Vizi dopo acquisto. Attesa...

Racconta la tua esperienza di compravendita immobiliare.
Segnalando gli episodi positivi o negativi, aiuterai i visitatori del Forum Immobili@re ad evitare brutte sorprese.

hk
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 30, 2010 12:18 pm

Vizi dopo acquisto. Attesa...

Messaggioda hk » gio lug 01, 2010 5:27 pm

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione particolare, ed il classico problema di vizi nascosti, per avere più che altro un consiglio/supporto.
Ho acquistato da poco più di un mese una casa da un privato che in realtà è anche il costruttore che si era auto-venduto la casa.
L'abitazione è nuova, mai usata, e prima di rogitare sono stati ultimati i lavori come da capitolato.
La casa ha circa 4 anni ed è rimasta "ferma" e vuota.
La casa quindi risulta venduta effettivamente da privato a privato anche se nuova.
Addesso che ho la possibilità di entrarci con calma, ho notato due difetti "importanti" riguardanti il piano semiterrato, dove tutte le porte (3) sono "gonfiate" dall'acqua e non si chiudono e dove nella cantina ricavata nel sottoscala e in un locale di servizio, è presente del bagnato sulle piastrelle verso gli angoli, ma non sulle pareti (non riesco però a capire se si tratta di condensa/ponte termico o proprio di infiltrazione, visto che effettivamente il semiterrato è freddo e i punti bagnati sono senza una ventilazione diretta; inoltre non è mai stata abitato o riscaldato).
Nei tre sopralluoghi che ho fatto anche con un tecnico oltre che con l'intermediatore, non ho mai notato nulla, anche perchè le porte sono sempre state aperte dal proprietario. Anche in un sopralluogo fatto dopo giorni di pioggia, la stanza non presentava infiltrazioni visibili.
Per riassumere, 3 giorni dopo il rogito ho inviato un fax "umano" (nel senso che ho cercato di essere più amichevole possibile per mantenere un certo rapporto) al proprietario/costruttore (che sono la stessa persona), chiedendo un sopralluogo, come mi ha consigliato l'intermediatore che mi ha seguito. Il proprietario mi ha telefonato immediatamente dicendomi che mi avrebbe sostituito le porte e che probabilmente il bagnato è solo "trasudazione". Dopo più di un mese non è ancora venuto a controllare, anche se ho continuato ad inviare fax, mail, ed a telefonarle. So che dovrei metterlo in mora ufficialmente con una raccomandata, ma so anche che così rompo completamente il rapporto, rischiando quindi di peggiorare l'attesa, visto che comunque una qualsiasi eventuale azione legale avrebbe dei tempi/costi improponibili (ossia in pratica farebbe lo stesso quello che vuole ed è per questo che non si precipita a risolvermi il problema).
Avete altri suggerimenti oltre a quanto ho fatto? Devo continuare ad attendere ed essere "preso in giro" (sono abbastanza certo che verrà, ma quando?) Esistono altre strade?

Grazie. Marco

lilluca
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 27, 2011 3:35 pm

Messaggioda lilluca » dom ott 09, 2011 11:45 pm

secondo me dovresti fare la batatglia legale perchè alla fine se vinci riprendi tutti i soldi spesi.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun ott 10, 2011 8:38 am

Sono convinta che legalmente tu hai tutti i diritti di agire.

Purtroppo sappiamo quanto tempo e soldi questo costi . pensaci bene, ma io andrei per vie legali


Cari saluti

Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Buoni e Cattivi - Trucchi e Raggiri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite