vizi occulti in parti comuni del condominio

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
argonauta73
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 03, 2011 4:24 pm

vizi occulti in parti comuni del condominio

Messaggioda argonauta73 » dom dic 11, 2011 3:51 pm

Buongiorno, chiedo cortesemente un parere competente sulla mia situazione:
a gennaio ho acquistato, con intermediazione di un agente immobiliare, un appartamento da un privato, che a sua volta l'aveva acquistato in costruzione da impresa nel 2007. Prima dell'acquisto ho fatto visionare l'appartamento da un amico muratore, che si è espresso positivamente sulle condizioni interne dell'appartamento, a parte alcuni difetti quali rasatura a gesso delle pareti un po' grossolana o qualità dei serramenti esterni un po' scadente, tutti aspetti ben compensati dalle ottime finiture (pavimenti, rivestimenti) e dalla dotazione di impianti fuori capitolato. Ho visionato anche l'ultimo verbale dell'assemblea condominiale, dove era deliberata solo una richiesta di preventivi per un'infiltrazione dal tetto in un'ala dello stabile opposta a quella del mio appartamento. Alla prima assemblea condominiale, a luglio 2011, apprendo che:
- diversi appartamenti a pian terreno hanno problemi di infiltrazione dai muri perimetrali (parti comuni) non ben impermeabilizzati, che quando piove assorbono acqua dal terreno. Ci sono anche scrostature e rigonfiamenti evidenti vicino all'ingresso del condominio, alle quali non avevo mai fatto caso.
-Il condominio x questo problema aveva fatto causa al costruttore nel 2007, ma l'impresa aveva dichiarato fallimento, quindi la causa è stata ritirata nel 2009 perché l'avvocato aveva ritenuto impossibie ottenere risarcimenti. L'assemblea ha quindi dato mandato all'amministratore perché chiedesse preventivi di spesa ad altre imprese per rimediare ai problemi di infiltrazione.
-a luglio 2011 tali preventivi non erano ancora disponibili a causa di negligenza/lungaggini dell'amministratore, quindi non sono mai state deliberate spese per le suddette riparazioni.
Vorrei sapere se ho diritto di rivalermi in qualche modo sull'agente immobiliare o sul precedente proprietario per le spese starordinarie di riparazione che ci saranno, e se queste persone erano tenute ad informarmi su questi problemi anche se io non ne ho mai fatto esplicita richiesta.
grazie

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun dic 12, 2011 9:41 am

Ciao

Direi che non ci sono i termini per rivalerti sull'agenzia immobiliare la quale poco c'entra con questi problemi che non poteva sapere. L'amministratore di condominio non è tenuto per legge a dare alcun verbale all'agenzia di intermediazione e nemmeno al promissario acquirente, solo al proprietario il quale a sua volta può decidere se darlo al promissario acquirente o meno.Solo in sede di causa legale è obbligato al rilascio della documentazione (questo vale anche tra locatore e conduttore)

Semmai direi che il problema è del vecchio proprietario che ha omesso queste cos, ricordati comunque che se porti un tuo tecnico a visionare l'immobile esso dovrebbe per norma non solo controllare la situazione dell'appartamento ma amnche dello stabile nella sua interezza, quindi anche lui non ha fatto come si deve il suo lavoro.

I vizi occulti si devono manifestare tramite lettera raccomandata entro 90 gg dalla loro scoperta e devono essere documentati, proprio perchè occulti l'agenzia se non informata dei fatti dal proprietario, non poteva saperlo.


Comunque vai da loro ( l'agenzia) e fatti consigliare su come muoverti, del resto li hai pagati, fatti dare una mano :)

Cari saluti

Sandra pellizzari

lbnprogettocasa.blogspot.com
Ultima modifica di lbnprogettocasa il lun dic 12, 2011 9:45 am, modificato 3 volte in totale.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun dic 12, 2011 9:43 am

Dimenticavo, tutti i lavori DELIBERATI prima dell'atto notarile sono a carico del vecchio inquilino, tranne diversi accordi.

Sperando di essere stata utile

Sandra pellizzari

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti