Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari


Nuovo argomento   Rispondi
valutare una casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
annaluisa



Registrato: 09/04/08 15:33
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 3:32 pm    Oggetto: valutare una casa Rispondi citando

eccomi sono ancora io.
in attesa di vedere se ne esco viva dalla faccenda della casa con donazione, comincio a pensare al fututo.

la domanda è questa: come si fa a capire quanto vale una casa che si vuole comprare?
ovvio che ci si basa un po' sulle offerte che ci sono in giro, ma queste spesso sono inattendibili, non si capisce mai di quanto il valore "vero" è stato gonfiato dai venditori o dalle agenzie. a volte vedo case che scendono di prezzo a botte di 50mila per volta....
'altra parte soprattutto a milano basta veramente pochissimo per fare scattare differenze di prezzo assurde.

da chi si può farsi fare una valutazione seria e attendibile? ci sono dei professionisti che si occupano di questo, e quanto costa?

ad esempio, nella zona che mi interessa, le case nuove con finiture di pregio costano sui 4500-5000 euro al mq. a parità di zona, quanto meno costerà un appartamento in un condominio in edilizia popolare degli anni cinquanta??


grazie a tutti e buon fine settimana

anna
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1839

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao annaluisa,

questa è una domanda difficilissima a cui rispondere.

ci sono troppe variabili da tenere in considerazione per stimare un immobile.

zona, prezzo, piano, esposizione, servizi, manutenzione, metratura, parti comuni, taglio dell'immobile, periodo di mercato etc etc

la cosa più importante da valutare è comunque la necessità del venditore di vendere o meno la casa.

i venditori si dividono in due categorie:

-quelli che vogliono vendere (e quindi rimangono su cifre più "umane")

- quelli che non interessa vendere (e quindi sparano cifre a caso)

il problema è che il 90% delle case in vendita sono di persone a cui non interessa realizzare.

questo dovrebbe farti capire il perchè delle disparità di richiesta per appartamenti simili e nella stesa zona.

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
annaluisa



Registrato: 09/04/08 15:33
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

appunto per questo io pensavo di far fare una valutazione della casa prima di acquistare, ma non so bene a chi ci si rivolge, se fosse una cosa con un prezzo accessibile la farei fare a un esperto.
almeno c'è un punto di partenza, poi ovvio entrano in gioco altri fattori nella trattativa, come la voglia di vendere o di comprare.
a me la voglia di comprare ha già fregato una volta, vorrei fare le cose con più criterio adessso
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1839

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

non ho idea da quanto tempo stai cercando casa ma in teoria , dopo circa 3 mesi che un cliente gira tra le varie offerte vedendo materialmente quello che offre il mercato di una specifica zona o paese (con cadenza di almeno 3 / 5 visite a settimana) riesce a farsi una personale idea di quali siano realmente i prezzi di vendita della zona.

ci sono i professionistri (geometri , ingenieri ) che , se incaricati, possono fare una perizia dell'immobile con costi più o meno accessibili.
a volte sono preparati a volte no.

il problema è che solo vendendo gli appartamenti di una zona si può comprendere e valutare con precisione altri immobili nella zona stessa .

dovresti quindi rivolgerti ad un agente immobiliare radicato nel territorio e chiedere a lui se può farti una valutazione della casa che intenderai comprare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza