Vendita Privata e problemi con Agenzia

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
mmtraders
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 11, 2009 10:54 am

Vendita Privata e problemi con Agenzia

Messaggioda mmtraders » mer mar 11, 2009 10:56 am

Buongiorno,
avrei un problema da risolvere e sono giunto a voi tramite internet. Gentilmente, potreste rispondere al mio punto interrogativo o indicarmi qualche ente o persona capace di farlo? Grazie.

Da 5 mesi ho messo in vendita il mio appartamento privatamente perchè non ho trovato nessuna agenzia che mi soddisfasse. Ho utilizzato canali come internet e cartacei spendendo anche dei soldi. Da fine Gennaio ho avuto un contatto con una agenzia immobiliare che mi ha convinto a firmare un contratto di esclusiva. Mi ha soddisfatto moltissimo il metodo di lavoro e l'impegno di questa agenzia che sta effettivamente compiendo notevoli sforzi per vendermi la casa. Moltissime le visite (anche se erano state moltissime anche prodotte da miei annunci privati). Siccome erano in corso trattative personali e private e annunci con tanto di fattura, ho raggiunto l'accordo con l'agenzia, che la penale sarebbe partita a partire da data successiva al 28 febbraio, data in cui avrei concesso ll totale esclusiva.

Di seguito i punti salienti del contratto:
2) L'incarico decorre da oggi fino al 30/05/2009 senza necessità di disdetta. Considerando quanto convenuto al punto 3 (Prestazioni ed obblighi dell'agenzia), il presente incarico è conferito in esclusiva. Il venditore, pertanto, si obbliga a non trattare in proprio o tramite terzi diversi dall'agenzia.

7) Il venditore dovrà conferire all'agenzia un compenso del 1,50% + IVA da corrispondersi entro la data prevista con il Proponente per la stipula di una scrittura riproduttiva della proposta di acquisto, da calcolarsi sul prezzo indicato al punto 4 nel caso in cui l'agenzia procuri una proposta di acquisto corrispondente alle condizioni di vendita sopra richieste.

8) Clausole Penali:
Il venditore dovrà corrispondere all'agenzia una somma pari allo 0,50% del compenso convenuto al punto 7 e calcolato sul prezzo indicato al punto 4 (costo appartamento), nel caso di inadempimento degli obblighi di cui ai punti 2, 5 (articolo sull'ostacolo alle visite) e 6 (venditore deve fornire tutta la documentazione necessaria), una somma pari allo 0,50% del compenso nel caso di vendita conclusa dall'Agenzia con un soggetto segnalato dal Venditore. Clausole valevoli a partire dal 28 Febbraio 2009.

Nel frattempo, c'è una persona che prima del 28 febbraio ha voluto fare una visita telefonandomi dopo aver letto l'annuncio su internet. La seconda visita me l'ha fatto proprio il 28 febbraio e mi ha detto che interessato sul serio all'appartamento e che a giorni mi avrebbe richiamato per intavolare la trattativa. Nel frattempo, l'agenzia mi ha continuato a portare visite di persone interessate, di cui una abbastanza interessata.
Ora la mia domanda è questa:
Il cliente che ha letto l'annuncio (dove avevo scritto NO AGENZIE essendo un vecchio annuncio) su INTERNET e che vuole comprarla privatamente, immagino che se ne freghi (pardon) si voler pagare una commissione all'agenzia perchè sono eventualmente affari miei. Ma io come mi devo comportare? L'agenzia immobiliare ci sta lavorando effettivamente parecchio sul mio immobile ma è anche vero che io la casa la devo vendere e basta e non posso rischiare di mandare a monte una trattiva parlando al cliente privato del mio discorso con l'agenzia. Ho provato a parlarne solo come accenno all'agenzia che ci è rimasta male e che mi ha invitato di dire al cliente che c'è di mezzo una agenzia, ma io non voglio rischiare. Mi spiace perchè con l'agenzia immobiliare c'è un buon rapporto di fiducia, ma, ripeto, io devo vendere casa. L'agente immobiliare mi ha fatto intendere che lui sta lavorando parecchio sull'immobile e che la mia vendita sarebbe un mancato guadagno per lui, anzi una grossa spesa (effettivamente ci hanno lavorato). Ora la mia domanda è questa:
Se leggo bene, la clausola penale prevede che io paghi uno 0,50% della cifra che esce fuori dal 1,5% di compenso, cioè una fesseria. Non posso giocare con l'agenzia su questo particolare?
Inoltre, la clausola penale prevede anche che è dovuta, nell'eventualità, una somma pari allo 0,50% del compenso nel caso di vendita conclusa dall'Agenzia con un soggetto segnalato dal Venditore. Nel caso io decida di farla vendere comunque all'agenzia (anche se il cliente è mio), immagino che l'agenzia a me chiede uno 0,50% di penale, ma all'acquirente chiede una commissione? In questo caso siamo punto a capo perchè non posso bruciarmi un possibile acquirente. Come posso comportarmi? Cosa mi consigliate?

Grazie

Andrea Acciarini

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio mar 12, 2009 9:35 am

beh c'è poco da riflettere: se e quando il "tuo" cliente ti farà una proposta d'acquisto, ti metterai a calcolare la convenienza di accettarla o meno, sapendo di dover pagare comunque uno 0,50% sul prezzo d'incarico all'agenzia immobiliare quale penale per violazione della clausola di esclusività (e ti assicuro che sei stato trattato benissimo, lo 0,50% è una sciocchezza).

Se mandi il tuo cliente all'agenzia ti pagherai lo 0,50% (anzichè l'1,5%) ma sicuramente la commissione sarà chiesta anche al compratore, magari scontata, ma sarà richiesta.
vedi tu, ciao :)

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio mar 12, 2009 9:37 am

ciao e benvenuto,

non è chiara la penale .

prima si riporta : Il venditore dovrà corrispondere all'agenzia una somma pari allo 0,50% del compenso convenuto al punto 7 e calcolato sul prezzo indicato al punto 4 (costo appartamento),

poi invece: una somma pari allo 0,50% del compenso nel caso di vendita conclusa dall'Agenzia con un soggetto segnalato dal Venditore. Clausole valevoli a partire dal 28 Febbraio 2009.

effettivamente potrebbe essere interpretata in varie maniere.

di solito l'acquirente che cerca casa da privato non interessa l'agenzia, anzi, potrebbe sentirsi preso in giro.

dovevate decidere subito se l'acquirente doveva pagare la provvigione o meno, così almeno avvisavi per tempo questa persona interessata .

parla con l'agente immobiliare e cercate di trovare un accordo voi. il mio consiglio è di lasciare fuori l'acquirente da questo discorso.

ciao


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti