Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato

Nuovo argomento   Rispondi
Vendita immobile Prima casa. Plusvalenza ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GDLAN

MessaggioInviato: Sab Set 06, 2008 4:13 pm    Oggetto: Vendita immobile Prima casa. Plusvalenza ? Rispondi citando

Acquisto immobile Prima casa: 6/4/2006

Mia residenza nel Comune vicino alla casa (Comune di Lucca) .
Residenza in quella casa acquistata il 6/4/2006 avuta da mio fratello fin dal 2002 Novembre.

Se decido come vorrei di vendere la casa per esempio il 31/12/2008 sarebbero passati dalla data di acquisto circa 2 anni ed 8 mesi . Cioè meno di 5 anni permessi per la rivendita senza incorrere nel 20% della Plusvalenza.

Ma in questo caso la legge mi risulta che conceda 3 possibilità per non pagare l'imposta del 20% sulla Plusvalenza:

1) Immobile che si decide di vendere avuto in successione.
2) o in Donazione .
3) Oppure avendoci avuto la residenza (chi la vende) oppure la residenza anche di un suo familiare fino al 3° grado. In questo caso qui ha la residenza il Fratello fin da prima del suo acquisto, pertanto riterrei che la PLUSVALENZA non vada pagata.

Vi risulta giusto questo ragionamento???

E nel caso che concordiate con me , in caso di vendita e di riacquisto entro breve tempo di un'altro immobile anche i benefici Prima casa goduti nel caso dell'acquisto del 6/4/2006 non vanno comunque persi. Vi torna?

ED infine: a carico mio ( del venditore )credo proprio che non competa nessuna spesa naturalmente neppure il Notaio.

Grazie infinite delle risposte.

Roby da Lucca
Profilo Invia messaggio privato
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao ,

se si vende un immobile prima dei 5 anni non c'è la plusvalenza nel caso in cui questa casa sia abitazione principale del cedente o di un familiare.

altro discorso è la perdita dei benefici fiscali; se vendi la prima casa nei 5 anni e non ne compri un'altra entro un anno sei soggetto a questa tassazione.

ad oggi , oltre a quanto riportato sopra, non ci sono imposte a carico del venditore.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: