|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
santograal76
|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 8:57 am Oggetto: vendo casa prima dei 5 anni, deposito assegno al notaio |
|
|
Con la presente sottopongo alla vostra attenzione il mio quesito nella speranza che qualcuno possa aiutarmi:
A luglio dell'anno scorso ho acquistato la mia prima casa con agevolazione fiscale accendendo un mutuo di € 175,000 in 25 anni cointestato al 50 % con mia moglie.
Quest'anno per una serie di vicissitudini ho dovuto vendere la mia abitazione affidandomi ad una societa' di intermediazione immobiliare nella speranza di trovare una casa giusta ovviamente entro un anno piu' vicino al mio luogo di lavoro.
Il quesito è questo: L'agente immobiliare mi ha detto che al rogito il notaio si trattiene la differenza tra' l'iva agevolata e i quella al 10 % per poi restituirmela quando compro un'altra casa.
A me sembra un'assurdità, ma è davvero così, c'è un modo per evitarlo ?.
ringraziando porgo distinti saluti |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 10:01 am Oggetto: |
|
|
ciao santograal76 e benvenuto nel forum immobiliare,
il tuo agente immobiliare è bene informato e ti ha riferito una cosa giusta.
c'è già una discussione persente sul forum in merito. la trovi al seguente link:
http://www.forum-immobiliare.com/compravendita-prima-casa-prima-dei-5-anni-t432.html
dagli un'occhiata e capirai perchè il notaio ti chiederà di lasciare una certa cifra in deposito.
ciao ciao |
|
| Top |
|
santograal76
|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 10:10 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per l'informazione.
C'è modo di evitarlo tramite magari una scrittura privata in cui si dichiara il riacquisto entro un anno ?
grazie mille |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mar Giu 10, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
non è una legge. è una tutela dell'acquirente che un buon agente immobiliare ed un buon notaio fanno presente in fase di acquisto.
il problema non si pone al rogito ma è un patto che è bene menzionare in fase di proposta di acquisto.
non viene menzionato nel rogito.
con il notaio viene fatta una scrittura di deposito e deve ricevere o assegni circolari o libretti al portatore.
se ti chiedono una cosa del genere c'è poco da fare.
poi ho potuto vedere che c'è più o meno "rigidità" a seconda degli importi .
se si parla di 1000 o 2000 euro è una cosa , se si parla di 8000 o 10000 euro è un'altra.
ciao ciao |
|
| Top |
|
|
|