Abolizione ICI anno 2008

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

gufato

Abolizione ICI anno 2008

Messaggioda gufato » lun mag 26, 2008 10:40 am

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio relativo all’abolizione dell’ICI per l’anno 2008 che non sono riuscito a risolvere ricercando su internet e che mi stupisce che nessuno ne parli.

Da piu’ parti si dice che l’ICI e’ stata abolita ma in verita’ (e gia’ qui spero di non sbagliare) e’ stata abolita l’ICI sulla prima casa (e relative pertinenze).

Da altre parti si legge che sono esclusi da questa abolizione le case di lusso, ville, ecc.

Il mio dubbio e’ il seguente: ma mio suocero, che ha una seconda casa e che quindi non e’ abitazione principale ma non e’ neppure casa di lusso o villa, la deve pagare o no questa benedetta ICI?

Grazie per il chiarimento.
Fabrizio.

ilmigliore
moderatore

Messaggioda ilmigliore » lun mag 26, 2008 12:27 pm

ciao gufato e benvenuto nel forum immobiliare

nella tua domanda c'è già la risposta.

solo per le prime case non c'è più l'ici .

se tuo suocero ha una seconda casa deve pagare l'imposta.

ciao ciao

livra

Informazione

Messaggioda livra » mer giu 04, 2008 12:05 pm

Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum,
ho una semplice domanda, sono un affituario di un immobile, è normale che il padrone di casa mi faccia pagare l'ici? non dovrebbe pagarla lui.

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » mer giu 04, 2008 12:35 pm

Egregio utente, le ho già risposto e le ho riferito che far pagare l'ICI all'affittuario, da parte del locatore, non è solo un'ingiustizia, ma una VERGOGNA che deve essere perseguita con ogni mezzo.
Saluti cordiali

livra

Messaggioda livra » mer giu 04, 2008 12:40 pm

geomterracciano ha scritto:Egregio utente, le ho già risposto e le ho riferito che far pagare l'ICI all'affittuario, da parte del locatore, non è solo un'ingiustizia, ma una VERGOGNA che deve essere perseguita con ogni mezzo.
Saluti cordiali

posso chiederle dove trovo un qualcosa di scritto da sbattere in faccia al proprietario quando domani verrà con la sua faccia tosta a pretendere il pagamento dell'ici per la SUA casa?

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » mer giu 04, 2008 2:12 pm

Lei, se me lo consente, deve dire al proprietario che si è adeguatamente informata sul versamento dell'I.C.I. in nome e per conto del locatore, pertanto non gli verserà nemmeno un euro, perchè la Legge 431/98, che riguarda le locazioni abitative e non, NON PREVEDE CHE L'INQUILINO PAGHI L'I.C.I. (imposta comunale sugli immobili), in quanto non è prevista nel novero degli oneri accessori, come possono essere le spese di condominio.
Si rifiuti categoricamente di pagare, anzi gli dica di fare ciò che crede.
Saluti cordiali

livra

Messaggioda livra » mer giu 04, 2008 2:16 pm

molte grazie per la risposta è stato veramente gentile!

Lex

Ici prima casa residenza

Messaggioda Lex » mer giu 11, 2008 4:10 pm

Buongiono a tutti sono un nuovo iscritto.

Ho notato la vostra prefessionalità nell'ambino immobiliare e ho pensato di iscrivermi per risolvere un dubbio.

Ho acquistato nel mese di aprile un appartamento con mutuo,prima casa. Dopo il diniego dell' ici,non dovrò pagarlo.
Il problema è il seguente:
Per dichiarare che l'immobile acquistato è prima casa devo fare il passaggio di residenza entro 12 mesi (mi sembra),questo avveniva ai fini della detrazione prima casa sull'ici. Ora che il fine di detrazione non esiste più,poichè non si paga più l'ici,devo comunque effettuare il passaggio di residenza entro i 12 mesi?

Ringrazio tutti i frequentatori e gli amministratori del Forum

CasaDaPrivato

Messaggioda CasaDaPrivato » mer giu 11, 2008 5:02 pm

ciao lex, benvenuto nel forum immobiliare

l'obbligo della residenza va ben oltre alla semplice agevolzaione ici.

l'agevolazione fiscale prima casa principalmente riguarda imposta di registro - iva - imposta ipotecaria e imposta catastale.

c'è un notevole risparmio tra le imposte prima casa e le imposte seconda casa.

il termine per portare la residenza nel comune è di 18 mesi.

se fai un mutuo per comprare la prima casa allora devi portare la residenza entro 12 mesi .

ciao ciao

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » mer giu 11, 2008 5:03 pm

L' I.C.I., se non erro è stata abolita per la prima casa ove è fissata la residenza anagrafica, nel senso che deve essere abitata dal proprietario.
Il cambio di rsidenza, poi, per le agevolazioni prima casa lo deve fare entro 18 mesi, non 12, ma non ha nulla a che vedere con l'ICI.
Tuttavia si rechi, per il suo caso specifico, all'Ufficio Tributi del Comune ove ha sede l'immobile acquistato con i benefici e chieda ai funzionari addetti.
Saluti cordiali

xeri

ICi ed eredi

Messaggioda xeri » gio giu 12, 2008 4:00 pm

Ciao mi chiamo Sergio e a Novembre è venuto a mancare mio padre. Ora io ho ereditato 1/3 del 50% della casa che era cointestata a mia Madre. Nella casa vive mia madre che ha l'esenzione come prima casa. Io avendo un altra casa come prima casa sono tenuto a pagare l'ici come seconda casa sulla parte di casa di mia madre? Oppure non usufruendo della casa non devo pagare?

Grazie a tutti. Sergio
Ciao a tutti.

geomterracciano

Messaggioda geomterracciano » gio giu 12, 2008 5:05 pm

Si , credo che in percentuale lei debba versare l' I.C.I.
Tuttavia deve recarsi all'Ufficio Tributi del Comune di residenza settore ICI e chiedere.
Saluti

xeri

Grazie

Messaggioda xeri » ven giu 13, 2008 8:41 am

La ringrazio della risposta anche se non è quella che volevo sentire... :mozilla_laughing:

Sergio
Ciao a tutti.

Torna a “Consulenza Immobiliare”