vendita in esclusiva ma gestita da 2 agenzie

Racconta la tua esperienza di compravendita immobiliare.
Segnalando gli episodi positivi o negativi, aiuterai i visitatori del Forum Immobili@re ad evitare brutte sorprese.

Glicine1
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 03, 2012 2:05 pm

vendita in esclusiva ma gestita da 2 agenzie

Messaggioda Glicine1 » gio gen 12, 2012 1:09 pm

Buongiorno, ho dato in vendita in esclusiva il mio appartamento a un'agenzia immobiliare. Ho però constatato che le foto sono state affisse anche da un'altra agenzia.
Non mi sembra corretto.
Dal momento che, qualora io receda dal contratto dovrei pagare una mora pari al 80% della commissione di vendita, mi chiedo se io potrei recedere vistala scorrettezza.
Parlandone con un altro agente del luogo, mi ha spiegato che non è una procedura corretta, ma alcuni lo fanno.
Come posso somportarmi volendo a questo punto togliergli l'esclusiva di vendita?
Non ho nessuna intenzione di farlo procedere, pagandogli poi una commissione.
Grazie, Glicine1

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » ven gen 13, 2012 8:16 am

Gent.ma Sig.ra

Prima di procede a una disdetta ( per altro non necessaria) si rechi presso l'agenzia mandataria e chieda il motivo per cui un'altra agenzia ha affisso le foto del Suo immobile.

Io non ritengo che ciò che abbiano fatto i colleghi sia una cosa scorretta, anzi, mi pare che sia un grosso vantaggio per lei, che stà cercando di vendere casa. Il collega probabilmente si è rivolto ad un'altro collega per favorire la vendita del suo immobile, senza che questo possa essere un aggravio di mediazione per Lei. In pratica due agenzia , che hanno un buon rapporto di fiducia si affiancano ( facendo un accordo tra loro) per finalizzare e velocizzare la vendita. Cosa del tutto regolare e a mio avviso corretta. L'unica cosa che può rimproverare a detta agenzia mandataria è , al limite di non averla avvertita!!

Le sconsiglio quindi vivamente di procedere a disdire il Suo contratto , del resto se il Suo fine è vendere, credo che la Sua agenzia stia facendo quanto possibile per aiutarla in questo.

La prego di volerci riflettere.

Le vorrei sottolineare che la collaborazione tra agenzie è cosa piuttosto normale, visti anche i tempi non ottimi in cui ci troviamo, per vendere una casa e a lei voglio nuovamente sottolineralo non comporterà aggravio alcuno sulla mediazione ( probabilmente se l'altra agenzia troverà un acquirente si terrà quella parte di mediazione, mentre la sua agenzia si terrà la parte che da lei è dovuta oppure sommeranno il tutto e divideranno tra loro, ma questi sono accordi che comunque non cambiano quello che lei andrebbe a pagare di provvigione)


Al limite trovo poco piacevole che un'altro collega del posto abbia fomentato la sua "indignazione" invece di spiegarle come agire :)

Le faccio un esempio ancora più eclatante : io sono un'agenzia autonoma non legata a grandi catene, ma spesso collaboro con l'agenzia remax per dirne una in particolare, poichè il loro metodo di lavoro, si basa proprio sulla collaborazione con altri agenti. Proprio ultimamente una collega di questa catena mi ha contattata , avendo dei clienti intenzionati ad acquistare ed io due case che potevano essere di Loro interesse, Cosa che effettivamente è successo.

Cordiali Saluti

Sandra pellizzari

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Buoni e Cattivi - Trucchi e Raggiri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti