Accordi tra proprietario e agenzia - casa mare

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Alby64
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 17, 2012 11:46 am

Accordi tra proprietario e agenzia - casa mare

Messaggioda Alby64 » dom feb 19, 2012 6:23 pm

Ho un appartamento in una località di mare che viene affittato tramite un'agenzia immobiliare del posto, sia nel periodo estivo che in inverno.
In pratica fin'ora avevamo un accordo: loro gestivano la casa tutto l'anno e ci davano una certa cifra. La cosa però non mi fa dormire tranquillamente perchè non sapevo se l'agenzia facesse sempre e correttamente i contratti di locazione agli inquilini. Dunque in caso di un controllo le sanzioni sarebbero comunque arrivate a me.
Allora dopo aver fatto presente la cosa mi hanno detto che loro faranno tutti i contratti (a nome mio?) e a fine anno, quando si avvicinerà la dichiarazione dei redditi mi daranno i contratti stipulati per portarli al commercialista.
Mi chiedo se non esista invece un tipo di contratto nel quale si stipula:
"Io proprietario cedo in gestione l'appartamente a te agenzia e ricevo tot. soldi per il corrente anno, stop"
..qualsiasi questione nei contratti di locazione riguarderanno solo l'agenzia e dunque potrei dormire sonni tranquilli. Nel senso che in caso in un controllo venisse trovato un inquilino senza contratto, io sarei coperto dal contratto che ho con l'agenzia e la responsabilità ricadrebbero su di loro (o no?).

Qualcuno può darmi un consiglio sul modus migliore da seguire?


ps.
Spero che il mio ragionamento lungo e contorto sia comprensibile

Alby64
Messaggi: 40
Iscritto il: ven feb 17, 2012 11:46 am

Messaggioda Alby64 » lun feb 27, 2012 5:24 pm

UP
nessuno sa dirmi niente? :mozilla_oops:

jerry
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 25, 2008 10:29 am

Messaggioda jerry » mer mar 07, 2012 12:34 pm

Può esserti utile questo articolo de il sole24ore in particolare dove si parla di Locazioni turistiche e agenzie mandatarie.

In pratica dai mandato all'agenzia "con poteri rappresentativi (mediante procura in ordine alla spendita del nome) quando l'intermediario agisce in nome e per conto del proprietario, riversando allo stesso il canone di locazione corrisposto dal terzo conduttore, trattenendo una quota a titolo di provvigione. In tale ipotesi il mediatore immobiliare si impegna a gestire gli immobili con la diligenza e la serietà del buon padre di famiglia, rispettare le indicazioni riportate nel mandato ed effettuare la rendicontazione sull'operato."


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite