Abbattimento confine condominiale

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

alessiosacca
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:18 am

Abbattimento confine condominiale

Messaggioda alessiosacca » sab feb 16, 2008 9:28 am

Buongiorno a tutti mi servirebbe un aiuto. Abito in un condominio dove gli eredi del costruttori hanno la maggior parte degli appartamenti e la metà dei millesimi, detto condominio, nel lato dei garage, confina con un terreno di proprietà dei costruttori. Ora questi signori vogliono abbattere il muro di confine dello spazio condominiale per allargare i parcheggi che loro poi si affitteranno, considerate che per acceddere a questi nuovi posti auto passeranno tutti dalla rampa condominiale di accesso ai garage. Lo può fare senza chiedere il consenso a tutti i padroni di casa del condominio? Lui crede di poter fare tutto perchè risulta dal contratto proprietà di tutti gli spazi condominiali e noi altri proprietari abbiamo solo il diritto di passaggio e dell'uso di un posto auto-
GRAZIE AIUTATEMI

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab feb 16, 2008 9:46 am

Lei stesso ha affermato che i costruttori si sono riservati la proprietà di tutte le aree scoperte e confinanti e, da quanto leggo, sono ancora in fase di realizzazione del progetto.
Quindi bisognerebbe capire cosa prevede il progetto originario, perchè può darsi che sia già stato approvato e lei, gli altri, non ne siate al corrente.
Ci sarebbero da svolgere indagini conoscitive al Catasto Urbano e al Comune, settore Edilità, tuttavia tenga presente che senza la concessione edilizia i costruttori non possono nè edificare, nè modificare.
Personalmente non posso spingermi oltre queste ipotesi, perchè dovrei effettuare tutte le indagini tecniche soprattutto.
Bisognerebbe, infine, leggere, se esistente, cosa c'è scritto nel regolamento di condominio contrattuale.
Saluti

alessiosacca
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:18 am

Messaggioda alessiosacca » sab feb 16, 2008 10:11 am

grazie per la risposta. Il condominio ha più di 30 anni, ed è confinante al terreno con un muro. Da indagini conoscitive siamo venuti a sapere che l'intento dei proprietari e quello di abbattere il muro per unire le due proprietà e creare dei parcheggi il cui progetto è cosa di ora e non era facente parte del progetto generale del condominio. Questo crea un danno per noi altri proprietari perchè utilizzerebbe la rampa, che pur essendo di sua proprietà è parte integrante del condominio, per far passare numerose macchine e quindi più rumore, più estranei, più spese di manutenzione. Spero che questi chiarimenti possano "aiutarvi nell'aiutarmi"

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab feb 16, 2008 10:22 am

Caro Alessio, mi piacerebbe darle una risposta completa e incoraggiante, però bisogna risalire ad epoche remote e leggere la documentazione per capire.
Questo, volendo, il condominio lo può ottenere chiamando un geometra del luogo che esplica la libera professione e affidargli l'incarico di relazionare dopo gli accertamenti del caso.
Bisogna capire se il muro è di proprietà comune o di proprietà dei confinanti, se può essere abbattutto o meno e tante altre cose.
Poichè non credo che la preoccupazione sia soltanto sua, ma di tutti i condomini, consiglio di pregare l'amministratore affinchè convochi un'assemblea straordinaria per approvare il conferimento dell'incarico ad un geometra del posto.
Questo è il primo passo da compiere, anche se ha un costo, ma a volte è necessario se si vuole andare a fondo del problema.
Cordialità


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti