5 mesi fra preliminare e rogito, casa in costruzione e mutuo

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
PeterPan78
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:59 pm

5 mesi fra preliminare e rogito, casa in costruzione e mutuo

Messaggioda PeterPan78 » mar giu 23, 2009 10:38 am

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi consigli per andare TRANQUILLO nell'acquisto della mia 1^ casa soprattutto perchè è in costruzione.

Vi riassumo la situazione:

- casa in costruzione, manca l'intonaco e tutti gli interni comprese tramezze

- preliminare redatto presso studio notarile nel quale compaiono SOLO acconti (ovviamente coperti da fidejussione) che darò in base allo stato avanzamento lavori. Non ci sono caparre confirmatorie per maggior mia tutela, ovvero, se per qualsiasi ragione l'affare salta si ha diritto a richiedere indietro gli acconti (ovviamente serve poi l'avvocato e sono casini da EVITARE)

- verserò fino al 75% con soldi miei fino al mese che precede il fine lavori (settembre) dopo di chè, per l'acconto finale al rogito, chiederò il mutuo per l'ultimo pezzetto del 25%

ORA il mio patema è avere i soldi il giorno dell'atto e la delibera del mutuo che, anche se scontata al 99%, per ora è solo verbale da parte della banca che naturalmente, vista la cifra, mi ha detto di andare tranquillo.

Il fatto è che faccio sempre l'avvocato del DIAVOLO e non si sa MAI nella vita quello che può accadere e delle parole non mi fido, pretendo lo scritto, e su internet se ne leggono di tutti i colori in questo senso.

Anche perchè di pagare penali perchè per la data del rogito non ho i soldi, di cercare avvocati o di richiedere all'ultimo prestiti da strozzini OVVIAMENTE non mi va.

Se chiedo ora una delibera scritta, magari rinnovabile a settembre, è troppo presto secondo voi? Il perito può uscire già ora per valutarela casa?

Avete un consiglio RASSICURANETE su come muovermi o eventualmente una banca particolarmente efficace e veloce in questi casi?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio giu 25, 2009 3:23 pm

ciao,

per quello che vale la mia parola, posso dirti di dormire sonni tranquilli.

un cliente che chiede il 25% di mutuo , di questi tempi, è il benvenuto in qualsiasi banca.

ma se compri in costruzione, non puoi fare un accollo mutuo? non c'è un mutuo fondiario sulla casa?

ciao
Mediatore dal 1991


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti