Accesso agevolazioni acquisto prima casa

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

safari5
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 28, 2010 9:54 am

Accesso agevolazioni acquisto prima casa

Messaggioda safari5 » sab lug 10, 2010 4:36 pm

Salve, avrei un grande dubbio da risolvere.
Sono proprietario di un bilocale acquistato con le agevolazioni x prima casa. In questo periodo abbiamo trovato una casa che io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare.
Nel frattempo ho messo in vendita il bilocale e ho trovato l'acquirente che dopo avere stipulato il compromesso se lo intestera' a ottobre 2010.
Veniamo al problema: la banca mi ha concesso il mutuo agevolato cointestandolo con mia moglie. Lei non ha mai avuto accesso alle agevolazioni. Per risolvere il problema mio (ho avuto gia' accesso alle agevolazioni), la banca mi ha fatto firmare una dichiarazione dove dico che entro 12 mesi non saro' piu' intestatario del bilocale quindi avro' solo una casa che sara' poi quella che sto acquistando. Al momento pero' che sono andato dal notaio lui dice che non posso dichiarare proprio niente ma dovro' rifare le pratiche del mutuo in modo che sia il mutuo, sia la casa sara'intestata interamente a mia moglie. Come e' possibile che la banca mi abbia fatto cointestare un mutuo che poi nessun notaio poteva accettare? Il mio notaio sara' aggiornato? Il direttore della mia banca dice che ha gia' fatto un atto con questi precedenti. Spero che qualcuno ne sappia di piu': Comunque sia vi ringrazio molto per le informazioni che date a noi utenti!!
Ciao
Rino

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun lug 12, 2010 5:31 pm

ciao,

forse la lettera che la banca ti ha fatto firmare è solo un loro documento interno che attesta il fatto di aver istruito la pratica per clienti che hanno diritto alle agevolazioni.


tu però in realtà , ad oggi, non le hai e quindi hai promesso loro che le avrai entro 12 mesi.


penso sia una sorta di promessa ... cerca di mantenerla.

ciao
Mediatore dal 1991

safari5
Messaggi: 13
Iscritto il: dom feb 28, 2010 9:54 am

Messaggioda safari5 » lun lug 12, 2010 7:28 pm

Mi sa che proprio come dicevi era una sorta di promessa buona solo per la banca e solo per avere l'accesso agevolato al mutuo (che mi hanno concesso). :mozilla_cry:
Solo che il funzionario, che mi aveva proposto questa formula, non aveva valutato che questa promessa valeva solo per loro. Oggi si e' informato meglio....e questa operazione facendola cosi' (la comprerei come intestatario ma al 50% di una seconda casa) mi costerebbe 3400 euro in piu' di tasse....
Se era meglio, informato la facevo comprare solo a mia moglie; ora si e' perso solo tempo e siamo a ridosso delle ferie quindi mi sa che se ne riparla a settembre anche perche' faro' la vendita del mio bilocale e cosi' risolvero' tutti i problemi. Grazie per la risposta!


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite