vendo prima casa nei 5 anni e acquisto in costruzione

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
treridano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 07, 2007 1:37 pm

vendo prima casa nei 5 anni e acquisto in costruzione

Messaggioda treridano » mer nov 07, 2007 5:24 pm

Volevo sapere se il termine max per riacquistare una prima casa dopo la vendita di una precedente prima casa è sempre di 1 anno? La casa da acquistare è in costruzione e il costruttore si è impegnato a consegnarla e rogitarla entro fine 2007 salvo cause di forza maggiore. Il cantiere per molti mesi è rimasto praticamente fermo in quanto il costruttore stava realizzando qualcosa d'altro. Mi è stato detto che tocca a me dimostrare che lui non ha avuto cause di forza maggiore e che quindi è solo colpa sua se non riesce a concludere la costruzione per fine 2007. Praticamente il mio compromesso con la scritta salvo cause di forza maggiore non vale nulla.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » mer nov 07, 2007 6:49 pm

ciao treridano e benvenuto nel forum-immobiliare

nelle varie possibilità di evitare il decadimento dei benefici prima casa (se venduta nel quinquennio) mi è capitato di trovare un caso in cui il venditore andava ad edificare un immobile su terreno acquistato.

mi sembra che non sia il tuo caso (compri da costruttore) ma nel mio caso si faceva capo alla risoluzione 44/E del 2004 .

in pratica l'agenzia delle entrate diceva che non era sufficente l'acquisto del terreno ma doveva nascere entro un anno il fabbricato da destinare ad abitazione principale, per evitare la decadenza prima casa sull'immobile venduto.

N.B.: l'agenzia delle entrate diceva che non è necessario che sia terminato il fabbricato, ma che esista e che abbia rilevanza a livello urbanistico (un rustico con mura perimetrali e tetto).

potrebbe essere un buon punto d partenza ; magari vale la stessa cosa per chi compra in costruzione da impresa.

prova a chiedere al tuo notaio un parere, oppure interpella direttamente l'agenzia delle entrate per avere una interpretazione.

sicuramente c'è una scappatoia.

fammi sapere se ci sono sviluppi!

ciao e alla prossima. :mozilla_cool:

treridano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 07, 2007 1:37 pm

riacquisto prima casa

Messaggioda treridano » gio nov 08, 2007 12:33 pm

Il notaio che ho sentito oggi mi dice che il costruttore deve presentare una variante per l'intero edificio compreso i sottotetti e dopo verra' accatastato l'intero immobile. Se questo sara' eseguito per bene il Comune non avra' nulla da ridire e quindi a Gennaio si potra' iniziare a rogitare gli appartamenti altrimenti si ritardera' il tutto di quasi 2 mesi. Ora ho chiesto al costruttore di fare una variante parziale escludendo i sottotetti che sono la parte piu' a rischio in modo che il resto dell'immobile venga accettato dal Comune e quindi sia possibile rogitarlo. Che ne dici?

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio nov 08, 2007 12:45 pm

se al costruttore e al comune va bene la soluzione prospettata, direi che sei a cavallo.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti