Abolizione Ruolo Agenti Immobiliari - DDL 2272

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
Marghe
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:48 am

Approvate le misure a tutela del consumatore

Messaggioda Marghe » gio giu 14, 2007 1:31 pm

13/06/2007 - APPROVATE LE MISURE A TUTELA DEL CONSUMATORE

La Camera ha approvato il disegno di legge recante misure per il cittadino consumatore e per agevolare le attività produttive e commerciali, nonché interventi in settori di rilevanza nazionale (Testo risultante dallo stralcio degli articoli 28, 29, 30 e 31 del disegno di legge n. 2272, deliberato dall'Assemblea il 17 aprile 2007) (C2272 -bis).
Il provvedimento passa ora al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Gli agenti immobiliari attaccano Bersani

Messaggioda Admin » gio giu 14, 2007 1:35 pm

Professioni
Gli agenti immobiliari attaccano Bersani

AGENTI immobiliari in rivolta contro le liberalizzazioni di Bersani. «Liberalizzare non deve significare deregolamentare»: questa la posizione espressa dal presidente nazionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip), Franco Arosio, in merito al disegno di legge del pacchetto Bersani sulla liberalizzazione delle professioni, che in questi giorni è all’esame del parlamento. «Siamo contrari al ddl Bersani - ha detto Arosio durante un convegno sul futuro della professione dell’agente immobiliare - se invece di liberalizzare il mercato, attuerà una deregolamentazione del mestiere dando vita ad un mercato privo di regole. Gli effetti di una deregolamentazione - ha aggiunto - con la cancellazione del Ruolo, oltre a non salvaguardare la categoria, potrebbero configurare un boomerang sui cittadini consumatori». Nessun interesse a «distruggere la categoria» degli agenti immobiliari è stato invece espresso dal relatore della nuova legge sulle professioni, Pierluigi Mantini. La Fiaip - ha detto - «ha tutte le caratteristiche per essere iscritta al secondo pilastro del mondo professionale, quello delle nuove professioni, che avranno un registro presso il governo, un codice deontologico e faranno formazione permanente, ma non può pretendere di avere un’esclusiva che non ha mai avuto». «Non vogliamo uccidere la categoria - ha concluso Martini - ma vogliamo valorizzarla in un quadro di crescente competitività.
Saranno gli stessi cittadini a scegliere come interlocutore un agente immobiliare se questo avrà alta professionalità e requisiti specifici».

Fonte: iltempo.it

HD883
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 20, 2007 6:30 pm

Messaggioda HD883 » gio giu 14, 2007 1:41 pm

Ciao a tutti,
Dove c'è incompetenza e in piu' ci si crede chissà chi o cosa, ben venga la liberalizzazione.
Da costruttore non mi sono mai appoggiato a nessuna agenzia, non ho mai avuto un problema, senza mediazioni ci guadagnano sia il venditore che l'acquirente.

Se si vuole assolutamente fare parte del mercato questo non lo decidono i mediatori ma i consumatori.

Non si tratta di avvocati senza i quali non si puo' derimere una controversia, di notai che certificano le firme, di commercialisti che possono certificare bilanci, di geometri che possono fare variazioni.
I mediatori sono venditori.

TJ
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 09, 2007 11:45 pm

Agenti immobiliari - Promotori o mediatori?

Messaggioda TJ » mar lug 10, 2007 12:33 am

A differenza dei paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Germania, ecc. gli agenti immobiliari in Italia non hanno potere giuridico.

Per farsì che avvenga una compravendita occorre un notaio. E' questa figura che ha il potere di registrare un passaggio di proprietà.

Chi è l'agente immobiliare? Vediamola dal punto di vista dei suoi clienti: Venditori e Compratori

Un individuo che deve vendere un'immobile si reca ad un'agenzia immobiliare per trovare un compratore, prima di tutto.
Ecco che l'agenzia immobiliare è, prima di tutto, un PROMOTORE di un immobile. Tale promozione viene fatta al fine di procacciare un compratore.
Chi è il cliente qui? IL VENDITORE che si è recato all'agenzia ed a cui ha chiesto un SERIVIZIO, quello di PROMOZIONE

Un individuo che invece cerca un immobile da acquistare (o da affittare) si reca in agenzia per cercarlo l'immobile.
Se l'agenzia ha l'immobile già acquisito, allora lo presenta al compratore il quale sarà messo, in caso d'interesse, in contatto con il venditore/locatario.

Una volta che le 2 parti sono in contatto, per un lavoro o di procacciamento comrpatore o procacciamento di una proprietà immobiliare, allora ecco che il lavoro seguente diventa di MEDIAZIONE.

La realtà italiana vede l'agenzia immobiliare APPROFITTARSI della legge che gli vede autorizzati a chiedere la doppia provvigione (da entrambe le parti) anche se in realtà il lavoro è stato svolto per il venditore OPPURE per il compratore, di partenza.

Gli stranieri che comrpano in Italia assumo un avvocato di parte loro (lo pagano) che sarà dalla loro parte dall'inizio alla fine per tutelare i loro interessi. All'estero parlano degli agenti immobiliari in questo modo "Ma che volete? Siete imparziali fra le parti... che significa? Siete dalla mia parte o dalla sua?"

In diversi paesi esteri la doppia provvigione è FUORI LEGGE e questo proprio perchè un'agente deve prestare un servizio ad una delle parti, qualunque essa sia.

Se io voglio vendere una casa mi rivolgo a qualcuno (agente/promotore)che può promuoverla al fine di procacciare un compratore. Questo agente lavora per me, io lo pago.

In una comrpavendita, prima di tutto c'è promozione (per il venditore) oppure RICERCA per un compratore. POI, dopo che il comrpatore O il venditore sono stati procacciati, allora può iniziare il lavoro di mediazione che però, in italia può anche non esistere proprio perchè una compravendita può essere fatta fra 2 parti senza ausilio di un mediatore.

Credo che la soluzione sarebbe quella di dividere le 2 categorie di agenti immobiliari in PROMOTORI/PROCACCIATORI e MEDIATORI.

Il PROMOTORE/PROCACCIATORE deve lavorare con incarico di tipo MONOMANDATARIO mentre un mediatore può essere assunto per fare un lavoro di mediazione ed essere quindi imparaizle fra le parti.

Credo fermamente che il lavoro degli agenti immobiliari oggi sia molto poco produttivo per le parti (venditore e compratore) e molto produttivo per l'agente stesso. La doppia commissione è un modo per arricchire l'agenzia a discapito del servizio fornibile alle parti, compratore o venditore che sia.

Non esiste mediazione (con o senza terza figura - mediatore) se non c'è stata prima un lavoro di promozione (per il venditore) oppure un lavoro di procacciamento (per il compratore).

L'agenzia immobiliare seria dovrebbe essere quella che offre un servizio chiaro ad una delle parti, ed essere mono mandante.

Se io devo vendere un immobile sceglierà prima di tutto un'organizzazione (agenzia) in grado di fare un lavoro di promozione adeguato alla mia esigenza ed al mio immobile.
Se invece io cerco una casa, mi vorrò affidare ad un'agenzia che mi offra un servizio efficace di RICERCA.

In Italia, il fatto che dopo la promozione ci sia una mediazione, mette l'agente nella posizione di chiedere le doppie provvigioni.

Dove stà il disservizio per un venditore? Sta nel fatto che un immobile viene promosso SOLO direttamente invece che anche attraverso altre agenzie. Questo sistema di promozione attraverso agenzie immobiliari si chiama in America MULTIPLE LISTING SERVICE. Io che devo vendere una casa mi rivolgo ad UN'agenzia la quale mi deve convincere che il loro lavoro di rappresentazione e prresentazione del mio immobile sia efficace e funzionante. Il materiale rappresentativo (descrizioni, fotografie, planimetrie, ecc) sarà poi condiviso con le varie agenzie in modo da dare una visibilità maggiore ad un immboile - Maggiore visibilità = maggiore potenzialità di vendita.
Al contrario, se io sono un comrpatore, mi rivolgerò ad un'agenzia collegata ad un circuito MLS per avere un maggior numero di proprietà su cui poter scegliere.

Io sono titolare di un'agenzia immobiliare che credo fermamente lavorare nel modo ottimale e cioè un'agenzia che fornisce un servizio di tipo MONOMANDATARIO al venditore OPPURE al compratore. CHi arriva primo è il mio cliente.

Le doppie provvigioni mettono in condizioni un agenzia di scegliere di presentare un immobile ad un compratore procacciato direttamente e NON procacciato attraverso un'altra agenzia immobiliare. Questo limita moltissimo il venditore che si è affidato all'agenzia aspettandosi che questa riesca a venderlo il pià presto possibile.
Parlo per esperienza... avevo un comrpatore canadese che mi chiedeva di cercargli un appartamento in centro città. Ho fatto un poò di ricerca attraverso delle agenzie. Ho trovato degli immobili che potevano fare al caso suo ma l'agenzia mi ha risposto "Non collaboriamo, cerchiamo di vendere direttamente perchè ci abbiamo investito molto" - questi signiri puntavano alla doppia provvigione e quindi hanno scartato la possibilità di vendere l'immobile acquisito al mio compratore. Questo è un disservizio per il cliente, il venditore che si è affidato a quell'agenzia.

Credo davvero che l'intero sistema sia da cambiare totalmente.

Le agenzie debbono essere MONOMADATARIE o a titolo oneroso, per usare i termini vigenti.

Le 2 parti possono benissimo assumere un mediatore in caso la compravendita lo necessiti. Questo mediatore allora potrà percepire una provvigione da entrambe le parti ma NON del 3%+3% perchè questi sono numeri ESOSI!

Messaggio ai venditori - VALUTATE L'AGENZIA IN BASE ALLE POTENZIALITà DI PROMOZIONE E DI RAPPRESENTAZIONE (in Italia ed all'estero) E CHIEDETE UN CONTRATTO DEL TIPO MONOMANDATARIO PERCHè SOLO QUESTO TIPO DI CONTRATTO VI GARANTISCE IL MIGLIOR RISULTATO.

Messaggio ai compratori - VALUTATE L'AGENZIA IN BASE AL NUMERO DI IMMOBILI A DISPOSIZIONE (E CIOE' GIà ACQUISITI) E PRETENDETE DI NON ACCETTARE COMMISSIONI IN CASO NON VENGA FATTO NESSUN LAVORO DI MEDIAZIONE.
Spiego: Se vi presentano un'immobile andate a vederlo e, se interessati, chiedete di poter parlare direttamente con il venditore. L'offerta fatela al venditore sue proprie mani (non attraverso l'agenzia) e non pagate commissioni all'agenzia proprio perchè alla fine non gli è stato richiesto nessun ruolo di mediazione.
Se vi dicono di non mettervi in contatto diretto con il proprietario, allora sappiate che stanno andando contro all'impegno che si sono presi con il venditore. Denunciateli!
Acquisire un immobile significa accettare di promuoverlo al fine di trovare un compratore. Non si può dire di no ad un compratore perchè non ha bisogno del lavoro di mediazione. Questo comportamento dovrebbe essere punito dalla legge con radiazione dall'albo!

Ah già... l'albo non esiste più! La sola figura professionale in Italia che non ha l'albo. Tutti posso fare quello che vogliono e nessuno verrà punito.

Si sono tolti le beghe della gestione dell'albo ma i soldi per il patentino li vogliono ugualmente! VERGOGNATEVI GOVERNO!

Italiani.. popolo di furbi e di in****ti!

Agenti immobiliari... imparate a promuovere, prima di tutto. Altro che mediazione.

E poi... credete davvero che un ragazzino che esce dal corso per agente immobiliare sia in grado di promuovere? IMPARATE il MARKETING se volete vendere!

ronco25
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 27, 2007 1:55 am

ma non so

Messaggioda ronco25 » ven lug 27, 2007 2:17 am

posso solo dire che nella mia carriera ho conosciuto molti agenti con il cosidetto patentino i quali il loro lavoro non lo sapevano proprio fare.
ne ho conosciuti di incapaci e di furbi vari squali e tanti tanti ragionieri che non sapevano proprio nulla di compravendite immobiliari.
sono questi che devono essere tutelati?
dando la possibilità di lavorare in proprio ai cosidetti funzionari i molti che non posseggono i requisiti richiesti dalla attuale normativa per iscriversi al ruolo, che lavorano per la categorie sudette i quali vengono sfruttati,umiliati,sbattuti per la strada al freddo o al caldo,mentre il suo "capo" dopo ogni vendita decide se una provvigione spetta o meno ripeto, ma non so! daltra parte vendere e vendere, non credo che tutti noi ci preoccupiamo del'abbassamento della qualità del servizio ma solamente dell'aumento della concorrenza. sono daccordo aboliamo l'albo,il mercato farà da solo selezione chi non è capace cambierà mestiere chi e disonesto o troppo furbo la concorrenza maggiore lo fara scappare, di solito non amano troppo lavorare.

sono stanco e non ho voglia di scrivere quindi scusate se non capite quello che ho scritto. ciao.
Mi interesserebbe sapere cari colleghi cosa ne pensate seriamente.

FK
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:29 pm

Re: Agenti immobiliari - Promotori o mediatori?

Messaggioda FK » ven ago 03, 2007 7:35 pm

TJ ha scritto:A differenza dei paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Germania, ecc. gli agenti immobiliari in Italia non hanno potere giuridico.

Per farsì che avvenga una compravendita occorre un notaio. E' questa figura che ha il potere di registrare un passaggio di proprietà.

Chi è l'agente immobiliare? Vediamola dal punto di vista dei suoi clienti: Venditori e Compratori

Un individuo che deve vendere un'immobile si reca ad un'agenzia immobiliare per trovare un compratore, prima di tutto.
Ecco che l'agenzia immobiliare è, prima di tutto, un PROMOTORE di un immobile. Tale promozione viene fatta al fine di procacciare un compratore.
Chi è il cliente qui? IL VENDITORE che si è recato all'agenzia ed a cui ha chiesto un SERIVIZIO, quello di PROMOZIONE

Un individuo che invece cerca un immobile da acquistare (o da affittare) si reca in agenzia per cercarlo l'immobile.
Se l'agenzia ha l'immobile già acquisito, allora lo presenta al compratore il quale sarà messo, in caso d'interesse, in contatto con il venditore/locatario.

Una volta che le 2 parti sono in contatto, per un lavoro o di procacciamento comrpatore o procacciamento di una proprietà immobiliare, allora ecco che il lavoro seguente diventa di MEDIAZIONE.

La realtà italiana vede l'agenzia immobiliare APPROFITTARSI della legge che gli vede autorizzati a chiedere la doppia provvigione (da entrambe le parti) anche se in realtà il lavoro è stato svolto per il venditore OPPURE per il compratore, di partenza.

Gli stranieri che comrpano in Italia assumo un avvocato di parte loro (lo pagano) che sarà dalla loro parte dall'inizio alla fine per tutelare i loro interessi. All'estero parlano degli agenti immobiliari in questo modo "Ma che volete? Siete imparziali fra le parti... che significa? Siete dalla mia parte o dalla sua?"

In diversi paesi esteri la doppia provvigione è FUORI LEGGE e questo proprio perchè un'agente deve prestare un servizio ad una delle parti, qualunque essa sia.

Se io voglio vendere una casa mi rivolgo a qualcuno (agente/promotore)che può promuoverla al fine di procacciare un compratore. Questo agente lavora per me, io lo pago.

In una comrpavendita, prima di tutto c'è promozione (per il venditore) oppure RICERCA per un compratore. POI, dopo che il comrpatore O il venditore sono stati procacciati, allora può iniziare il lavoro di mediazione che però, in italia può anche non esistere proprio perchè una compravendita può essere fatta fra 2 parti senza ausilio di un mediatore.

Credo che la soluzione sarebbe quella di dividere le 2 categorie di agenti immobiliari in PROMOTORI/PROCACCIATORI e MEDIATORI.

Il PROMOTORE/PROCACCIATORE deve lavorare con incarico di tipo MONOMANDATARIO mentre un mediatore può essere assunto per fare un lavoro di mediazione ed essere quindi imparaizle fra le parti.

Credo fermamente che il lavoro degli agenti immobiliari oggi sia molto poco produttivo per le parti (venditore e compratore) e molto produttivo per l'agente stesso. La doppia commissione è un modo per arricchire l'agenzia a discapito del servizio fornibile alle parti, compratore o venditore che sia.

Non esiste mediazione (con o senza terza figura - mediatore) se non c'è stata prima un lavoro di promozione (per il venditore) oppure un lavoro di procacciamento (per il compratore).

L'agenzia immobiliare seria dovrebbe essere quella che offre un servizio chiaro ad una delle parti, ed essere mono mandante.

Se io devo vendere un immobile sceglierà prima di tutto un'organizzazione (agenzia) in grado di fare un lavoro di promozione adeguato alla mia esigenza ed al mio immobile.
Se invece io cerco una casa, mi vorrò affidare ad un'agenzia che mi offra un servizio efficace di RICERCA.

In Italia, il fatto che dopo la promozione ci sia una mediazione, mette l'agente nella posizione di chiedere le doppie provvigioni.

Dove stà il disservizio per un venditore? Sta nel fatto che un immobile viene promosso SOLO direttamente invece che anche attraverso altre agenzie. Questo sistema di promozione attraverso agenzie immobiliari si chiama in America MULTIPLE LISTING SERVICE. Io che devo vendere una casa mi rivolgo ad UN'agenzia la quale mi deve convincere che il loro lavoro di rappresentazione e prresentazione del mio immobile sia efficace e funzionante. Il materiale rappresentativo (descrizioni, fotografie, planimetrie, ecc) sarà poi condiviso con le varie agenzie in modo da dare una visibilità maggiore ad un immboile - Maggiore visibilità = maggiore potenzialità di vendita.
Al contrario, se io sono un comrpatore, mi rivolgerò ad un'agenzia collegata ad un circuito MLS per avere un maggior numero di proprietà su cui poter scegliere.

Io sono titolare di un'agenzia immobiliare che credo fermamente lavorare nel modo ottimale e cioè un'agenzia che fornisce un servizio di tipo MONOMANDATARIO al venditore OPPURE al compratore. CHi arriva primo è il mio cliente.

Le doppie provvigioni mettono in condizioni un agenzia di scegliere di presentare un immobile ad un compratore procacciato direttamente e NON procacciato attraverso un'altra agenzia immobiliare. Questo limita moltissimo il venditore che si è affidato all'agenzia aspettandosi che questa riesca a venderlo il pià presto possibile.
Parlo per esperienza... avevo un comrpatore canadese che mi chiedeva di cercargli un appartamento in centro città. Ho fatto un poò di ricerca attraverso delle agenzie. Ho trovato degli immobili che potevano fare al caso suo ma l'agenzia mi ha risposto "Non collaboriamo, cerchiamo di vendere direttamente perchè ci abbiamo investito molto" - questi signiri puntavano alla doppia provvigione e quindi hanno scartato la possibilità di vendere l'immobile acquisito al mio compratore. Questo è un disservizio per il cliente, il venditore che si è affidato a quell'agenzia.

Credo davvero che l'intero sistema sia da cambiare totalmente.

Le agenzie debbono essere MONOMADATARIE o a titolo oneroso, per usare i termini vigenti.

Le 2 parti possono benissimo assumere un mediatore in caso la compravendita lo necessiti. Questo mediatore allora potrà percepire una provvigione da entrambe le parti ma NON del 3%+3% perchè questi sono numeri ESOSI!

Messaggio ai venditori - VALUTATE L'AGENZIA IN BASE ALLE POTENZIALITà DI PROMOZIONE E DI RAPPRESENTAZIONE (in Italia ed all'estero) E CHIEDETE UN CONTRATTO DEL TIPO MONOMANDATARIO PERCHè SOLO QUESTO TIPO DI CONTRATTO VI GARANTISCE IL MIGLIOR RISULTATO.

Messaggio ai compratori - VALUTATE L'AGENZIA IN BASE AL NUMERO DI IMMOBILI A DISPOSIZIONE (E CIOE' GIà ACQUISITI) E PRETENDETE DI NON ACCETTARE COMMISSIONI IN CASO NON VENGA FATTO NESSUN LAVORO DI MEDIAZIONE.
Spiego: Se vi presentano un'immobile andate a vederlo e, se interessati, chiedete di poter parlare direttamente con il venditore. L'offerta fatela al venditore sue proprie mani (non attraverso l'agenzia) e non pagate commissioni all'agenzia proprio perchè alla fine non gli è stato richiesto nessun ruolo di mediazione.
Se vi dicono di non mettervi in contatto diretto con il proprietario, allora sappiate che stanno andando contro all'impegno che si sono presi con il venditore. Denunciateli!
Acquisire un immobile significa accettare di promuoverlo al fine di trovare un compratore. Non si può dire di no ad un compratore perchè non ha bisogno del lavoro di mediazione. Questo comportamento dovrebbe essere punito dalla legge con radiazione dall'albo!

Ah già... l'albo non esiste più! La sola figura professionale in Italia che non ha l'albo. Tutti posso fare quello che vogliono e nessuno verrà punito.

Si sono tolti le beghe della gestione dell'albo ma i soldi per il patentino li vogliono ugualmente! VERGOGNATEVI GOVERNO!

Italiani.. popolo di furbi e di in****ti!

Agenti immobiliari... imparate a promuovere, prima di tutto. Altro che mediazione.

E poi... credete davvero che un ragazzino che esce dal corso per agente immobiliare sia in grado di promuovere? IMPARATE il MARKETING se volete vendere!



Cultura ne hai, ma di Agenti Immobiliari no;
cosa ti è successo, non ti hanno dato il patentino? non sei riuscito a scavalcare un agenzia?
Nei tuoi ragionamenti ti è sfuggito un particolare GRANDE, rivolgersi all'Agente Immobiliare NON è obbligatorio pertanto dov'è il problema che hai, se sei così bravo perchè non fai da te?
Sputare e denigrare una categoria in cui purtroppo ci sono anche mele marce come in TUTTE le categorie ti pone nella classica posizione di ITALIANO MEDIO

TJ
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 09, 2007 11:45 pm

Messaggioda TJ » lun ago 06, 2007 1:16 pm

1) Allora visto che non è obbligatorio, gli agenti immobiliari debbono essere messi in condizioni di lavorare a senza regole SERIE?

2) Ho colleghi molto capaci che sposano la mia filosofia di lavoro. Loro come altri (pochi, piccola percentuale) sono agenti immboliari seri e capaci. Quindi, "no, non ho fatto di tutta l'erba un fascio, anche se cerchi di farlo credere a chi legge!"

3) il patentino non l'ho preso di proposito. Non dovrei nemmeno fare il corso visto titoli di studio, esperienza di mediazione a livello internazionale, ecc. Non l'ho preso per la semplice ragione che non voglio far parte di una categoria senza regole, di approssimativi e di furbi (vi (la maggioranza) approfittate dell'essere mediatori d'affari per ciucciare provvigioni ad entrambe le parti, anche se siete stati incaricati da un venditore (una parte)).

Ma alla fine ho ragione io... il patentino non esiste più e, ancora peggio, vi hanno tolto anche l'ALBO! Professionisti allo sbaraglio dove tutto è permesso e concesso.
Se siete seri, ESIGETE un ALBO con regole CHIARE e SEVERE come quelle a cui si debbono attenere giornalisti, medici, avvocati, ecc.

Buon lavoro a tutti!

FK
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 03, 2007 7:29 pm

Messaggioda FK » mar ago 21, 2007 7:10 pm

Gli Agenti Immobiliari l'albo lo vogliono, eccome, purtroppo non ce lo vogliono dare.

E siccome contiamo come il due di picche nessuno ci ascolta, purtoppo siamo come le ***** tutti ci scopano ma nessuno vorrebbe averci a che fare con noi.

luca70
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:27 pm

Messaggioda luca70 » mar set 04, 2007 11:15 am

FK ha scritto:Gli Agenti Immobiliari l'albo lo vogliono, eccome, purtroppo non ce lo vogliono dare.

E siccome contiamo come il due di picche nessuno ci ascolta, purtoppo siamo come le ***** tutti ci scopano ma nessuno vorrebbe averci a che fare con noi.



ancora non è detta l'ultima parola...ma anche se lo togliessero non cambierebbe praticamente nulla...


in un'Agenzia immobiliare con 10 persone, 9 sono abusivi e magari il titolare del patentino neanche ci lavora fa solo il prepopsto...

...siamo Italiani nel bene e nel male...

diavola
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 06, 2007 11:20 am

Messaggioda diavola » gio set 06, 2007 11:34 am

TJ ha scritto:1) Allora visto che non è obbligatorio, gli agenti immobiliari debbono essere messi in condizioni di lavorare a senza regole SERIE?

2) Ho colleghi molto capaci che sposano la mia filosofia di lavoro. Loro come altri (pochi, piccola percentuale) sono agenti immboliari seri e capaci. Quindi, "no, non ho fatto di tutta l'erba un fascio, anche se cerchi di farlo credere a chi legge!"

3) il patentino non l'ho preso di proposito. Non dovrei nemmeno fare il corso visto titoli di studio, esperienza di mediazione a livello internazionale, ecc. Non l'ho preso per la semplice ragione che non voglio far parte di una categoria senza regole, di approssimativi e di furbi (vi (la maggioranza) approfittate dell'essere mediatori d'affari per ciucciare provvigioni ad entrambe le parti, anche se siete stati incaricati da un venditore (una parte)).

Ma alla fine ho ragione io... il patentino non esiste più e, ancora peggio, vi hanno tolto anche l'ALBO! Professionisti allo sbaraglio dove tutto è permesso e concesso.
Se siete seri, ESIGETE un ALBO con regole CHIARE e SEVERE come quelle a cui si debbono attenere giornalisti, medici, avvocati, ecc.

Buon lavoro a tutti!



Ma guarda te 'sto qua... ma pensi di prenderci per il XXX ???
Proprio tu che secanti regole serie hai deciso di tua spontanea volontà di operare al di fuori della legge???
Altro che non prenderlo per scelta il patentino, sono sicura che sei uno di quella schiera che ha provato e non c'è riuscito!
Non avresti bisogno del corso ma, si da, che è obbligatorio e l'esperienza non serve a un fico secco!!!
Anch'io potrei fare l'avvocato visto l'esperienza in materia ma col cavolo che posso farlo senza una lurea e un esame di stato. che è difficile, si da il caso.

La tua filosofia di lavoro è quella di essere un ABUSIVO e spero veramente che, se dovesse mai esserci un albo, tu non possa entrarci mai.
Vergognati

Onestamente-mediando
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:10 pm

Facciamolo decidere al cliente chi merita e chi no!

Messaggioda Onestamente-mediando » gio mag 22, 2008 1:55 pm

:mozilla_cool: Sono circa 4 anni che opero in questo settore. Non ho ancora preso il patentino, ma è nel mio interesse tentare. Ti dirò di più...nel frattempo sono pure diventato responsabile d'agenzia!...pensa un pò!?!?!

Il problema non sta secondo me nel possedere o meno l'iscrizione all'albo. Secondo me va cambiato (e NON abolito) l'iter per l'iscrizione.
Se ad esempio nel corso di questi miei 4 anni di operatività avessi "mediato" per conto di 50 clienti fra venditori ed acqirenti, il dato migliore dovrei cercare di coglierlo dalle loro impressioni, valutazioni, lamentele, elogi, ecc. ecc. ecc.
Mi spiego meglio: Preparazione si!...ed è ovvio!...Ma anzichè basare tutto su un esame, preferirei operare, sotto la supervisione di un organo deputato al controllo, che, dopo "n" tempo e sentite le opinioni dei miei "clienti", facesse un sunto del tutto e, secondo un semplice calcolo matematico, desse un responso (documentato) insindacabile: Se hai condotto a c.... (documentandole) 5 trattative su 50 SEI FUORI! e non per una volta, ma per sempre!'
Io purtroppo sono uno di quelli che guarda più la CUSTOMER SATISFACTION che le percentuali di guadagno!...a cui a volte riniuncio in parte per il buon esito delle compravendite!
Purtroppo molta gente che conosco e che a fatica definisco collega, è abilitato a mediare, tanto quanto è abilitato a FREGARE e fregarsene del post-vendita.
Io sono uno di quelli che accompagna i clienti fino al rogito notarile....e la provvigione se la fa corrispondere al preliminare e non all'accettazione.
Quindi....se permettete, mi saltano un pò i nervi quando sento qualcuno che si permette di criticare la professione e i "professionisti" come noi!...
E non sopporto chi, pur non essendo nella posizione di poter criticare, lo fa per partito preso, oppure solamente perchè non è stato in grado di arrivare dove gli altri hanno tentato, riuscendo!
Quindi caro il mio TJ non è che diavola ha tutti i torti a mandarti a quel paese...se non l'avesse fatto lei ti ci avrei mandato io!...

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio mag 22, 2008 2:41 pm

beh ... direi che dopo 4 anni di lavoro senza patentito è proprio il caso di diventare un "professionista" vero.

anch'io ho lavorato per tre anni senza l'abilitazione ; poi ho capito che poteva essere il mio lavoro ed ho deciso di regolarizzare la mia posizione.

non perdere altro tempo e fai l'esame.

ciao ciao


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti