa potrebbe essere il fatto di trattenere una somma dal saldo prezzo a garanzia.

giusto per stare più tranquilli.

ciao ciao

kety
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 26, 2008 2:45 pm

Messaggioda kety » ven mar 28, 2008 9:11 pm

lo avevano chiesto l'inserimento di penali superato il 45mo giorno, ma alla fine abbiamo lasciato perdere, hanno detto che molto probabilmente riescono ad andare via prima. speriamo bene, non mi sembrano cattive persone. poi hanno chiamato per ringraziare e per spiegare il motivo della richiesta dei giorni in più.
vi ringrazio tutti :mozilla_laughing:


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti