Vizi o difetti nell' immobile venduto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

ADimmobiliare
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mar 09, 2012 11:32 am

Vizi o difetti nell' immobile venduto

Messaggioda ADimmobiliare » gio feb 07, 2013 6:51 pm

Buonasera, vorrei un chiarimento. Sono un agente immobiliare ed a fronte di un esperienza di un amico, vorrei sapere se l' agente immobiliare è tenuto ad informare i clienti di qualsiasi vizio/malfunzionamento legato all' immobile. Nel senso che, spesso quando si acquista una casa usata la si acquista nello stato di fatto in cui si trova, ed alcuni acquirenti dopo l' acquisto potrebbero lamentarsi anche di difetti che per la maggior parte delle persone sono evidenti alla prima visita. L'acquirente può comunque rivalersi sul proprietario o sull' AI se qualcosa non è come se lo aspettava? come ci si tutela di fronte ad un acquirente che contesta tutto? Grazie.
Cattaneo

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven mar 29, 2013 7:47 pm

L'agente immobiliare è tenuto ad informare il potenziale acquirente circa lo stato di fatto e di diritto dell'immobile, per quanto in sua conoscenza e competenza.
Se parliamo espressamente di un vizio dell'immobile che l'agente immobiliare non poteva conoscere (perchè ad esempio il proprietario stesso non era consapevole o semplicemente l'ha tenuto nascosto), ovviamente non ne può rispondere.
Caso opposto se l'agente tiene di proposito nascosta all'acquirente una circostanza di fatto o di diritto a lui nota, che potrebbe far desistere lo stesso dall'acquisto, in questo caso c'è ovviamente colpa dell'agente.

Come tutelarsi? Semplicemente essendo chiari su tutti gli aspetti e, per quanto possibile, metterli per iscritto già sulla proposta di acquisto.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti