Inviato: Gio Nov 29, 2007 11:10 am Oggetto: vendita prima casa prima dei 5 anni per problemi!!
Buongiono, ho acquistato casa nel maggio del 2005 come prima casa e abitazione principale.
La casa è costata 110000 compreso box. ho fatto un mutuo di 30 anni per 125000. Ora dopo 2 anni e mezzo praticamente mi rimangono circa 119000 di mutuo da pagare ma l'alzarsi dei tassi non mi permettono piu di riuscire a pagare la rata che si è alzata di circa 225€ al mese.Guadagno 1100€ al mese e la rata ora è di 750€ contro le 525€ iniziali. Per questo motivo ho deciso di vendere. So che devo pagare la differenza delle agevolazioni prima casa se non compro entro l'anno. Non so se riuscirò ad acquistare nuovamente perchè con questi mutui/tassi non vorrei trovarmi nella stessa situazione. La casa l'hanno valutata 150000€ circa percio estinguendo il mutuo mi rimarrebbero circa 30000. Con la metà ci comprerei un'auto e l'altra metà potrei utilizzarla per il riacquisto.
Ma è vero che dovrei riacquistarne una con un prezzo uguale o superiore della prima casa venduta?? Devrò pagare le tasse sul guadagno della vendita??
Ho letto che se vendo e non ricompro è probabile che il fisco chieda la differenza delle agevolazioni ai nuovi proprietari della casa, è vero??
Non so cosa fare e sono molto combattutto ma non riesco più veramente a pagarla!!
Vi ringrazio e sono disponibile per ulteriori info!!
Inviato: Gio Nov 29, 2007 12:35 pm Oggetto:
ciao orione26 e benvenuto nel forum-immobiliare
purtroppo le situazioni come la tua si stanno moltiplicando a vista d'occhio in questi tempi.
non è proprio una consolazione , era giusto una mia considerazione.
il guadagno sulla vendita (plusvalenza) lo dovrai pagare se non riesci a dimostrare che hai abitato la prima casa per il maggior periodo.
esempio:
se alla data del rogito saranno passati tre anni, devi averci abitato per il 50% del periodo più un giorno almeno.
se non ricompri entro un anno , nel caso di accertamenti e nel caso tu non proceda al pagamento della maggiore imposta dovuta dall'accertamento, gli uffici competenti vanno a bussare alla porta del nuovo proprietario.
se non paga lui, allora iscrivono privilegio sulla casa con tutto ciò che ne consegue.
per tale motivo i notai chiedono al venditore di depositare una somma a garanzia degli eventuali accertamenti. tutelano in questo modo l'acquirente.
per il riacquisto non è specificato che la casa deve essere uguale o più piccola o più grande di quella venduta.
l'importante è ricomprare ed intestarsi l'abitazione come prima casa entro i 12 mesi.