Variazione tasso ?

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
sole82
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:46 am

Variazione tasso ?

Messaggioda sole82 » ven set 18, 2009 9:33 am

Scusate per la domanda che può sembrarvi stupida ma io sono una super ignorante di questo argomento..

stiamo a metà istruttoria per la richiesta di mutuo..
mi è sorta però una perplessità..praticamente il mio pf mi ha detto che rispetto alla rata preventivata all'inizio della pratica (550 euro), si potrebbe avere un aumento della stessa perchè potrebbe essere variato il tasso..

cerco di spiegarmi meglio..a Luglio mi disse che la rata sarebbe stata di 550 euro..ora mi ha detto che a Ottobre (mese in cui si dovrebbe concludere il tutto) la rata potrebbe aumentare a max 600 euro..aumento che però comprenderebbe anche le varie assicurazioni obbligatorie..

quindi volevo sapere..finchè l'aumento è questo per noi va bene..
ma potremmo trovare un maggiore aumento che so arrivare a 650 ad esempio?
e ci avviseranno della rata stabilita prima di rogitare?

scusate per le domande ma questa cosa mi ha un po'destabilizzata..

Grazie a chi vorrà rispondere!

Annalisel
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 21, 2009 5:55 pm

dovresti chiarire il tipo di mutuo!

Messaggioda Annalisel » lun set 21, 2009 6:03 pm

Beh, detto così non è facile capirlo. Dovresti dire quale forma di mutuo hai fatto. Io vorrei comprare casa e sto cercando di informarmi sui vari tipi di mutuo in circolazione. In base a quanto so, per adesso, tu potresti aver stipulato un mutuo a tasso variabile (e in questo caso la rata potrebbe diminuire o aumentare anche oltre l'esempio che ti hanno fatto) oppure un mutuo a tasso variabile con cap, che è un po' diverso perchè c'è un massimo oltre il quale non puoi salire.

Per avere una risposta alla tua domanda, ti consiglio di andare a guardare bene come si chiama il tipo di mutuo che ti interessa e poi controllare su questa guida mutui

Trovi un elenco di tutti i tipi di mutuo (sulla destra) e ti spiegano bene cosa può succedere alla tua rata. Io, come ho già detto, sto cercando di informarmi per capire cosa mi conviene e ho cominciato da lì. E' abbastanza chiaro.
Annalisa


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite