Vertenza Giudiziaria, Lavori Ristrutturazione, Umidità

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Tommaso65
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 05, 2010 11:27 am

Vertenza Giudiziaria, Lavori Ristrutturazione, Umidità

Messaggioda Tommaso65 » mar gen 05, 2010 11:32 am

Ho stipulato un contratto di affitto 4+4 in qualità di conduttore. Il proprietario mi ha fatto firmare una dichiarazione di accettazione eventi relativa alla rigenerazione (da parte del condominio) del lastrico solare del giardino pertinenziale dell'unità locata. Specifico che tale giardino gode di un accesso indipendente le cui chiavi non mi sono state consegnate perché da alcuni anni in mano dell'ufficiale giudiziario. Quest'ultimo si è recato in loco per far iniziare i lavori, totalmente all'oscuro dell'avvenuta locazione dell'immobile, e si è visto costretto a procrastinarne l'inizio, firmandomi un verbale di sopralluogo al fine di rendermi edotto dell'accaduto. Tali lavori sono ormai iniziati da più di un mese e, contrariamente a quanto mi era stato detto, sono di natura ben più complessa. Non si limitano, infatti, al rifacimento del lastrico solare, ma prevedono anche la ristrutturazione dei garages sottostanti, dove infiltrazioni di acqua piovana hanno causato il cedimento delle mura perimetrali. Tali lavori sono stati sanzionati dal Giudice perché il proprietario non ha voluto e non vuole pagare. Preciso, inoltre, che da meno di 2 mesi dalla mia presa in possesso dell'immobile, si sono venuti a creare rigonfiamenti nel pavimento e sulle pareti, macchie di umidità, infiltrazioni, anche a discapito del mio stato di salute.
Vorrei sapere se mi compete il pagamento di parte dei suddetti lavori di ristrutturazione (a mio avviso di natura straordinaria), se posso rivalermi della mancata messa a conoscenza di simile controversia giudiziaria preesistente ed eventualmente disdire il contratto per i suddetti motivi di salute. Infine, come devo agire per riprendere fideiussione pari ad un anno di locazione e deposito cauzionale?
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer gen 06, 2010 7:40 am

Certamente che può, ma si deve rivolgere unicamente ad un avvocato, perchè potrà far valere i suoi diritto di recesso dal contratto soltanto davanti al giudice.
Saluti


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite