V

Utile strumento per avere la spiegazione dei termini e delle nozioni necessarie ai tuoi approfondimenti
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

V

Messaggioda Admin » mar gen 30, 2007 7:30 pm

VALORE CATASTALE
È il valore che si ottiene moltiplicando per 115,5 (in caso di abitazione prima casa) la rendita catastale. Il valore catastale è la base minima per il calcolo di tutte le imposte sulla compravendita e dell'I.C.I.

VALORE IMMOBILE
Indica il valore commerciale dell’immobile su cui si intende fare un mutuo e corrisponde al prezzo d’acquisto del compromesso.

VENDITA
E' un negozio giuridico (contratto) che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa verso il corrispettivo di una somma di denaro (prezzo). La vendita è un contratto consensuale.
Per il suo perfezionamento non occorre la consegna della cosa; la consegna costituisce una delle obbligazioni del venditore.

VENDITORE
Colui che pone in vendita un bene di sua proprietà.

VERANDA
Con questo termine, nella linguaggio immobiliare si identifica un terrazzo o balcone chiuso con possibili vetrate sostenute da una struttura fissa ma asportabile. Siccome rappresenta un aumento della volumetria dell'appartamento, deve esserci un condono edilizio che ne permetta l'esistenza.

VERBALE ASSEMBLEA
Relazione scritta riguardante ciò che è stato detto o fatto o deliberato in una assemblea condominiale.

VILLA
Unità abitativa costituita da 5 o più vani circondata generalmente da giardino privato. Può essere:
- UNIFAMILIARE: abitazione singola;
- BIFAMILIARE: abitazione divisa in due unità abitative con ingresso indipendente;
- A SCHIERA: serie di abitazioni contigue con ingressi indipendenti;

VINCOLO
Limitazione che grava su un bene, e di cui non si ha la piena proprietà o il diritto di farne uso a proprio piacimento.

VINCOLO URBANISTICO
Limitazione alle normali possibilità di edificare, ristrutturare o dare un determinato uso ad un immobile.

VISURA
Ispezione dei documenti. In campo immobiliare si effettuano di norma la visura catastale, al Catasto, per identificare i dati fiscali e geometrici dell'immobile e la visura ipotecaria alla Conservatoria del registro, per controllare che sull'immobile non siano state trascritte ipoteche.

VISURA CAMERALE
Certificato che da un’immagine aggiornata delle imprese iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di Commercio. I dati contenuti nella visura ordinaria sono: denominazione, natura giuridica, indirizzo della sede, telefono, codice fiscale, numero identificativo presso la C.C.I.A.A., codice e descrizione breve dell’attività, stato dell’attività e data di inizio, nomi e poteri degli amministratori, oggetto e capitale sociale, unità locali, licenze e iscrizioni ad albi o ruoli.

VISURA CATASTALE
Questo tipo di visura offre la possibilità di avere per ogni immobile la sua esatta referenza catastale. Da una visura catastale si può vedere per ogni bene immobile chi è il suo proprietario, la sua quota di possesso e gli eventuali contestatari; inoltre il comune di ubicazione del bene, la via ed il numero civico, il classamento catastale, il numero dei vani ed i metri quadri del bene e la sua rendita catastale.

VISURA IPOCATASTALE
È una relazione che descrive il patrimonio immobiliare di un soggetto (persona fisica o giuridica) ed indica gli eventuali gravami a suo carico (es. iscrizioni ipotecarie, pignoramenti ed ingiunzioni), così come risultano dagli atti della conservatoria per la quale è stata chiesta la visura.

VISURA IPOTECARIA
La visura ipotecaria serve per controllare un singolo immobile ed evidenziarne i gravami ancora in essere. Se necessario è possibile indicare anche i gravami cancellati e le relative annotazioni di cancellazione. Questa visura è particolarmente utile a chi già conosce l’immobile e quindi vuole fare una ricerca limitata ad esso.

VISURA IPOTECARIA VENTENNALE
Si tratta di una relazione sui passaggi di proprietà di un determinato immobile nel corso del ventennio con verifica della continuità nelle trascrizioni e con sviluppo di tutti i gravami, vincoli, servitù, ecc. relative all’immobile.Per ogni passaggio vengono indicati: estremi dell’atto; dati identificativi delle parti; prezzo dichiarato in atto.

VIZI
Difetti che rendano inidoneo all'uso o diminuiscano il valore dell'immobile.

VOLTURA CATASTALE
Cambiamento di proprietà o di diritti su un immobile in Catasto.

Torna a “Glossario Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti