Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Immobili Usati

Nuovo argomento   Rispondi
usufrutto-nuda proprietà
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
casuccia

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 5:30 pm    Oggetto: usufrutto-nuda proprietà Rispondi citando

La settimana prossima faccio finalmente il rogito per l'acquisto della casa,
l'altro giorno però il notaio anzichè chiarirmi le idee me le ha confuse, quindi eccomi quì con qualche domandina:

Io ho già una prima casa intestata perciò su seggerimento del notaio si è deciso di intestare a me la nuda proprietà e a mia madre l'usufrutto, ora mia madre è in comunione dei beni quindi (dice il notaio) l'usufrutto se lo deve intestare anche mio padre è giusto ?

I miei a questo punto dovranno portare la loro residenza in questa nuova casa che di conseguenza diverrebbe per loro quella principale, e quì secondo me il notaio mi ha detto una cavolata quando ha affermato che comunque la residenza potevano poi portarla via quando volevano e comunque beneficiare sempre delle agevolazioni prima casa ai fini ici e delle utenze.
Io però non credo proprio si possa fare una cosa del genere, per quanto riguarda l'ici sono sicura che senza la residenza non può essere prima casa.....dico bene ?
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2008 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao casuccia,

fa piacere riscontrare che cerchi consenso sul forum rispetto a quello che ti ha detto il notaio.

l'unica cosa che ritengo parzialmente errata è il fatto del trasferimento della residenza.

L' Ufficio delle Entrate può verificare la sussistenza dei requisiti "prima casa" entro il termine di tre anni.

se i tuoi portano via la residenza prima dei tre anni e, per sfortuna c'è un accertamento, sono dolori.

per il discorso ici non sono sicuro del termine dei tre anni.

prova a chiedere in comune.

ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Immobili Usati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: