Valore immobile

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
taita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 06, 2007 11:16 am

Valore immobile

Messaggioda taita » sab ott 06, 2007 12:11 pm

vista la disponibilità ne approfitto.

come dicevo precedentemente sto per comprare un immobile.

ma come faccio a sapere se il valore è quello giusto? magari lo pago di più del reale valore di mercato.

mi pare che esistano dei borsini immobiliari con riportati dei valori medi di vendita.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ott 08, 2007 4:30 pm

ciao taita,

se con valore intendi proprio "il valore" della casa, allora bisogna applicare i criteri dati dall'estimo per calcolarlo.

se invece con valore intendi il prezzo a cui si conclude la trattativa di compravendita della casa allora bisogna far riferimento al mercato della zona in cui intendi acquistare.

io non posso dirti se stai facendo un buon acquisto, ma puoi rendertene conto da solo con un pò di esperienza nel settore.

prima di prendere una decisione su una determinata casa prova a vederne diverse nella stessa zona.
attenzione che devono essere "paragonabili".

mi spiego:
se vuoi comprare un due locali , il suo prezzo non lo devi confrontare con il prezzo di un quattro locali in vendita nella stessa zona.
la regola dice che più è piccolo un immobile e più costa al metroquadrato.
dovrai quindi visionare dei due locali.
dopo che ne hai visti una decina paragona i prezzi di richiesta e fai una media.

allo stesso modo devi paragonare stabili dello stesso tipo.
Una abitazione in un condominio signorile non è minimamente paragonabile ad una abitazione inserita in un cortile, anche se sono nella stessa via.

valuta il piano: più è in alto e più costa (se c'è l'ascensore)

cerca di capire la commerciabilità:
se di fianco alla casa c'è un casello dell'autostrada è un problema. Non potrà mai valere come una casa con vista su un parco.

etc etc

con un pò di tempo vedrai che riuscirai a capire bene se stai prendendo una "sòla" o se stai facendo un buon acquisto.

ci sono dei borsini sul sito dell' osservatorio immobiliare.
prova a cercarlo con google.

ciao
:mozilla_cool:

casanovia
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 04, 2007 6:45 pm

Messaggioda casanovia » dom nov 04, 2007 7:10 pm

trepercento ha scritto:ci sono dei borsini sul sito dell' osservatorio immobiliare.
prova a cercarlo con google.

ciao
:mozilla_cool:


Sono una nuovissima arrivata... e un po sprovveduta.... :-D
Ma secondo gli esperti del settore... andando a valutare un immobile della provincia di Milano.... tipo.... garbagnate milanese per es.... ma quanto sarà attendibile la quotazione data dal suddetto borsino???
ovviamente si tratta di immobili usati.... non nuovi giusto?? grazie per qls suggerimento....

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun nov 05, 2007 12:03 pm

ciao casanovia e benvenuta nel forum-immobiliare

sul sito dell'osservatorio immobiliare sonpo riportati sia il nuovo che l'usato.

il valore di una casa non si calcola semplicemente con l'utilizzo del borsino, ma dipende da diversi fattori legati all'immobile e alle esigenze dei venditori.

il borsino da dei valori che in un determinato periodo di tempo sono stati rilevati.
è indicativo ma lo si può prendere come base su cui ragionare.

in alcuni casi ho riscontrato un'ottima precisione mentre in altri era un pò più basso della realtà.

casanovia
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 04, 2007 6:45 pm

Messaggioda casanovia » lun nov 05, 2007 4:32 pm

trepercento ha scritto:ciao casanovia e benvenuta nel forum-immobiliare

sul sito dell'osservatorio immobiliare sonpo riportati sia il nuovo che l'usato.

il valore di una casa non si calcola semplicemente con l'utilizzo del borsino, ma dipende da diversi fattori legati all'immobile e alle esigenze dei venditori.

il borsino da dei valori che in un determinato periodo di tempo sono stati rilevati.
è indicativo ma lo si può prendere come base su cui ragionare.

in alcuni casi ho riscontrato un'ottima precisione mentre in altri era un pò più basso della realtà.


Grazie per il benvenuto!
Sul borsino dell'Agenzia del territorio non sono riuscita a capire qual'è il nuovo e quale no... o sono in una "media"......??? comunqe so che i criteri da valutare sono tanti... ma mi rincuoro di sapere che anche tu hai trovato delle valutazioni "ribassate" rispetto alla realtà.... perchè così è successo a me... a meno che io non stia per prendere una sonora cantonata!!!! e speriamo proprio di no!!!
Grazie per la tempestiva risposta!


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti