Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Immobili Usati

Nuovo argomento   Rispondi
VENDITA IMMOBILE USATO (VARIE, PLUSVALENZA)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spflipper

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:32 pm    Oggetto: VENDITA IMMOBILE USATO (VARIE, PLUSVALENZA) Rispondi citando

Ciao,
sono possessore da qlc mese di un monolocale che vorrei vendere,
volevo sapere se ci sono degli obblighi per cui vanno rilasciati all'acquirente dei certificati sull'impianto elettrico, riscaldamento?
Nel caso in cui riuscissi a vendere ad un prezzo superiore di qt l'ho pagato,
mi sapete dire che percutuale è la plusvalenza che dovrò pagare allo stato ?
Grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao e benvenuto,

Citazione:
sono possessore da qlc mese di un monolocale che vorrei vendere

non specifichi se è prima o seconda casa .

ti invito in ogni modo a leggere le discussioni sul forum ai link:

http://www.forum-immobiliare.com/compravendita-prima-casa-prima-dei-5-anni-t432.html

http://www.forum-immobiliare.com/chi-mi-spiega-la-plusvalenza-nella-vendita-di-un-immobile-t2879.html

avrai le idee più chiare.

per gli impianti hai l'obbligo di produrre le certificazioni solo nel caso n cui il tuo acquirente te le chieda.

se per un qualsiasi motivo non vuoi produrle allora devi inserire nel compromesso che l'acquirente ti esonera da fornire tale documentazione.

stessa cosa verrà riportata nel rogito.

ciao
lexus3000

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Antonio...in primis complimenti per questo utilissimo forum smile

Utilizzo questo topic per non aprirne altri visto che il titolo rende comunque l'idea!

Veniamo al dunque.

Mio padre ha acquistato un immobile in cooperativa nel lontano 92 (più propriamente, quote della cooperativa ai fini dell'assegnazione di un appartamento)

Al rogito di questi appartamenti si è arrivati solo nel 2006, a seguito dell'estinzione del mutuo che gravava appunto sulla cooperativa e lo scioglimento della stessa.

Ora la mia domanda è questa:

Per la storia del plusvalenze da pagare per i primi 5 anni, in caso di cessione dell'immobile, è corretto far decorrere questo termine dalla data del rogito (2006) o per le cooperative, ovvero per le vecchie costruzioni in generale, (si tenga conto che mio padre è entrato ne 92, ma la cooperativa è stata costituita alla fine degli anni '70) c'è qualche specifica diversa?

Grazie a tutti per l'eventuale risposta smile
bruz

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, fa fede la data dell'atto, quindi il 2006.

Considera pero' che se tuo padre (o un parente o affine entro il 3° grado) ha adibito la casa in oggetto ad abitazione principale portandoci per esempio la residenza, per la maggior parte del tempo di possesso (ovvero per la metà del tempo + 1 giorno), le eventuali imposte sulle plusvalense non sono dovute.
ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Immobili Usati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: