acquistare casa con mutuo, è fattibile o mi illudo?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

cinzia83

acquistare casa con mutuo, è fattibile o mi illudo?

Messaggioda cinzia83 » mer giu 11, 2008 1:04 pm

buongiorno a tutti, sono nuovissima, appena registrata.
siccome non sono proprio afferrata in materia mutui, potreste darmi un parere sulla fattibilità di questa cosa?
vorrei andare a convivere con il mio ragazzo.
vorremmo acquistare la prima casa.
guadagnamo insieme circa 2700-2800 euro netti al mese.
le casette a schiera che abbiamo visionato che ci piacciono costano dai 190000 ai 230000 euro (sono i prezzi di listino e che ovviamente vanno ritoccati)
la mia regione prevede un bonus di circa 26000 euro x acquisto prima casa x i giovani.
come anticipo sul prezzo potremmo arrivare a dare 20 mila euro nell'ipotesi + pessimistica. se invece siamo ottimistim, e le ns famiglie arrivassero a regalarci 10 mila a testa saremmo a 40 mila.
domanda:
è una cosa fattibile x noi x il ns reddito?? ce la potremmo fare secondo voi?
vi ringrazio tanto!
cinzia

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » mer giu 11, 2008 2:29 pm

Personalmente le consiglio di rivolgersi a più Istituti Bancari per chiedere e capire, poi non so se altri, su questo forum, le sapranno indicare una via diversa.
Saluti

CasaDaPrivato

Messaggioda CasaDaPrivato » mer giu 11, 2008 2:55 pm

ciao a tutti,

ipotizzando un acquisto medio di € 210.000 + spese varie per circa € 15.000 arriviamo a € 225.000

ipotizziamo che € 25.000 li date voi + € 26.000 la regione , quindi € 51.000 di anticipo.

ne rimangono quindi da mutuare € 174.000

se guadagnate 2.800 euro al mese x 12 mensilità e non avete prestiti in corso, potete sopportare mediamente una rata mutuo da 950 € circa .

un mutuo a tasso fisso di € 174.000 in 30 anni comporta una rata di € 1064.88 .

siamo leggermente fuori dai parametri.

visto che i calcoli sopra riportati sono fatti in maniera approssimativa (senza sapere esattamente tutti i dati necessari a risolvere il problema è praticamente impossibile dirti con esattezza se la cosa si può fare) ma comunque con un calcolo esatto al 90% , direi che con un pò di buona volontà la cosa si può fare .

magari aumentando un pò l'anticipo o la durata del mutuo, oppure comprando una casa che costa meno.

cosa basilare , prima di fare il passo, è sapere esattamente quanto andrai a spendere tra casa e spese e poi fare un salto in banca a parlare col direttore per ottenere la certezza del mutuo.

ciao ciao

Torna a “Consulenza Immobiliare”