Inviato: Sab Ott 06, 2007 10:25 am Oggetto: Usufrutto e nuda proprietà su immobile
buondì
ho visto una casa che mi piace e vorrei prendere. La signora che ci abita mi ha detto che ha l'usufrutto e la nuda proprietà e del figlio.
come devo comportarmi per fare l'acquisto?
l'usufrutto consiste nel diritto di godere di un bene altrui con l'obbligo di rispettare la destinazione economica (art. 981 cod civ.) .
quando su un bene è costituito il diritto d'usufrutto , la situazione in cui viene a trovarsi il proprietario, spogliato di ogni utilità economica fino all'estinzione dell'usufrutto, si designa con il termine "nuda proprietà" .
l'usufrutto ha un adurata limitata nel tempo ; la vita dell'usufruttuario se questo è una persona fisica o non può andare oltre i 30 anni se è una persona giuridica.
nel tuo caso non vedo nessun problema di sorta.
se Madre usufruttuaria e figlio nudo proprietario hanno deciso di vendere il bene, per ottenere la piena proprietà dovranno firmare entrambi il preliminare di vendita ed il conseguente rogito notarile.
in questo modo usufrutto e nuda proprietà si "uniranno" e tu avrai la piena proprietà.
ciao ciao
p.s.:
riconosco il tuo nikname. io ho letto "alle fonti del nilo"