a chi le spese di ristrutturazione??

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
skiatta72
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ago 03, 2009 9:53 pm

a chi le spese di ristrutturazione??

Messaggioda skiatta72 » dom ott 25, 2009 7:41 pm

vengo subito al dunque ...
ho acquistato un appartamento in costruzione e mi mancano 100000 euro che dovrei mutuare ..
mia madre ha due case in provincia di potenza e una di queste e' ormai ad uso deposito di tutti i nostri parenti .. avevamo pensato di venderla e ci e' stata valutata da tecnocasa circa 40000 euro .. a questa cifra mia madre non se la sente di venderla perche e' la casa dove lei e' cresciuta , quindi stavo pensando di affittarla magari come negozio visto che si trova in zona centralissima e a piano terra ..
il punto e questo .. la casa e' "casa" e non "locale" quindi dovrei cambiare l'uso???
il secondo punto che mi preme di piu .. visto lo stato di abbandono dell'appartamento se un tipo decide di affittarlo per farci magari un negozio , le spese di ristrutturazione a chi toccano??
spero di essere stato chiaro ..
ciao

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom ott 25, 2009 8:15 pm

E' stato oltremodo chiaro e per questo la ringrazio.
Si, è vero ciò che ha ipotizzato: occorre effettuare il cambio di destinazione d'uso, il riaccatastamento e l'esecuzione di tutti i lavori necessari per rendere idoneo il nuovo locale.
Bisogna tenere conto che sarà necessario presentare un progetto per ottenere le autorizzazioni documentali e la DIA per effettuare i lavori, con un esborso di danaro non indifferente, basti pensare che per il solo cambio di destinazione d'uso, del riaccatastamento con la determinazione della nuova Categoria Catastale e nuova rendita, non costa meno di 3-4.000 euro.
Bisogna tenere conto delle limitazioni del regolamento di condominio ove esistente, del regolamento edilizio comunale e dei relativi vincoli urbanistici, per questo occorre uno studio preliminare di fattibilità.
Un geometra, libero professionista, è indispensabile in questi casi.
Poi, con discernimento, si possono fare tutte le opportune valutazioni, compresa quella paventata della possibile alienazione.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti