Acquisto all'asta immobile locato, ma voglio rivenderlo!!

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

angela79
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 03, 2010 10:17 am

Acquisto all'asta immobile locato, ma voglio rivenderlo!!

Messaggioda angela79 » mer feb 03, 2010 10:52 am

Buongiorno a tutti, sto pensando di acquistare tramite un asta immobiliare un immobile abitativo attualmente occupato con un contratto di locazione 4+4 sottoscritto in data 15/09/2004 e la cui scadenza (seconda) e' prevista per il 15/09/2012. Il custode giudiziario mi ha riferito che il contratto e' a tutti gli effetti in regola e che l'inquilino non ha intenzione di liberare la casa prima della naturale scadenza. Io pero', vorrei vendere il prima possibile senza aspettare il termine dei 2 anni. Cosa posso fare'? Potrei mandare una raccomandata all'inquilino facendogli presente che vorrei vendere l'immobile ed il prezzo che vorrei realizzare rispettando quindi il diritto di prelazione, ma nel caso in cui non fosse interessato, potrei chiedere la liberazione dell'immobile prima della scadenza' ? Se si', in quanto tempo potrei entrarne in possesso? Se quanto esposto in precedenza non fosse possibile e decidessi di proporlo in vendita locato, potrei farlo visionare liberamente dai potenziali clienti (previo avviso all'inquilino) o l'inquilino potrebbe opporsi? Nel caso riuscissi a venderlo e l'acquirente volesse destinare l'immobile a propria abitazione principale, in quanto tempo, avvalendosi delle norme di legge previste, potrebbe entrare in possesso dell'immobile? So di avervi tempestato di domande, ma visto che l'impegno economico dell'investimento e' pittosto impegnativo, vorrei essere sicura delle possibile vie da intraprendere. Grazie in anticipo per l'eiuto. Angela

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer feb 03, 2010 4:05 pm

ciao

se l'inquilino non vuole andarsene prima devi aspettare la scadenza e poi avviare la pratica di sfratto.

i tempi dello sfratto?

è una incognita.

anche se vendi chi acquista deve attendere.

magari con un buono uscita va via prima.

ciao
Mediatore dal 1991

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer feb 03, 2010 4:09 pm

Angela, lei acquistando all'asta l'immobile lo acquista locato, per cui non c'è nulla da fare, deve, suo malgrado, attendere la fine della locazione, quindi, volendo, può anche comunicare la sua intenzione di non rinnovare più, alla sua naturale scadenza, il contratto in essere.
Il fatto, poi, che lei voglia venderlo prima sono valutazioni da fare nella maniera corretta considerando i pro e i contro, perchè potrebbe anche non trovare la disponibilità del locatario a far visionare l'immobile, o meglio, a farlo visionare in maniera molto ma molto ridotta e poi, mi scusi, ma chi sarebbe disposto a comprare una casa con l'inquilino dentro?
E' proprio sicura che l'inquilino il giorno 15.9.2012 lascia spontaneamente l'immobile?
Personalmente non sarei tanto sicuro, visto che ci sono richieste di sfratti in tutto il nostro paese.
Con questo non voglio avvilirla, ci mancherebbe altro, ma voglio soltanto consigliarle di fare le sue scelte con discernimento.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti